Evento non profit
Convivio 2010, ritorna il grande evento di beneficenza
Punto centrale di Convivio è la Mostra Mercato, aperta al pubblico con orario continuato dalle 10.00 alle 22.00. L’ingresso è libero, i visitatori potranno acquistare prodotti esclusivi a prezzi scontati del 50%. La campagna pubblicitaria, studiata e realizzata gratuitamente dall’agenzia McCann-Erickson, prevede circa 125 uscite sui più prestigiosi mensili, settimanali e quotidiani, oltre ad affissioni, locandine, volantini, striscioni, cartoline e spot televisivi.
Convivio quest’anno festeggia la sua 10° edizione e si conferma la più grande manifestazione benefica nazionale per la raccolta fondi a favore di ANLAIDS Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS).
La Mostra Mercato si svolgerà a Fieramilanocity dall’11 al 15 giugno 2010 (padiglione 1, Porta Teodorico 12).
L’edizione di quest’anno celebra l’impegno ventennale di Convivo nella lotta, concreta e positiva, al problema dell’AIDS. Questa straordinaria iniziativa di solidarietà nasce nel 1992 da un’idea di Gianni Versace che ha voluto coinvolgere sin dall’inizio come comitato promotore Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè e Valentino, sollecitando così le adesioni di molti stilisti italiani e internazionali, fino ad interessare anche il mondo della pelletteria, gioielleria, cosmesi, design, oggettistica e arte.
(nella foto, da sinistra: Francesco Facchinetti -Presentatore e DJ, Franca Sozzani - Direttore Vogue Italia, Prof. Mauro Moroni - Presidente Anlaids Sezione Lombarda, Giampaolo Landi di Chiavenna - Assessore alla Salute Comune di Milano, Maria Grazia Cucinotta - Attrice e produttrice, Mirko Achilli - Organizzatore della manifestazione Convivio)
Parte di questo successo è dovuto a Mirko Achilli, organizzatore dell’evento sin dalla prima edizione, a Magister Team, segreteria organizzativa, a Franca Sozzani e a Barbara Vitti che ha seguito l’evento fino all’edizione del 1998.
Convivio rimane l’appuntamento biennale più prestigioso nel panorama delle iniziative focalizzate sul connubio fra charity e fashion; un progetto importante che continua a mobilitare una pluralità di soggetti, fra cui un comitato promotore composto da 37 persone, oltre 800 volontari, i media, le TV, e 50 volti noti del mondo della cultura, della finanza, dell’arte e dello spettacolo nei panni di testimonial della manifestazione, tutti insieme per sostenere questo significativo evento.
Confermano il successo della manifestazione i numeri dell’ultima edizione 2008: 62 mila visitatori che in soli 6 giorni hanno donato ad Anlaids 2 milioni e 470 mila euro, 120 le aziende che hanno aderito, oltre 250 mila i prodotti in vendita gestiti da 800 eccezionali 'commessi' volontari.
Consapevoli dell’importanza della prevenzione nella diffusione del virus Hiv e, nel contempo, della necessità di facilitare l’accesso al test per ridurre il rischio di trasmissione, si è ritento prioritario, anche a fronte del successo ottenuto nell’edizione di Convivio 2008, reintrodurre il progetto 'Easy Test'. Ancora una volta si vuole richiamare l’attenzione sul ricorso al test quale strumento per conoscere il proprio stato con la duplice finalità di limitare l’espansione dell’epidemia e di curarsi. A tal fine dall’11 al 15 giungo 2010 sarà allestito, all’interno del percorso della Mostra Mercato, un ambulatorio dove sarà offerto il test ai visitatori, gratuitamente e con la più ampia garanzia di riservatezza. Nell’ambulatorio saranno costantemente presenti medici infettivologi, infermieri, tecnici e psicologi a garanzia della correttezza delle procedure e della piena aderenza alle norme vigenti per l’esecuzione del test, sotto la responsabilità delle Cliniche di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera “L. Sacco” e dell’IRCCS San Raffaele.
Convivio aprirà la sua Mostra Mercato giovedì 10 giugno con una grande serata ad inviti alla quale, come di consueto, interverranno non solo gli stilisti, ma anche numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte e dell’imprenditoria. Il contributo per un tavolo di n°10 persone è di € 3.500,00.
A partire dalle 23.30 verrà organizzato per oltre mille invitati, in una suggestiva scenografia bianca in parte rivestita da carta da giornale, uno speciale dopocena il cui tema sarà la comunicazione. Convivio rappresenta così il piacere della vita, dell’amore, della salute e della gioia, il piacere dell’aggregazione tra persone di ceti, popoli e sogni diversi da sempre al centro della sua comunicazione.
Special guest della serata sarà Francesco Facchinetti, il dj set è affidato a Matteo Ceccarini, Aki Bergen e il gruppo dei Fake Plastic Trees, mentre il coordinamento artistico è di Giorgio Lucca.
Punto centrale di Convivio è la Mostra Mercato, aperta al pubblico con orario continuato dalle 10.00 alle 22.00. L’ingresso è libero, i visitatori potranno acquistare prodotti esclusivi a prezzi scontati del 50% grazie al sostegno delle più importanti griffe della moda, pelletteria, calzature, gioielleria, cosmesi, moda bimbo, intimo, biancheria e oggettistica per la casa, design e arte.
Visto il successo riscosso nelle ultime tre edizioni, il comitato promotore, con la supervisione di Franca Sozzani, ripropone, con una scelta ancora più ampia e ricercata, l’area VINTAGE interamente dedicata ai preziosi capi posseduti da celebrity o donati dagli archivi storici degli stilisti. Tra i capi che potranno fare la gioia di collezionisti e fashion victim un abito disegnato in esclusiva per la diva del pop Lady Gaga, un abito indossato da Beyoncè alla cerimonia del NACCP Awards 2009 (premio consegnato ogni anno ad esponenti di colore del mondo dell'arte), la borsa indossata da Sandra Bullock per la cerimonia degli Oscar, l’abito di Madonna in occasione della premiere del film “Revolver” e quello di Scarlett Johansson indossato ai Brit Awards del 2004 a Londra.
Anche per questa decima edizione è stata confermata la presenza di una sezione dedicata all’arte denominata “FINE ART CHEAP ART”, un’asta silenziosa, introdotta nell’edizione del 2008, che coinvolge tutti quegli artisti, collezionisti, critici d’arte, fondazioni e galleristi che con entusiasmo hanno deciso di partecipare a sostegno di Convivio donando una loro opera. Gabriele Basilico, Maurizio Cattelan, Joseph Beuys, Mimmo Paladino, Jannis Kounellis e Patrick Tuttofuoco sono solo alcuni dei nomi illustri che hanno già confermato la loro partecipazione.
La contro l’Aids non si può mai interrompere. E così da quest’anno Convivio, oltre all’appuntamento biennale, avrà un luogo aperto tutto l’anno dove si potranno comperare a prezzi vantaggiosi abiti e accessori dei grandi stilisti – Fidenza Village.
La campagna pubblicitaria di Convivio 2010 è stata studiata e realizzata gratuitamente dall’agenzia McCann-Erickson. La campagna prevede circa 125 uscite sui più prestigiosi mensili, settimanali e quotidiani; oltre ad affissioni, locandine, volantini, striscioni, cartoline e spot televisivi.

