Evento pubblico

Ied Roma apre alle aziende per favorire l'incontro con i giovani

Il 18 dicembre prossimo, Ied Roma organizza una giornata dedicata all’alta formazione dei Master, una tavola rotonda tra aziende e professionisti sulle opportunità lavorative del momento, investendo sui giovani, e interrogandosi sul ruolo della formazione.
Sabato 18 dicembre presso lo Ied di Roma si terrà un una giornata dedicata all’alta formazione dell’Istituto.
Verrà illustrata l’articolata offerta post laurea dei percorsi Master nelle professioni creative del Design, delle Arti Visive, della Moda e della Comunicazione.
Gli esperti di dinamiche aziendali, i coordinatori dei corsi, le aziende partner saranno invitati ad esprimere il loro punto di vista sulle tematiche 'formazione e lavoro'.

'Investire sui giovani: Il ruolo della formazione e il punto di vista delle imprese', una tavola rotonda dove aziende e professionisti si interrogheranno sulle reali opportunità lavorative del momento.

Gli interventi verranno moderati da Federico Badaloni, giornalista responsabile dell'architettura dell'informazione nella Divisione Digitale del Gruppo Editoriale l'Espresso. Tra gli ospiti di spicco il sociologo Domenico De Masi, Professore di Sociologia del Lavoro presso l’Università di Roma 'La Sapienza' che grazie alle numerose ricerche socio-organizzative svolte nelle maggiori imprese italiane, darà un prezioso contributo al dibattito sul rapporto tra dinamiche aziendali e formazione.
Interverrà anche Michele Capuani, Responsabile Prodotto Formativo Ied a sottolineare il ruolo della formazione.
IED Roma_Aula Magna[1] copia.JPG
La giornata di orientamento si snoderà attraverso le testimonianze delle aziende che presenteranno case history e analizzeranno le prospettive occupazionali dei loro settori di riferimento.
La storica azienda Richard Ginori 1735, da oltre 270 anni leader italiano della produzione di porcellane e icona di stile Made in Italy, parteciperà con la presenza dell’amministratore delegato Mario Lorenzoni.
L’azienda è partner del Master in Luxury Marketing Management e Beni di Lusso.

L’ingegnere Flavio Di Caterino, tecnical director dei Cantieri di Baia, uno dei marchi del Made in Italy più noti al mondo per la costruzione di yacht, interverrà come partner del master in Interior Yacht Design.

Per l’area Food interverrà Monini nella persona di Francesca Evangelisti, responsabile marketing dell’azienda produttrice del noto olio extravergine d'oliva e partner del Master in Food Design.

Per il settore moda, Ied ospiterà Francesca Capotosti, responsabile comunicazione e pubblicità di Kiton, sartoria industriale e casa di moda italiana specializzata nella produzione di abbigliamento maschile.
L’azienda collabora al master in Marketing e Comunicazione, indirizzo Moda.

Alcuni percorsi master, come il master in Web Media Design, approfondiscono anche le nuove applicazioni nel settore dei new media: Davide D’Atri, amministratore delegato e fondatore di Beatpick, società internazionale di music licensing, approfondirà le opportunità occupazionali nel settore esplorando anche il mercato del web, del cinema, della radio, tv, dei software e dei device mobili.

Uno dei punti di forza nella strategia educativa Ied è proprio la partnership con aziende prestigiose, che caratterizza l’intero processo didattico dei corsi; ogni anno circa 100 aziende collaborano con modalità diverse alla formazione degli studenti che frequentano la sede romana.
Circa il 75% degli studenti trova una prima collocazione stage: in alcuni casi a tale esperienza segue l’assunzione.

All’Open for Master non mancheranno anche interventi di ex masteristi che racconteranno la loro esperienza formativa e i loro successi professionali.
Per l’evento è prevista una promozione riservata ai clienti delle librerie Arion, già partner Ied.
I clienti che ritireranno nelle librerie il segnalibro realizzato ad hoc e lo presenteranno all’evento, avranno diritto al 10% di sconto sull’iscrizione ai master Ied Roma.

L’intera offerta formativa e le modalità di iscrizione all’evento sono consultabili on line sul sito http://www.ied.it/ maggiori informazioni contattare l’Ufficio Master allo 06.70703032-33 o inviare una mail a master@roma.ied.it. La registrazione all’evento è gratuita.