Evento pubblico

Borotalco racconta gli italiani in occasione del 150°anniversario dell’Unità Nazionale

Le confezioni storiche, i filmati e le immagini più significative della comunicazione di Borotalco saranno in mostra, in occasione dei festeggiamenti nazionali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino dal 19 maggio al 12 giugno 2011.

Borotalco, marchio leader di Manetti & Roberts nato nel 1904, celebra i 150 anni dell’Unità di Italia con una mostra monografica presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino (in corso Castelfidardo, 22) dal 19 maggio al 12 giugno 2011.

In occasione di questa importante ricorrenza, Manetti & Roberts ha scelto di celebrare il marchio Borotalco ed il suo legame imprescindibile con la storia ed il costume italiano, attraverso un percorso ideale, fatto di immagini, campagne di comunicazione e prodotti storici, è possibile ripercorrere l’evoluzione di un brand che ha accompagnato l’Italia e gli Italiani fino ai nostri giorni.
bem1.JPG
Le opere e le confezioni storiche esposte rappresentano delle vere pietre miliari della comunicazione aziendale di questo secolo e mostrano l’evoluzione, prima del prodotto e poi del marchio, che ha decretato il successo dell’inconfondibile profumo di Borotalco.

Attraverso un iter articolato in periodi storici, si ripercorrono le date significative della storia di Borotalco e del nostro Paese, un viaggio nella tradizione e nella cultura che ha trasformato un prodotto di consumo in un vero e proprio oggetto di culto.
Le tappe più significative del cammino di Borotalco sono raccontate attraverso le immagini pubblicitarie e le confezioni originali dell’epoca, diventate con il tempo delle autentiche opere d’arte. Di grande interesse, tra le altre, l’illustrazione originale ‘Donna con Bambino’ che Gino Boccasile, tra i più grandi illustratori italiani, ha dedicato a Borotalco intorno agli anni ’50.

Infine, nel percorso che racconta l’Italia attraverso la storia della ‘migliore polvere per la pelle’ non può mancare la televisione, un’apposita area della mostra monografica sarà infatti dedicata ai caroselli Borotalco e alle nostalgiche note della prima comunicazione pubblicitaria.

Borotalco, marchio che ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni accompagnando gli Italiani di generazione in generazione, è oggi pronto ad affrontare nuove sfide e a raccontare la storia del nostro paese per i prossimi 150 anni.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 19 maggio al 12 giugno. Lunedì dalle ore 9.00 alle 16.00; martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 9.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 22.00. Dal 3 giugno al 7 giugno 2011 sarà aperto martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 9.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 22.00. Ingresso libero.