Lancio prodotto
Thun, budget in comunicazione di oltre 10 mln e festeggiamenti per il 60°
In occasione della presentazione delle novità di prodotto Thun, abbiamo intervistato Marco Piroli, marketing director, che ha confermato la volontà dell'azienda di investire in comunicazione una cifra che supera ampiamente i 10 milioni di euro. Il budget si suddivide in un 40% riservato all'adv classico, il 10% all'allestimento vetrine, mentre il restante 50% è destinato ad attività below the line, tra cui spiccano gli eventi. In programma grandi festeggiamenti per il 2010, per celebrare i 60 anni dell'azienda.
Oggi, giovedì 17 settembre, Thun ha presentato presso lo Spazio Astoria di Milano (Viale Montenero, 55), le novità di prodotto di questa seconda parte dell'anno e in vista del Natale.
Biscotti da appendere all'albero, campanelle limited edition, angeli del Natale, i popoli del mondo, le product extension 'linea bimbi' e 'linea bijoux' e molte altre sorprese.
Immersi in un suggestivo allestimento curato da Brush Studio di Milano, abbiamo intervistato Marco Piroli, (nella foto in alto), marketing director Thun, con il quale abbiamo fatto il punto della situazione aziendale. "Come ogni anno, in vista del Natale, lanciamo numerosi prodotti. In particolare, abbiamo creato una nuova linea di figure etniche, Popoli del Mondo, alla quale abbiamo abbinato un contest, 'Gira il mondo con Thun', che sarà attivo dal 12 ottobre all'8 dicembre. Sarà possibile partecipare al concorso in 700 punti vendita disseminati in tutto il territorio italiano. Ciascun punto vendita ogni settimana assegnerà ai suoi clienti un premio, una figura dei popoli del mondo per 8 settimane.
Il superpremio finale consiste in tre viaggi per due persone intorno al mondo. Il concorso sarà supportato da una campagna stampa (agenzia creativa HMC di Bolzano, ndr) che coinvolgerà i quotidiani locali di tutta Italia con 150 uscite in tre flight. A novembre, inoltre, partirà la classica campagna natalizia su stampa - periodici, settimanali, mensili - radio e web".
Quest'anno, anche Thun, abituata a una crescita di fatturato a doppia cifra, ha risentito della crisi globale, ma chiude il 2009 mantenendo la propria solidità. "Il fatturato di quest'anno è allineato con quello del 2008 - commenta Piroli -. Continuiamo a credere nella comunicazione, nella quale abbiamo investito circa il 5% in più rispetto all'anno scorso, una cifra che supera ampliamente i 10 milioni di euro. Per il prossimo anno prevediamo di confermare tale investimento. Il budget in comunicazione si suddivide in un 40% riservato all'adv classico, il 10% all'allestimento vetrine, mentre il restante 50% è destinato ad attività below the line, tra cui spiccano gli eventi".
Infatti, i quasi 100.000 soci del Club Thun possono usufruire di numerose ed esclusive iniziative. "Ad esempio - spiega Piroli - quest'anno i soci hanno avuto la possibilità di assistere gratuitamente a un musical, 'La fiaba delle fiabe', creato ad hoc dall'agenzia Nuovo Spazio di Bolzano che ha girato l'Italia, registrando oltre 7.000 spettatori. Un modo piacevole e originale per condividere con il cosumer i valori aziendali".
Il focus delle attività di comunicazione si concentra anche sul punto vendita, dove vengono effettuate numerose iniziative. 1.300 sono gli attuali punti vendita, di cui 250 sono monomarca. "Quest'anno ci sono state 45 nuove aperture in franchising. L'obiettivo incrementare il numero dei monomarca, diffondendoci capillarmente anche all'estero, nei Paesi di lingua tedesca. Un altro Paese presidiato è la Spagna, nella quale siamo presenti dall'anno scorso e dove, accanto ai 6 monomarca già 'operativi' prevediamo dei corner in vari punti vendita.
Un'altra punta di diamante del rapporto tra azienda-cosumers è la Thunity, un database di mobile marketing che raccoglie i dati di quasi 200.000 clienti, insignita del CRM Award.
"Per il prossimo anno - conclude Piroli - prevediamo di riservare più spazio alle due product extension, 'Linea Bimbo' e 'Linea Bijoux', che ci stanno dando grandi soddisfazioni in termini di crescita. ma soprattutto dovremo festeggiare degnamente un traguardo molto importante: il 60° compleanno dell'azienda. Lo vogliamo celebrare per tutto il 2010 con grandi iniziative ancora top secret".
L'ufficio stampa dell'evento di oggi è stato curato dall'agenzia Webershandwick mentre il catering da Dibi Arte e Cucina di Desio.
Serena Roberti