Evento pubblico

Gli eventi per i 150 anni de La Nazione

Le attività programmate sono state studiate per coinvolgere il maggior numero di partecipanti possibili proprio per ricambiare l’affetto e la fedeltà di tutti coloro che considerano La Nazione il 'proprio giornale' e che le hanno permesso di raccontare fedelmente questo secolo e mezzo di storia.

Il calendario degli eventi realizzati per celebrare i 150 anni di vita de La Nazione ha un solo denominatore comune: i lettori.

Le attività programmate, infatti, sono state studiate per coinvolgere il maggior numero di partecipanti possibili proprio per ricambiare l’affetto e la fedeltà di tutti coloro che considerano La Nazione il “proprio giornale” e che le hanno permesso di raccontare fedelmente questo secolo e mezzo di storia.
Si è cercato di spaziare in settori diversi tra loro per offrire una varietà di occasioni di incontro e scoperta, per meglio far comprendere il caleidoscopio di attività nelle quali è sempre presente e protagonista il quotidiano.
Proprio per questo, nel cuore della città, la Provincia ha voluto ospitare in uno dei palazzi che più ha segnato la storia di Firenze, questa mostra che vuole far rivivere al visitatore anno dopo anno, in rigorosa successione cronologica, gli eventi più significativi, politici e culturali, ma anche clamorosi fatti di cronaca o semplici curiosità tratte dalle notizie del giornale.
Un secolo e mezzo di cronaca e di storia con uno sguardo attento a ciò che stava accadendo, di epoca in epoca, in Europa e nel mondo.
foto_mostra01 copia.JPG
La mostra
propone due percorsi: una carrellata cronologica composta da 150 pannelli che riproducono le prime pagine e gli articoli che hanno scritto la nostra storia integrati da approfondimenti di cronaca e culturali, un’esposizione di rari documenti e cimeli risorgimentali tratti dalle collezioni della Fondazione Spadolini che integra il percorso dei pannelli e colloca la nascita de La Nazione nel quadro storico/politico del tempo. Sfilano i protagonisti dell’unificazione nazionale, si riscoprono i luoghi teatro degli aspri scontri della guerra franco-piemontese contro l’Austria e si rivivono le emozioni ed i sentimenti popolari, fissati anche in oggetti comuni e di uso quotidiano: dall’allontanamento del Granduca alla proclamazione del Regno, nel marzo 1861.
E’ l’Italia che nasce, insieme al quotidiano fiorentino.

Le immagini dei protagonisti, le testimonianze autentiche degli eventi politici, militari e culturali introdurranno il visitatore al percorso storico e assicureranno una preziosa nota di colore al succedersi delle riproduzioni delle pagine del quotidiano.