Evento pubblico

Al Mirafiori Motor Village una mostra su Nuvolari e auto storiche per i 100 anni di Alfa Romeo

Dal 21 dicembre al 9 gennaio, al Mirafiori Motor Village saranno esposti dipinti e tavole di Marco D’Aponte, dalla biografia a fumetti di Tazio Nuvolari. Prosegue anche l’esposizione delle quattro Alfa Romeo storiche.
Per il Centenario Alfa Romeo, Mirafiori Motor Village si trasforma in un palcoscenico ideale per le auto d’epoca e i grandi piloti del passato.
Dal 21 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011 si terrà presso Mirafiori Galerie una mostra di Marco D’Aponte con dipinti e tavole della biografia a fumetti di Tazio Nuvolari (1892-1953), storico pilota dell’Alfa Romeo 8C 2300 (una delle auto d’epoca ospitate al Motor Village fino al 9 gennaio).
Movimento copia.jpg
La biografia a fumetti 'Nuvolari compagno del vento', scritta da Pit Formento e disegnata da Marco D’Aponte, è stata pubblicata per la prima volta nel 2008.
La mostra che si inaugurerà al Mirafiori Motor Village è composta da dipinti e da tavole originali del fumetto, a cui si aggiungono bozzetti e disegni inediti in bianco/nero e a colori.

Tutte le opere illustrano la biografia romanzata del campione mantovano, i personaggi del suo tempo, i luoghi in cui si svolsero le sue imprese.
Non è la prima volta che Marco D’Aponte espone opere su Tazio Nuvolari: è già accaduto nel 2007 e nel 2008 a Mantova, infine nel 2009 a Brescia.
Nel frattempo, sempre all’interno del Mirafiori Motor Village, proseguirà l’esposizione dei modelli storici che arrivano direttamente dal Museo Alfa Romeo di Arese: una Alfa Romeo 8C 2300 Spider Corsa (1932), una Gran Premio Tipo C (1936), una 1900 C52 Disco Volante spider (1952) e una Giulia Sprint Speciale (1963).
A queste quattro si è aggiunta una quinta autovettura: una 8C 2300 tipo Monza del 1931, del valore di 500 mila euro.

Un’iniziativa di assoluto prestigio e interesse per i moltissimi appassionati del brand che potranno ammirare questi modelli affascinanti all’interno degli spazi espositivi di Mirafiori Motor Village.
Un appuntamento organizzato per chiudere il ciclo di festeggiamenti del Centenario Alfa Romeo (1910- 2010) in una location nata per dare la migliore visibilità al mondo delle auto, tanto da poter essere considerata la 'Casa delle Automobili' di Fiat Group Automobiles a Torino.

In un dialogo continuo e sinergico tra passato, presente e futuro basato sui temi distintivi che da sempre caratterizzano la storia del marchio, come sportività, prestazioni, eleganza e comfort, nell’area di Mirafiori Motor Village dedicata ad Alfa Romeo, le auto d’epoca sono affiancate dai due modelli di punta della gamma attuale: Alfa MiTo, la vettura compatta dal profilo sportivo destinata a un pubblico giovane e a quanti desiderano distintività e performance, e la nuova Alfa Romeo Giulietta, 'Auto Europa 2011', la versione contemporanea della vettura che, negli anni Cinquanta, ha fatto sognare generazioni di automobilisti rendendo per la prima volta accessibile il sogno di possedere un’Alfa Romeo e unendo fruibilità e comfort di alto livello all’eccellenza tecnica.
Fumetto2 copia.jpg
Accanto ai modelli di ieri e di oggi, le innovative tech platform (mega installazioni di 12 schermi da 46 pollici l’uno sospese alla struttura del soffitto) raccontano la storia del marchio in un sapiente mix di contributi video storici ed emozionali.

Nei consueti orari di apertura, Mirafiori Motor Village regala quindi un emozionante tuffo nella storia di Alfa Romeo, un’esperienza da non perdere per i numerosi fan del marchio del Biscione.