Lancio prodotto
Quattro nuove monografie per gli Amici della Scala
L’Associazione di mecenati che operano a favore del Teatro alla Scala e dell’arte pubblicano i quattro nuovi libretti della collana ‘Gli artisti dello spettacolo alla Scala’ a cura di Vittoria Crespi Morbio. Grandi personalità artistiche del Novecento (Gregorio Sciltian, Marc Chagall, Nathalie Gontcharova e Pier Luigi Samaritani) sono i protagonisti dei numeri dal 29 al 32 della collana in uscita il 6 maggio.
In uscita il 6 maggio quattro nuove monografie pubblicate dagli Amici della Scala, a cura di Vittoria Crespi Morbio, intitolate a grandi personalità artistiche del Novecento: Gregorio Sciltian, Marc Chagall, Nathalie Gontcharova e Pier Luigi Samaritani. Si tratta di scenografi e costumisti di primissimo piano, di cui l’archivio artistico, l’archivio fotografico e il magazzino dei costumi della Scala conservano documenti straordinari e di fascino incantevole.
Con queste pubblicazioni, ‘Chagall alla Scala’, ‘Gontcharova alla Scala’, ‘Samaritani alla Scala’, ‘Sciltian alla Scala’, la collana ‘Gli artisti dello spettacolo alla Scala’, iniziata nel 2002, arriva a 32 pubblicazioni.
Hanno reso possibile l’iniziativa la Fondazione Cariplo e la Provincia di Milano.
Per quanto riguarda i protagonisti delle monografie, il più giovane di questi fu l’armeno Gregorio Sciltian, a lungo vissuto a Milano praticando una pittura figurativa fortemente realistica, al margine del trompe-l’oeil. Si ripercorrono le vicende rocambolesche dell’artista, profugo dalla Russia sovietica, ramingo tra Vienna, Berlino e la Parigi degli anni Venti; l’approdo finale in Italia. Patimenti, incontri, scoperte: un’avventura artistica e di vita.
Pittore di forte vena fantastica e lirica, Marc Chagall è maestro figurativo e visionario sensibile al messaggio religioso, dallo spirito mitico di Daphnis et Chloé, all’eredità della cultura ebraica, allo strazio della crocifissione. Per la prima volta vengono pubblicate le immagini del balletto di Ravel diretto da Georges Prêtre e i costumi ritrovati presso i magazzini del Teatro alla Scala.
Con Nathalie Gontcharova incontriamo una scenografa e costumista che ha saputo elaborare la matrice del primitivismo russo. Il suo approdo è un’arte in cui si combinano con assoluta originalità le esperienze della rivoluzione artistica del primo quarto del Novecento. Il volume raccoglie immagini inedite: fotografie, disegni e costumi fotografati per l’occasione.
L’italiano Pier Luigi Samaritani è stato fra i maestri più celebri della scenografia nella seconda metà del secolo scorso. Bozzetti e figurini sinora mai visti celebrano lo scenografo che ha saputo perfezionare lo stile dei grandi maestri combinandolo a soluzioni spaziali innovative. E’ stata ricostruita la sua vicenda artistica e si è approntato un regesto cronologico dell’attività presso i principali teatri italiani ed esteri.

