Evento pubblico

BMW sponsor del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2007

Per il nono anno consecutivo BMW si affianca al tradizionale concorso di bellezza per automobili d’epoca e concept car moderne in programma nei giorni 21 e 22 aprile.

Nel fine settimana del 21 e 22 aprile 2007 le prestigiose location del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa Erba a Cernobbio sul Lago di Como, si trasformano nuovamente in un palcoscenico unico sul quale saranno esposte le più belle vetture del passato e del presente.
Per il nono anno consecutivo, BMW Group sponsorizza il tradizionale 'Concorso d’Eleganza Villa d’Este'. Gli elementi salienti che caratterizzano l’edizione 2007 sono stati anticipati ieri durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Bovara di Milano.
“Oggi, così come in passato, - ha dichiarato Jean-Marc Drouler, presidente di Villa d’Este, - siamo estremamente soddisfatti del grande richiamo esercitato dal fascino di questa manifestazione, organizzata per la prima volta nel 1929 grazie all’iniziativa del Grand Hotel Villa d’Este. Non esiste al mondo scenario migliore per apprezzare lo stile di vita italiano coniugato alla cultura automobilistica”.
bmw1.JPG
Come da tradizione partecipano al Concorso numerose auto classiche e avveniristiche concept car. Oltre cinquanta auto da sogno, provenienti da 11 nazioni, si contenderanno i prestigiosi trofei: la Coppa d’Oro Villa d’Este (primo premio assegnato dalla giuria) e il Trofeo BMW Italia (assegnato dal pubblico per referendum a Villa Erba). Per la prima volta sarà assegnato quest’anno lo speciale Trofeo Albrecht Graf Goertz, dedicato alla memoria del celebre designer, scomparso nel 2006.
 
Per questo evento eccezionale, le 13 concept car presenti al concorso, diversamente da quanto accade alle presentazioni nei saloni automobilistici, possono essere ammirate in un’ambientazione naturale e, in occasione della parata, dovranno dimostrare le loro prestazioni di guida.
Tra le attrazioni di questa edizione, la Maserati GS Zagato, presentata in anteprima mondiale al concorso. Riflettori puntati sulla Ferrari 375 MM, 1954. Questo esemplare è il dodicesimo delle quindici 375 Mille Miglia Ferrari uscite da Maranello. Costruita originariamente come Pinin Farina Spider, era destinata a essere spedita negli USA a Luigi Chinetti, ma la Ferrari la vendette al cineasta  romano Roberto Rossellini.
Altra stella sarà l’Alfa Romeo 6 C 1750 GS “Flying Star” (Stella volante).Con questo modello la signora Josette Pozzo si aggiudicò la Coppa D’Oro di Villa d’Este nell’edizione 1931 del Concorso d’Eleganza. Oggi, dopo ben 76 anni, l’Alfa Romeo “Flying Star”  fa ritorno nel luogo dove ha colto i suoi massimi allori.
Alla manifestazione sarà esposta per la prima volta in Europa la Bugatti 57 C del 1939.
Tra le vetture straniere spicca la Mercedes Benz SSK, 1930. Dopo essere stata restaurata da cima a fondo, questa Mercedes ha già fatto incetta di innumerevoli premi e quest’anno debutterà al Concorso d’Eleganza Villa d’Este. L’auto fa parte della collezione Ralph Lauren. In evidenza poi la BMW  328 Mille Miglia Touring Coupè e la BMW Concept Coupè Mille Miglia 2006. Non poteva infine mancare la Rolls-Royce Phantom Drophead Coupè, evoluzione della 100EX già esposta a Villa d’Este durante il suo giro del mondo nel 2004. Nel 2007 la Rolls-Royce porterà a Villa d’Este l’esclusiva cabriolet Phantom Drophead Coupè, oggi esposta in anteprima europea al Salone dell’Auto di Ginevra.
bmw2.JPG
Dopo l’inaugurazione dell’evento nella giornata di sabato riservata agli ospiti invitati, il Concorso offre a tutti gli appassionati di automobili la possibilità di rivivere nuovamente questo sogno automobilistico nel vicino parco di Villa Erba nella giornata di domenica.
Accanto alle automobili già presentate il giorno precedente, in occasione della mostra speciale verranno esposti innumerevoli altri classici di prestigio.
L’ingresso a Villa Erba, che si trova a Cernobbio sul lago di Como, costa 10 euro (biglietto unico), 20 euro (biglietto famiglia) o 8 euro (ridotto). I visitatori possono ottenere ulteriori informazioni sul sito Web www.concorsodeleganzavilladeste.it oppure su www.bmw.it