Lancio prodotto

Renault Laguna Coupé, evento alto di gamma con FUN

Renault entra nel segmento coupé alto di gamma e lancia la nuova Laguna con un evento a Le Banque di Milano firmato FUN e Tiziana Rocca Comunicazione. Un budget di oltre 300.000 euro per un party all’insegna del ‘Puro Piacere’.

Un party per celebrare il lancio in Italia della nuova Laguna Coupé, l’auto di casa Renault che rappresenta l’eccellenza nel segmento coupé.
laguna_cpe_1 copia.JPG
L’evento si è svolto ieri sera, presso l’esclusivo locale Le Banque di Milano ed è stato organizzato dall’agenzia FUN in collaborazione con Tiziana Rocca Comunicazione. Presenti il management di Renault Italia, top client, ospiti e vip.
LAG8 copia.JPG
La serata ha rappresentato il coronamento di un tour che ha toccato le principali città europee con un’esposizione in luoghi pubblici della Laguna Coupé all’interno di una grande cassaforte trasparente sospesa nell’acqua. A Milano, l’auto rimarrà esposta in Piazza Santo Stefano fino al 14 dicembre, poi l’installazione raggiungerà Roma e sarà posizionata in Piazza del Popolo dal 16 al 21 dicembre. Il party di lancio è stato realizzato, per l’Italia, solo a Milano, mentre gli altri paesi, come ha spiegato Andrea Baracco, direttore comunicazione Renault Italia “hanno agito secondo il mercato di riferimento. In Francia, ad esempio, è stata fatta molta più guerrilla”.
laG1 copia.JPG
All’insegna del ‘Puro Piacere, concetto che emerge nella campagna adv on air da gennaio (vedi sito www.advexpress.it), l’evento è stato un’occasione di incontro e di mondanità, in un’atmosfera elegante e raffinata: musica classica dal vivo con musicisti mascherati in stile carnevale veneziano al centro del salone ottagonale della location, buffet con sala vip riservata, maxi schermo con diretta video da Piazza Santo Stefano, distribuzione agli ospiti di maschere carnevalesche e taglio della torta con il management Renault Italia. “Obiettivo principale dell’evento - ha specificato Baracco - è quello di dare a Renault un nuovo posizionamento. Siamo conosciuti come marchio generalista e con Laguna Coupé entriamo nel segmento alto di gamma”.
LAG5 copia.JPG
Per lo sviluppo dell’idea creativa, si è partiti proprio dal concetto di Puro Piacere, poi dalla declinazione della cassaforte come scrigno che racchiude oggetti preziosi e della laguna, con un diretto riferimento a Venezia. “L’idea della cassaforte - ha spiegato Pier Paolo Roselli, managing director FUN - è un format internazionale. Da questo e dalla campagna adv siamo partiti per l’elaborazione dell’idea. Abbiamo scelto Le Banque perché è una banca storica di Milano, oggi location esclusiva che ben esprime il concetto della cassaforte. Abbiamo poi voluto una scenografia barocca rivisitata in chiave moderna”.
LAG4 copia.JPG
“I valori che abbiamo voluto trasmettere con questo evento - ha specificato Elisabeth Leriche, advertising & promotions manager Renault Italia - è il Piacere, che per Renault significa piacere del viaggio e della guida. Inoltre, il concetto di esclusività e di eccellenza, per un’auto che rappresenta l’alto di gamma di casa Renault”.
LAG7 copia.JPG
La parata di vip ha visto personaggi noti al pubblico come Rossella Brescia, Alessia Merz, Raffaella Zardo, Jo Squillo ed Hellen Hidding, tutti ‘reclutati’ da Tiziana Rocca Comunicazione. “Abbiamo collaborato con FUN - ha dichiarato Tiziana Rocca - per la parte ‘glamour dell’evento, ovvero per le pubbliche relazioni e per gli inviti alla ‘Milano bene’. Ma non solo: avendo standard molto alti da rispettare, ho supervisionato tutti gli aspetti dell’evento, dal buffet al cadeau per gli ospiti (per il quale è stato stretto un accordo di co-marketing con Elizabeth Arden, ndr)”.
LAG9 copia.JPG
In occasione del lancio della Laguna Coupé, inoltre, è stata stipulata una partnership con Persol in collaborazione con il Comune di Milano: un servizio di courtesy car che prevede, per i top client Persol, la possibilità di usufruire di Laguna Coupé per lo shopping natalizio.
Come ha specificato Roselli, il budget per l’evento è superiore ai 300.000 euro.
Secondo quanto risulta a e20express, alla gara per l'assegnazione dell'incarico avrebbero partecipato le altre agenzie storiche di Renalut, Fonema, Carat e Saatchi & Saatchi. Leriche, che ha seguito la gara stessa, svoltasi a ottobre, ha spiegato qual è stato il plus di FUN rispetto ai competitor: “FUN ha mostrato una grande capacità organizzativa e la creatività necessaria per ampliare il progetto. Inoltre, è stata in grado di realizzare le maxi proiezioni in Piazza Santo Stefano, idea che molte agenzie di eventi hanno dichiarato non fattibile”.

Interrogato sull’attuale crisi del settore Automotive e sulla ‘sopravvivenza’ dell’evento nel marketing mix, Baracco ha specificato che “gli eventi rappresentano una leva di comunicazione alternativa necessaria quando bisogna passare da un approccio tattico a uno strategico, ma funzionano solo se inseriti in una ‘filiera’, solo, cioè, a completamento di un progetto globale”. Come ha dichiarato Baracco, gli eventi in Renault Italia assorbono “una percentuale sotto alle due cifre e per il 2009 è difficile fare previsioni. Con questo mercato, la situazione può definirsi fluida: pianifichiamo trimestre per trimestre. Dopo questo evento non ne sono previsti altri”.

Chiara Pozzoli