Evento pubblico

DeGustibus – Piaceri della tavola a Parma

Nello scenario della Villa Malenchini di Carignano due giorni all’insegna del gusto per la qualità: mercatino delle eccellenze alimentari; visite guidate al parco secolare; laboratori di degustazione; animazioni per i più piccoli ed escursioni enogastronomiche su due ruote.

 

il_parco.JPG
Sabato 5 e domenica 6 maggio, le querce secolari e i prati del parco romantico di Villa Malenchini a Carignano di Parma, faranno da cornice e palcoscenico davvero unici a De Gustibus 2007, la mostra-evento del gusto per la qualità. In tavola e non solo.

Nel primo week end di maggio il grande ‘polmone verde’ e i  preziosi ambienti della seicentesca magione dei Conti Malenchini si apriranno infatti per ospitare, insieme ad un’ottantina di gustosissime bancarelle con le migliori specialità alimentari provenienti da tutta Italia , tutta una serie di appuntamenti assolutamente da non perdere per i gourmand ma anche gli appassionati delle escursioni all’aria aperta.

Per gli ospiti della rassegna di Carignano, giunta alla seconda edizione ed aperta al pubblico, con orario continuato, fra le 11 e le 20, sono infatti previste numerosissime iniziative: dalle degustazioni sulla Terrazza dei Sapori dove tanti bei nomi dell’enogastronomia nazionale si susseguiranno nella presentazione ed assaggi guidati , alla Prosciutteria/Tortelloteca allestita sotto il porticato a fianco della Villa.
Eppoi visite guidate e gratuite al parco ed alla villa curate dal FAI , per conoscere da vicino uno fra i più splendidi e storici giardini monumentali del Parmense con prospettive mozzafiato . In mostra, fra l’altro, alcuni fra i più prestigiosi pezzi della raccolta Barilla di storici menù ma anche il divertentissimo atelier di creazioni legate al cibo di Forme di Oreste Bergamaschi, le tavole da pranzo imbandite con i colori delle diverse stagioni e le opere, naturalmente con tema alimentare, della pittrice fiorentina Marina Calamai.

Nel salone delle feste, inoltre, spazio al turismo enogastronomico con la rassegna promozionale delle Strade del Vino e dei Sapori, che proporranno i propri materiali informativi (depliant, brochure, guide) dedicati agli itinerari della buona tavola e del buon bere in un po’ tutte le regioni d’Italia. E per i più piccoli tanti giochi ed animazioni proposti dalla scuola materna Mary Poppins.

Chi vuol raggiungere Carignano sulle due ruote, nel pomeriggio di sabato 5 è stata organizzata una “cicloescursione”  da Info Mobility.