Evento pubblico
Iconing by Nespresso al Fuori Salone
Nespresso, per celebrare i primi 25 anni di storia, ritorna al Salone del Mobile 2011 con un progetto che racconta e celebra il concetto di oggetto di design come icona. Tre le aree aperte al pubblico per tutta la durata della manifestazione: Lounge, Experience e Lab.
Nespresso, per celebrare i suoi 25 anni, torna con un’importante presenza alla Design Week milanese, presentando Iconing, un allestimento a cura di Emanuele Garosci e Cristina Morozzi, nella prestigiosa location del T35.
Costruito come una narrazione dinamica e suggestiva in continuo divenire, Iconing esplorerà, in modo del tutto inedito, il tema delle icone nel design, grazie al coinvolgimento di figure ed esperienze di eccellenza, che troveranno la loro massima rappresentazione nell’installazione appositamente creata da Jacopo Foggini per celebrare un’icona quale Nespresso.
Allestimento e area espositiva sono a cura di Emanuele Garosci, artefice di un’innovativa filosofia nell’imprenditoria del design e ideatore di progetti che hanno contribuito a creare una visione non convenzionale del modo di “fare design” a livello internazionale. Valori, oggi imprescindibili, che accomunano, nel progetto Iconing, il lavoro di Foggini, quale espressione del design contemporaneo, e i diversi oggetti scelti e divenuti icona, elementi che produrranno uno scenario suggestivo, in cui ospitare un vero e proprio laboratorio attivo sul design per tutta la durata della Design Week.
Ad affiancare Garosci è Cristina Morozzi giornalista, scrittrice, critica tra i massimi esponenti del mondo del design contemporaneo, che ha creato, come la stessa afferma, “una sorta di micro museo d’icone contemporanee: pochi pezzi recenti, firmati da nomi d’eccezione nel panorama internazionale, per raccontare che il design, pur essendo fruibile, continua a stupire e a regalare emozioni”.
Iconing by Nespresso è prima di tutto un contenitore in cui esplorare, attraverso momenti e spazi diversi, la storia e la capacità degli oggetti di divenire icona, così come la stessa capsula Nespresso, un elemento, riconoscibile e indissolubilmente legato alla tradizione del caffè, che racchiude anche una forte carica innovativa.
Iconing è anche esperienza che avvolge e accoglie, che è in grado di offrire occasioni di confronto e informazione, grazie alla presenza di designer di fama internazionale, che si daranno appuntamento per discutere del tema dell’iconicità.
Tre le aree aperte al pubblico per tutta la durata della manifestazione: Lounge, Experience e Lab.
Iconing Lounge è un’area dedicata alla degustazione e all’incontro con il mondo Nespresso. Un luogo di riflessione e relax per tutti quelli che vorranno ristorarsi e ritrovarsi tra i prodotti Nespresso.
Durante tutta la settimana, sarà possibile degustare, in qualsiasi momento della giornata, un caffè Nespresso accompagnato da alcuni dessert, appositamente realizzati, per esaltare ulteriormente le peculiarità dei Grand Cru. E per chi volesse dedicarsi una piacevole pausa pranzo, sarà disponibile anche un Bistrot all’aperto.
Iconing Experience è l’universo dell’icona per eccellenza, in cui sarà ambientata una selezione di oggetti che hanno accompagnato la nostra quotidianità e l’evoluzione dei nostri spazi domestici negli ultimi anni. Una serie di oggetti contemporanei, dotati di forte personalità in grado di raccontare i prodigi della tecnologia, i virtuosismi del fare artigiano, la plasticità delle forme, l’eccezionalità delle figurazioni e gli utilizzi impensati.
Molte le aziende di prestigio che affiancheranno Nespresso con le loro creazioni, divenute indiscusse icone di stile, tra cui Moroso, Edra, Magis, Driade, Meritalia e Flos. Protagonista indiscussa dello spazio è l’installazione di Jacopo Foggini dal titolo “twentyfivethousandcoffees”.
Un gigantesco chandelier, illuminato da una fonte interna posizionata nella zona centrale che produce un lieve effetto di movimento di colore, interamente realizzato con 25.000 capsule Nespresso, che si intersecano tra loro per formare delle collane ad altezze diverse. “Un gioco di luci e di movimento dentro il quale perdere la percezione del singolo elemento per lasciarsi affascinare dalla forza emotiva dell’oggetto, – lo definisce Jacopo Foggini – un maxi oggetto che esprime tutta la sua forza in un’opera senza tempo. Senza tempo, come il piacere del caffè”.
Iconing Lab è un punto di riferimento importante per tutti gli appassionati e i presenti al circuito del Fuori Salone. Un fitto e stimolante calendario di conferenze e dibattiti che svilupperanno, sotto il titolo “Iconing – inspirazione in corso”, il concetto dell’icona di stile quale spunto e, al contempo, punto di arrivo del processo di ispirazione, declinato a seconda del brand, del designer e del mercato di competenza.
Un momento di incontro incontrare con designer di rilievo internazionale chiamati a sviluppare il tema dell’icona attraverso il tempo, le tendenze e la loro creatività.
Agenda incontri
Martedì 12/4 ore 18,00
Cristina Morozzi e 5.5 Designers
Giovedì 14/4 ore 18,00
Ross Lovegrove e Karim Rashid con Artemide
Sabato 16/4 ore 18,00
Jacopo Foggini ed Emanuele Garosci
Dal 12 al 17 aprile 2011: h. 10.00 / 20.00
Durante la settimana del Salone del Mobile, inoltre, sarà possibile degustare il caffè Nespresso in alcuni dei più prestigiosi showroom di design a Milano, tra cui B&B Italia, Kartell, Miele, Fabrica ed Established&Son.
Per conoscere tutti gli altri Nespresso Point: www.nespresso.com | Numero Verde Nespresso 800 392029.

