Evento pubblico

A Venezia, Carnevale al buio

Dal 14 al 24 febbraio 2009, tutti i giorni dalle ore 11 alle 20 presso le Corderie dell’Arsenale nel Sestiere di Castello, sarà possibile vivere un'esperienza di percezione sensoriale unica, dove per vedere non si usano gli occhi, ma tutti gli altri sensi. Il percorso è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e l’esperienza olfattiva in collaborazione con Oikos Fragrances di Milano.

Il buio protagonista del Carnevale di Venezia 2009.

Un percorso espositivo polisensoriale immerso nell’oscurità per riscoprire l’importanza dei sensi alternativi alla vista, dal gusto all’olfatto, all’udito, con un’attenzione particolare al tatto. È “Carnevale al Buio”, una delle attrazioni del Carnevale di Venezia, Sensation 6 sensi x 6 sestieri.

La mostra si potrà visitare dal 14 al 24 febbraio, tutti i giorni, dalle ore 11 alle 20, presso le Corderie dell’Arsenale nel Sestiere di Castello, ingresso 5 euro, con la possibilità di acquistare in prevendita telefonando allo 041 2719090.
Locandina Carnevale al Bu copia.JPG
Inserita nel Sestiere dedicato al tatto, senso fondamentale per esplorare ogni particolare degli ambienti e scoprire le sorprese disseminate lungo il percorso, “Carnevale al Buio” è una esperienza di percezione sensoriale unica, dove per vedere non si usano gli occhi, ma tutti gli altri sensi. I visitatori, accompagnati da guide non vedenti e in totale assenza di luce, esploreranno così diversi luoghi ispirati al tema del Carnevale. Un nuovo modo di comprendere la realtà, per far conoscere al pubblico le condizioni di approccio al mondo esterno dei non vedenti, e favorire il dialogo fra questi due mondi che spesso fanno fatica a comunicare. Un’esperienza per mettere da parte ogni pregiudizio sulla disabilità ed utilizzare al meglio i propri sensi.

Il percorso è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano e l’esperienza olfattiva in collaborazione con Oikos Fragrances di Milano.

Per il programma aggiornato di Sensation 2009 visitare il sito: www.carnevale.venezia.it