UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Evento pubblico

DeGustibus – Piaceri della tavola a Parma

Nello scenario della Villa Malenchini di Carignano due giorni all’insegna del gusto per la qualità: mercatino delle eccellenze alimentari; visite guidate al parco secolare; laboratori di degustazione; animazioni per i più piccoli ed escursioni enogastronomiche su due ruote.

 

il_parco.JPG
Sabato 5 e domenica 6 maggio, le querce secolari e i prati del parco romantico di Villa Malenchini a Carignano di Parma, faranno da cornice e palcoscenico davvero unici a De Gustibus 2007, la mostra-evento del gusto per la qualità. In tavola e non solo.

Nel primo week end di maggio il grande ‘polmone verde’ e i  preziosi ambienti della seicentesca magione dei Conti Malenchini si apriranno infatti per ospitare, insieme ad un’ottantina di gustosissime bancarelle con le migliori specialità alimentari provenienti da tutta Italia , tutta una serie di appuntamenti assolutamente da non perdere per i gourmand ma anche gli appassionati delle escursioni all’aria aperta.

Per gli ospiti della rassegna di Carignano, giunta alla seconda edizione ed aperta al pubblico, con orario continuato, fra le 11 e le 20, sono infatti previste numerosissime iniziative: dalle degustazioni sulla Terrazza dei Sapori dove tanti bei nomi dell’enogastronomia nazionale si susseguiranno nella presentazione ed assaggi guidati , alla Prosciutteria/Tortelloteca allestita sotto il porticato a fianco della Villa.
Eppoi visite guidate e gratuite al parco ed alla villa curate dal FAI , per conoscere da vicino uno fra i più splendidi e storici giardini monumentali del Parmense con prospettive mozzafiato . In mostra, fra l’altro, alcuni fra i più prestigiosi pezzi della raccolta Barilla di storici menù ma anche il divertentissimo atelier di creazioni legate al cibo di Forme di Oreste Bergamaschi, le tavole da pranzo imbandite con i colori delle diverse stagioni e le opere, naturalmente con tema alimentare, della pittrice fiorentina Marina Calamai.

Nel salone delle feste, inoltre, spazio al turismo enogastronomico con la rassegna promozionale delle Strade del Vino e dei Sapori, che proporranno i propri materiali informativi (depliant, brochure, guide) dedicati agli itinerari della buona tavola e del buon bere in un po’ tutte le regioni d’Italia. E per i più piccoli tanti giochi ed animazioni proposti dalla scuola materna Mary Poppins.

Chi vuol raggiungere Carignano sulle due ruote, nel pomeriggio di sabato 5 è stata organizzata una “cicloescursione”  da Info Mobility.