UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Evento pubblico

A Napoli arriva Showcolate

Dall'8 all'11 dicembre a Napoli torna Showcolate, la kermesse con un 'alto indice di gradimento'. La terza edizione della manifestazione dedicata al cibo degli dei, che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare, vedrà per la prima volta la collaborazione con Eurochocolate.
Alto indice di gradimento: sarà questo il claim della nuova edizione di Showcolate, che si terrà a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, dall’8 all’11 dicembre 2011 per il terzo anno consecutivo.
La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Napoli, si prospetta ricca di grandi novità, a partire dalla nuova collaborazione fra Progecta srl, azienda leader nel campo fieristico e organizzatrice delle prime due edizioni della kermesse napoletana ed Eurochocolate, realtà che, con i suoi 18 anni di attività, si è imposta in Italia come principale punto di riferimento nel campo dell’organizzazione di eventi dedicati al cioccolato.

"Dopo il successo delle prime due edizioni, dall’8 all’11 dicembre - sostiene Angelo De Negri, Presidente di Progecta - si rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con Showcolate. Tra le novità della prossima edizione, la partnership siglata con Eurochocolate rappresenta la consacrazione dell’appuntamento napoletano ad evento di carattere nazionale. Il gemellaggio Napoli - Perugia, infatti, porterà nel capoluogo campano numerosi espositori di grande prestigio provenienti da tutta Italia e per i visitatori ci saranno nuovi eventi ghiotti e divertenti. Napoli, al secondo posto per consumo di cioccolato in Italia, si trasformerà in un grande salotto goloso pronto ad accogliere, nel week end dell’Immacolata, tanti turisti che oltre a gustare dei buoni cioccolatini potranno godere delle bellezze della città in un periodo molto particolare come quello prenatalizio".
show copia.jpg
La partnership con Eurochocolate comincia già dalla scelta del logo della kermesse. L’immagine utilizzata per la comunicazione integrata, infatti, è la rivisitazione di un’immagine storica di Eurochocolate, la Manina ideata da uno dei maestri cioccolatieri internazionali, il catalano Enric Rovira: una ghiotta impronta in cui, a mettere in evidenza l’alto indice di gradimento, il dito indice è in alto rispetto alle altre dita.

"Con Eurochocolate siamo già stati a Napoli nel 2004 – commenta Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – e sono entusiasta di tornarci per Showcolate, siglando questa importante collaborazione. Insieme sono certo che riusciremo a rafforzare il successo già riscontrato negli anni passati dalla manifestazione, che, peraltro, possiede ampi margini di crescita". 

A Napoli si concluderà anche la tournée nazionale dell’Italia di cioccolato, la grande scultura realizzata da Andrea Gaspari con ben 14 tonnellate di cioccolato fondente e lunga 13,5 metri, rappresentante l’intera penisola e i suoi principali monumenti. La tournée è iniziata lo scorso 17 marzo a Torino in occasione di Cioccolatò, per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, quindi, al centro, toccherà Perugia in occasione di Eurochocolate dal 14 al 23 ottobre e, ultima tappa del 2011, per il sud Italia, sarà a Showcolate dall’8 all’11 di dicembre.

Ad accompagnare quest’opera unica nel suo genere saranno varie mostre a tema che descriveranno con originalità il mondo del cacao, fra cui l’esposizione Gli Italiani e il Cioccolato che, attraverso racconti ed immagini suggestive, racconterà gli ultimi 150 anni della storia del cioccolato nel nostro Paese e la sua evoluzione da cibo d’élite a prodotto di massa.

Il programma di Showcolate vedrà numerose e svariate attività dedicate sia ad un pubblico adulto che ai più piccini come le degustazioni guidate che, grazie all’intervento di chocotaster esperti, porteranno i visitatori alla scoperta del cioccolato più raffinato, con accostamenti arditi e stravaganti, in un viaggio goloso che stimolerà i cinque i sensi.
 
Dedicati agli amanti della lettura saranno gli appuntamenti con la rassegna letteraria Cioccolata con l’autore che vedrà protagoniste alcune fra le più interessanti opere letterarie di recente edizione presentate dagli stessi autori che ne racconteranno curiosità ed aneddoti in compagnia di una buona tazza di cioccolata calda. Un modo altrettanto allettante per riscaldarsi dal freddo dicembrino sarà quello di lasciarsi coccolare dalle mani esperte degli specialisti della Choco Spa, vero e proprio centro benessere dedicato al cibo degli dei, che offrirà trattamenti e massaggi al cacao regalando così 'golosi' attimi di puro piacere e relax.
 
Con Eurochocolate World, inoltre, Showcolate proporrà al pubblico un’area interamente dedicata ai Paesi produttori di cacao offrendo un viaggio fra la cultura, l’arte e la tradizione delle terre del cibo degli dei. Sempre dedicato al mondo del cioccolato sarà il convegno che vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore e che coinvolgerà operatori, istituzioni e associazioni in un dibattito sul futuro dell’economia del cacao. Non potevano ovviamente mancare le attività ludico-didattiche rivolte ai più piccoli come i corsi manipolativi per imparare a lavorare il cioccolato, il corso per diventare dei pizzaioli provetti e Nanauà per le vie del cacao, un percorso virtuale che, attraverso i racconti del piccolo azteco Nanauà, guiderà i bambini alla scoperta della storia del cacao, dai tempi dei Maya ai nostri giorni.
La simpatica mascotte dell’evento Mario il Muratore, inoltre, saprà conquistare i più piccini con la sua verve contagiosa.

Una spiaggia attrezzata con tanto di ombrelloni e sdraio in pieno dicembre? A Napoli è possibile con la Spalm Beach di Showcolate. Originali spiagge dove godersi dell’ottimo pane e cioccolata spalmabile per una pausa golosa e rilassante. Una speciale area, infine, sarà dedicata ad uno dei simboli di Napoli: la vera pizza napoletana. Il pubblico potrà così gustarla nella sua versione classica, tricolore dedicata ai 150 anni di Unità d’Italia e al cioccolato.