Evento pubblico
'Evviva les fromages' prende l'Italia per la gola
Ritornano i formaggi francesi per gli italiani più golosi. Dai prossimi mesi un programma fitto di appuntamenti e degustazioni che hanno l’obiettivo di informare sulle qualità dei prodotti francesi, in sette Paesi europei. 'Evviva les fromages' è la campagna di comunicazione promossa dal CNIEL.
Riparte per il secondo anno il lungo viaggio attraverso il 'Vivere Bene' in compagnia dei formaggi francesi e di Evviva les fromages, la campagna di comunicazione promossa dal CNIEL - Centre National Interprofessionnel de l'Economie Laitière, e da FranceAgrimer (ente nazionale dell’agricoltura e dei prodotti ittici, supervisionato dal Ministero francese dell’Alimentazione, dell’Agricoltura e della Pesca) in sette Paesi europei, con l’obiettivo di informare i consumatori sulle differenti varietà di formaggi d’Oltralpe.

Accomunati da alcune caratteristiche fondamentali come la qualità, la tradizione e la bontà, ogni tipologia di formaggio francese possiede caratteristiche differenti che lo contraddistinguono come un vero e proprio tratto caratteriale.
In tal senso ad ogni di formaggio francese è stato associato un personaggio rappresentativo, le cui caratteristiche incarnano 'la personalità' del prodotto stesso.
Nel corso del 2010 in Italia hanno fatto il loro ingresso Laura Brie, amante delle cose semplici e belle della vita, Tommaso Emmental, un duro sotto cui si nasconde un cuore tenero, Lorenzo Comté, leader e trascinatore, Elisa Camembert, ricercata e fiera, che si intenerisce facilmente.
Laura, Tommaso, Lorenzo ed Elisa sono i volti che portano il consumatore alla scoperta delle caratteristiche del loro carattere e dei formaggi francesi a loro associati senza dimenticare il perfetto matrimonio con i differenti ingredienti della cucina italiana.
Perché quindi non cimentarsi con i tradizionali arancini di riso, vanto della cucina siciliana, in abbinamento ad una Tomme de Savoie o ancora un risotto con broccoletti che opterà, per la mantecatura, ad un Saint- Marcellin e così via per un risultato finale perfetto e naturalmente da gourmand.
La campagna di comunicazione firmata Evviva les fromages continua il percorso anche grazie al suo portavoce, Davide Oltolini, giornalista enogastronomico, che ha il compito di svelare con estrema professionalità tutte le caratteristiche dell’universo lattiero, caseario francese condividendo con il pubblico italiano la sua personale visione del 'Bien Vivre'.
Inoltre Evviva les fromages offre già a partire dai prossimi mesi un programma fitto di appuntamenti e degustazioni che hanno l’obiettivo di informare sulle qualità dei prodotti francesi in modo divertente, piacevole e conviviale.
Non a caso ricomincia 'Piaceri da Vivere', il Tour dei formaggi francesi che grazie ad un partenariato con due siti Internet chiave per il Vivere Bene (milanodabere.it e menudiroma.com), porta queste prelibatezze nelle città di Milano e Roma con una serie di rendez-vous in una selezione di locali di tendenza, diventando una vera e propria 'vetrina informativa' al servizio dei consumatori curiosi.
Ecco i primi appuntamenti durante i quali gli amanti dei formaggi francesi potranno degustare queste prelibatezze: si parte oggi da Milano con una cena da Anadima (Via Pavia 10); brunch al Revel (Via Thaon de Revel 3) il 12 dicembre; il 15 gennaio cena al Mosto Selvatico (Via Cesare da Sesto Ang. S. Calocero e Ausonio 23); per finire la prima ondata con un aperitivo al Noy (Via Giovanni Battista Soresina 4) il 16 febbraio.
Senza dimenticare Roma, da Roscioli (Via dei Giubbonari 21) per una cena il 19 febbraio. Inoltre tutti i visitatori dei due siti Internet trovano in home page il banner della campagna, ma non solo: all’interno dei siti Internet alcune pagine sono dedicate ai formaggi francesi con indicazione delle date degli eventi, la descrizione dei prodotti e delle ricette realizzate.

Due newsletter firmate Evviva les fromages sono in seguito inviate agli iscritti proponendo tante curiosità a proposito di questi ottimi prodotti, di qualità.
Sul mini-sito dedicato, evvivalesfromages.it, viene sviluppata una sezione dedicata al concetto del 'Vivere Bene', in cui sono racchiuse le informazioni utili sul mercato e sui formaggi francesi, il tutto arricchito da contenuti multimediali come ricette, foto, video.
Senza dimenticare la pagina Fan dedicata sul social network Facebook che anche quest’anno ha il compito di veicolare i diversi appuntamenti della campagna, tutti da non perdere, e i divertenti quiz.
E proprio grazie alla Fanpage di Facebook, 'Evviva les fromages!' recluta tra gli appassionati dei formaggi francesi i suoi ambasciatori.
Un corso di formazione e diversi prodotti sono offerti ad una selezione di fan.

Accomunati da alcune caratteristiche fondamentali come la qualità, la tradizione e la bontà, ogni tipologia di formaggio francese possiede caratteristiche differenti che lo contraddistinguono come un vero e proprio tratto caratteriale.
In tal senso ad ogni di formaggio francese è stato associato un personaggio rappresentativo, le cui caratteristiche incarnano 'la personalità' del prodotto stesso.
Nel corso del 2010 in Italia hanno fatto il loro ingresso Laura Brie, amante delle cose semplici e belle della vita, Tommaso Emmental, un duro sotto cui si nasconde un cuore tenero, Lorenzo Comté, leader e trascinatore, Elisa Camembert, ricercata e fiera, che si intenerisce facilmente.
Laura, Tommaso, Lorenzo ed Elisa sono i volti che portano il consumatore alla scoperta delle caratteristiche del loro carattere e dei formaggi francesi a loro associati senza dimenticare il perfetto matrimonio con i differenti ingredienti della cucina italiana.
Perché quindi non cimentarsi con i tradizionali arancini di riso, vanto della cucina siciliana, in abbinamento ad una Tomme de Savoie o ancora un risotto con broccoletti che opterà, per la mantecatura, ad un Saint- Marcellin e così via per un risultato finale perfetto e naturalmente da gourmand.
La campagna di comunicazione firmata Evviva les fromages continua il percorso anche grazie al suo portavoce, Davide Oltolini, giornalista enogastronomico, che ha il compito di svelare con estrema professionalità tutte le caratteristiche dell’universo lattiero, caseario francese condividendo con il pubblico italiano la sua personale visione del 'Bien Vivre'.
Inoltre Evviva les fromages offre già a partire dai prossimi mesi un programma fitto di appuntamenti e degustazioni che hanno l’obiettivo di informare sulle qualità dei prodotti francesi in modo divertente, piacevole e conviviale.
Non a caso ricomincia 'Piaceri da Vivere', il Tour dei formaggi francesi che grazie ad un partenariato con due siti Internet chiave per il Vivere Bene (milanodabere.it e menudiroma.com), porta queste prelibatezze nelle città di Milano e Roma con una serie di rendez-vous in una selezione di locali di tendenza, diventando una vera e propria 'vetrina informativa' al servizio dei consumatori curiosi.
Ecco i primi appuntamenti durante i quali gli amanti dei formaggi francesi potranno degustare queste prelibatezze: si parte oggi da Milano con una cena da Anadima (Via Pavia 10); brunch al Revel (Via Thaon de Revel 3) il 12 dicembre; il 15 gennaio cena al Mosto Selvatico (Via Cesare da Sesto Ang. S. Calocero e Ausonio 23); per finire la prima ondata con un aperitivo al Noy (Via Giovanni Battista Soresina 4) il 16 febbraio.
Senza dimenticare Roma, da Roscioli (Via dei Giubbonari 21) per una cena il 19 febbraio. Inoltre tutti i visitatori dei due siti Internet trovano in home page il banner della campagna, ma non solo: all’interno dei siti Internet alcune pagine sono dedicate ai formaggi francesi con indicazione delle date degli eventi, la descrizione dei prodotti e delle ricette realizzate.
Due newsletter firmate Evviva les fromages sono in seguito inviate agli iscritti proponendo tante curiosità a proposito di questi ottimi prodotti, di qualità.
Sul mini-sito dedicato, evvivalesfromages.it, viene sviluppata una sezione dedicata al concetto del 'Vivere Bene', in cui sono racchiuse le informazioni utili sul mercato e sui formaggi francesi, il tutto arricchito da contenuti multimediali come ricette, foto, video.
Senza dimenticare la pagina Fan dedicata sul social network Facebook che anche quest’anno ha il compito di veicolare i diversi appuntamenti della campagna, tutti da non perdere, e i divertenti quiz.
E proprio grazie alla Fanpage di Facebook, 'Evviva les fromages!' recluta tra gli appassionati dei formaggi francesi i suoi ambasciatori.
Un corso di formazione e diversi prodotti sono offerti ad una selezione di fan.

