Evento pubblico

LA7 al Salone del Mobile

In occasione del Salone del Mobile, alle Cartiere Vannucci dal 12 al 30 aprile, la scenografia si trasforma definitivamente in un’opera interattiva e completamente originale, frutto di anni di ricerca dell’artista sullo studio e sul pubblico televisivi. Video installazione di Francesca Montinaro.

La scenografia televisiva non è più la decorazione di uno spazio ma un luogo emozionale di grande impatto all’interno del quale i programmi “accadono”.

Le scenografie concettuali di Francesca Montinaro sono opere che vivono da sole e travalicano i confini della televisione. Con questi presupposti e, grazie alla collaborazione de LA7 che ha fortemente creduto nel linguaggio espressivo della Montinaro, nasce l’opera AUDIENCE.
Per LA7 la scenografa firma Le Invasioni barbariche, Exit e altri programmi di punta della rete.
baz.JPGIn occasione del Salone del Mobile, alle Cartiere Vannucci dal 12 al 30 aprile, la scenografia si trasforma definitivamente in un’opera interattiva e completamente originale, frutto di anni di ricerca dell’artista sullo studio e sul pubblico televisivi.

L’installazione è composta da 21 monitor verticali ognuno dei quali trasmette un’immagine, a grandezza naturale, di uno spettatore che a comando, osserva, applaude, ride, si indigna. L’opera nasce dall’osservazione del pubblico che abitualmente assiste allo svolgimento degli show.

Alle Cartiere Vannucci lo spettatore di AUDIENCE diventa parte dell’opera perché lui stesso, al centro dell’installazione, potrà scegliersi la reazione del suo pubblico. Un’azione unica e che può essere ripetuta all’infinito.

In mostra saranno esposte altre opere di design come il tavolo rosso de Le Invasioni Barbariche che l’artista ha ideato appositamente per la trasmissione e che essendo diventato oggetto cult è stato realizzato in una edizione limitata di 9 esemplari.