Lancio prodotto
Quando l'architettura si mette al servizio degli eventi: Pro-Meet per Rene Furterer
Per la presentazione della linea di prodotti dedicata ai capelli appartenente all'azienda francese Pierre Fabre lo staff della event agency milanese fondata nel 1989 ha creato una sorta di percorso sensoriale composto da panche e piani di diverse altezze, con al centro un totem di 3 mt di altezza. Il primo evento si è svolto a La Posteria di Milano e gli allestimenti sono poi stati replicati per altri quattro incontri che hanno coinvolto le città di Mestre, Firenze, Roma e Napoli.
7 giornate di evento e quasi 400 partecipanti coinvolti: non un normale lancio di prodotto, ma la presentazione ufficiale di un nuovo brand e di una nuova filosofia di benessere e cura del capello. Questi gli ingredienti principali del briefing presentato allo staff Pro-Meet, event agency milanese fondata nel 1989, durante il primo incontro con i responsabili del marchio Rene Furterer, linea di prodotti dedicata ai capelli appartenente all'azienda francese Pierre Fabre.

"Abbiamo messo in campo tutto il nostro expertise per proporre qualcosa di originale, inconsueto e che rappresentasse al meglio il marchio e la rilevanza di questa presentazione - ha raccontato Francesca Pezzutto, general manager di Pro-Meet -. E abbiamo approfittato dell’occasione per mettere alla prova una delle nostre più recenti collaborazioni: quella con Emanuela Morra, architetto associato allo Studio Mendini di Milano. Una conoscenza di lunga data, che dall’anno scorso ha iniziato a collaborare con Pro-Meet, e la cui partecipazione al progetto Rene Furterer è stata decisiva".
Ed effettivamente, a permettere a Pro-Meet di aggiudicarsi la gara è stata senza dubbio l’originalità degli allestimenti e della 'trasportabilità' dell’idea. "Rene Furterer ci aveva chiesto di creare un road show per il lancio di questa nuova linea di prodotti per capelli che rappresentasse i valori del marchio. La sfida era riuscire a replicare allestimenti e scenografie degli eventi milanesi, dedicati a stampa, top client, dirigenza Pierre Fabre e agenti, in altre 4 città italiane e di conseguenza, in location completamente differenti", spiega Francesca.
Obbiettivo raggiunto grazie alla creazione di una sorta di percorso sensoriale composto da panche e piani di diverse altezze, con al centro un totem di 3 mt di altezza, che racchiudeva i prodotti più esemplificativi del marchio. Il tutto realizzato appositamente e su misura per l’evento, con i colori del brand: verde scuro e verde chiaro, wengè e qualche accenno di giallo sole.

"La scelta dei partner da coinvolgere è stata essenziale: non potevamo sbagliare, e il fatto che ogni singolo pezzo dovesse resistere per 7 giornate di evento, senza subire danneggiamenti, dovendo essere trasportato da Milano a Napoli, passando per Mestre, Firenze e Roma, ha reso il tutto estremamente 'delicato' - prosegue la titolare di Pro-Meet -. Oltre al labirinto, gli spazi erano poi decorati con le immagini dei visual Rene Furterer, aree per delle brevi presentazioni del brand e aree dedicate al banqueting".
E così, il 10 gennaio 2012, alle ore 09.30, le porte de La Posteria di Milano si sono aperte per accogliere un centinaio di giornaliste di settore, in un open- morning internamente dedicato a questo incontro esclusivo, circondati dal verde e dai profumi delle novità Rene Furterer. La stessa sera, dopo una breve trasformazione degli spazi, ad essere coinvolti sono stati top client, management e rete vendite Pierre Fabre, in una cena di gala completamente realizzata 'in tinta' con i colori del marchio: verde e giallo a farla da padroni nella mise en place e ripetute nei cibi. Nel corso della serata, a sorpresa, modelle con acconciature realizzate grazie ai prodotti Rene Furterer, hanno intrattenuto i 100 ospiti con una breve sfilata. I due giorni successivi, la forza vendita ha seguito una formazione intensiva sui prodotti e sulle strategie di marketing che accompagneranno il lancio del marchio in Italia.

Il 17 gennaio l’evento si è poi replicato in una delle sale dell’hotel NH Laguna di Palace di Mestre, a cui sono seguiti il 19 gennaio l’hotel NH Anglo American di Firenze, il 24 gennaio l’hotel NH Giustiniano di Roma e per concludere il tour, il 26 gennaio, l’hotel Romeo di Napoli. In ognuna della città, che ha ospitato da 30 a 70 persone, cocktail e cena di gala hanno visto protagonisti indiscussi i prodotti Rene Furterer, con una scenografia identica rispetto all’originale milanese.
La riuscita degli eventi è stata possibile anche grazie a una strategia di comunicazione originale e 'impattante'; Pro-Meet ha realizzato due save the date: il primo, inviato via mail, era un video teaser e accennava a quanto sarebbe successo a gennaio, senza però svelare il marchio protagonista; il secondo, cartaceo, aveva all’interno della busta un segnalibro profumato con la fragranza del prodotto di punta della linea Rene Furterer. E infine, l’invio di un invito con tutti i dettagli relativi agli eventi, personalizzato in base ai differenti destinatari.

"Abbiamo messo in campo tutto il nostro expertise per proporre qualcosa di originale, inconsueto e che rappresentasse al meglio il marchio e la rilevanza di questa presentazione - ha raccontato Francesca Pezzutto, general manager di Pro-Meet -. E abbiamo approfittato dell’occasione per mettere alla prova una delle nostre più recenti collaborazioni: quella con Emanuela Morra, architetto associato allo Studio Mendini di Milano. Una conoscenza di lunga data, che dall’anno scorso ha iniziato a collaborare con Pro-Meet, e la cui partecipazione al progetto Rene Furterer è stata decisiva".
Ed effettivamente, a permettere a Pro-Meet di aggiudicarsi la gara è stata senza dubbio l’originalità degli allestimenti e della 'trasportabilità' dell’idea. "Rene Furterer ci aveva chiesto di creare un road show per il lancio di questa nuova linea di prodotti per capelli che rappresentasse i valori del marchio. La sfida era riuscire a replicare allestimenti e scenografie degli eventi milanesi, dedicati a stampa, top client, dirigenza Pierre Fabre e agenti, in altre 4 città italiane e di conseguenza, in location completamente differenti", spiega Francesca.
Obbiettivo raggiunto grazie alla creazione di una sorta di percorso sensoriale composto da panche e piani di diverse altezze, con al centro un totem di 3 mt di altezza, che racchiudeva i prodotti più esemplificativi del marchio. Il tutto realizzato appositamente e su misura per l’evento, con i colori del brand: verde scuro e verde chiaro, wengè e qualche accenno di giallo sole.

"La scelta dei partner da coinvolgere è stata essenziale: non potevamo sbagliare, e il fatto che ogni singolo pezzo dovesse resistere per 7 giornate di evento, senza subire danneggiamenti, dovendo essere trasportato da Milano a Napoli, passando per Mestre, Firenze e Roma, ha reso il tutto estremamente 'delicato' - prosegue la titolare di Pro-Meet -. Oltre al labirinto, gli spazi erano poi decorati con le immagini dei visual Rene Furterer, aree per delle brevi presentazioni del brand e aree dedicate al banqueting".
E così, il 10 gennaio 2012, alle ore 09.30, le porte de La Posteria di Milano si sono aperte per accogliere un centinaio di giornaliste di settore, in un open- morning internamente dedicato a questo incontro esclusivo, circondati dal verde e dai profumi delle novità Rene Furterer. La stessa sera, dopo una breve trasformazione degli spazi, ad essere coinvolti sono stati top client, management e rete vendite Pierre Fabre, in una cena di gala completamente realizzata 'in tinta' con i colori del marchio: verde e giallo a farla da padroni nella mise en place e ripetute nei cibi. Nel corso della serata, a sorpresa, modelle con acconciature realizzate grazie ai prodotti Rene Furterer, hanno intrattenuto i 100 ospiti con una breve sfilata. I due giorni successivi, la forza vendita ha seguito una formazione intensiva sui prodotti e sulle strategie di marketing che accompagneranno il lancio del marchio in Italia.

Il 17 gennaio l’evento si è poi replicato in una delle sale dell’hotel NH Laguna di Palace di Mestre, a cui sono seguiti il 19 gennaio l’hotel NH Anglo American di Firenze, il 24 gennaio l’hotel NH Giustiniano di Roma e per concludere il tour, il 26 gennaio, l’hotel Romeo di Napoli. In ognuna della città, che ha ospitato da 30 a 70 persone, cocktail e cena di gala hanno visto protagonisti indiscussi i prodotti Rene Furterer, con una scenografia identica rispetto all’originale milanese.
La riuscita degli eventi è stata possibile anche grazie a una strategia di comunicazione originale e 'impattante'; Pro-Meet ha realizzato due save the date: il primo, inviato via mail, era un video teaser e accennava a quanto sarebbe successo a gennaio, senza però svelare il marchio protagonista; il secondo, cartaceo, aveva all’interno della busta un segnalibro profumato con la fragranza del prodotto di punta della linea Rene Furterer. E infine, l’invio di un invito con tutti i dettagli relativi agli eventi, personalizzato in base ai differenti destinatari.

