Lancio prodotto

Renault Twizy, la 'positive energy' è in tour con FUN

Trial di prodotto, engagement e visibility i principali obiettivi del tour Renault Twizy. Lo urban crosser 100% elettrico sta attraversando l’Italia per scatenare un’energia nuova, fatta di mobilità, tecnologia ma anche attenzione ai temi dell’ambiente e all’evoluzione green delle nostre città. In ogni tappa, un Cube per l’esposizione e per le attività di intrattenimento. Firma FUN.

“Abbiamo ricevuto il brief a settembre e ci siamo subito resi conto dell’importanza del lancio Roselli.jpg e delle relative complessità gestionali - esordisce Pier Paolo Roselli (nella foto), partner & general manager FUN -. Renault Twizy è un prodotto completamente nuovo, un veicolo 100% elettrico senza un mercato di riferimento strutturato, un prodotto molto ‘intelligente’ perché coniuga il rispetto per l'economia e l'ambiente con le nuove potenzialità della tecnologia, al servizio di tutti. Abbiamo così iniziato a informarci sull’ecomobilità e sul livello di sensibilità del nostro Paese”.

Il progetto itinerante per il lancio di Renault Twizy, già da brief, richiedeva una logistica impeccabile, in quanto si trattava di realizzare postazioni temporanee in 28 comuni italiani nei mesi di maggio, giugno e luglio 2012.
Obiettivo: far percepire la nuova Gamma Z.E. come l’evoluzione naturale dei valori tipici di Renault, ovvero un’affidabilità di prodotto che non rinuncia al design: Twizy è funzionale ma anche elegante, parla a un target evoluto ma fa riferimento a valori di collettiva utilità.

FUN 01.JPG

FUN si è concentrata sul plus di questo veicolo: il fatto di essere ‘urbano’ ed elettrico allo stesso tempo, vicino a un target dinamico e moderno, ma anche sensibilie verso le tematiche ‘green’. “Abbiamo esplorato il concetto del ‘city life style’, della frenesia della vita moderna, della voglia e della necessità di essere ovunque e in poco tempo - prosegue Roselli -. Twizy è l’emblema di uno stile di vita che identifica il cambiamento, un passo avanti, una soluzione semplice e proiettata al futuro”. Partito il 6 maggio da Reggio Emilia, il tour è in corso e terminerà il 5 luglio.

TUTTO IN UN 'CUBE'
Dall’universo di riferimento di Renault Twizy all’elaborazione di un concept che lo avvicinasse alle persone incuriosendole e infirmandole, il passo è stato breve.
Il concept ‘Twizy. Plug into the positive Energy’ ha ispirato il format itinerante, in linea con la campagna Twizy Z.E., offrendo il giusto espediente per il contatto diretto con il pubblico.
L’obiettivo condiviso tra agenzia e azienda era quello di valorizzare il veicolo elettrico tramite l’esposizione, il test drive e il sell out, nonché inventare meccaniche di engagement che coinvolgessero il focus target: professionisti, trend setter e genitori con figli adolescenti.
FUN è riuscita a interpretare al meglio il mood versatile di Twizy, garantendo visibilità a tutta la gamma Renault a Zero Emissioni grazie a un allestimento d’impatto: ‘Twizy Cube’ (nella foto sotto). 

FUN 02.JPG

“Abbiamo ideato una struttura di 50 mq da posizionare all’interno delle Ztl e nelle principali piazze - ricorda Roselli -. Uno spazio suggestivo e polifunzionale, realizzato con mattoncini trasparenti in plexiglass, riciclato e riciclabile, personalizzato con giochi di luce colorata... insomma, in linea con i valori di sostenibilità ambientale!”.

Il Cube ha costituito la cornice di esposizione del prodotto e il ‘palcoscenico’ per le attività di engagement: un mini set fotografico con un backdrop in mood Twizy ‘Scatena la tua Positive Energy’, in cui il target è stato fotografato e le foto caricate sulla pagina Facebook di Twizy.
Le location sono state scelte dall’agenzia in base alla vicinanza al concessionario di zona, nei pressi delle zone Ztl e ad alta reachness del target. “Tre i criteri analizzati - precisa Roselli -: sensibilità al tema dell’ecomobilità, disponibilità del target nel periodo dell’attivazione e presenza di concessionari attivi. Il tutto, ovviamente, con copertura nelle quattro macro aree (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud, ndr) sia nei weekend che durante i giorni feriali. Per ottimizzare tempi, costi e qualità, il tour prevede due set up al fine di garantire lo svolgimento di tre giornate di operatività per ogni top city e due per le altre città”.

Il risultato? Trenta tappe in 28 città: dieci centri maggiori (Roma, Milano, Verona, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Taormina, Cagliari) e 18 minori.
“La prima tappa si è rivelata un successo - ricorda Roselli -. Stessa cosa per la seconda, quella di Torino in Piazza San Carlo. La terza ha visto protagonista la Provincia di Lucca, che ha deciso di diventare una sorta di ‘ambasciatore’ dell’elettrico in Italia, simbolo di un paese che cresce e vuole evolvere. I numeri sono da capogiro: dopo le prime tre tappe, i test drive sono stati oltre 1.000”.

fun 03.jpg

Grazie alla collaborazione ormai pluriennale con Gruppo Renault, FUN agisce come vero e proprio partner strategico sin dallo sviluppo di piani di comunicazione integrata e marketing territoriale. Nel caso specifico, l’agenzia romana ha presentato un progetto ‘chiavi in mano’, curando nei minimi dettagli ogni aspetto: concept, creatività, scenografia, progettazione struttura, produzione, gestione rapporti con le amministrazioni comunali, logistica, ricerca e selezione staff e planning.

FUN 04.jpg

Il team FUN, coordinato e diretto da Roselli, è composto da un gruppo creativo diretto da Tommaso Fochi, head of art director, dal reparto produzione coordinato da Giuseppe del Bianco, da una squadra operativa coordinata da Federico Maturo, da Claudia Fedeli, account, da Lara Mandurino, senior account e da Andrea Palma, account director. 

Articolo tratto da rivista e20, maggio-giugno 2012
Chiara Pozzoli