Evento pubblico

Milano, un week-end nella capitale del design

Milano Design Weekend è un evento dedicato al mondo del design a 360°, promosso da Rcs Media Group e il Gruppo Mondatori, con il patrocinio del Comune di Milano. La manifestazione animerà la città tra il 14 e il 17 Ottobre 2010, con attività culturali legate all’arte, all’architettura e all’arredamento, per dare sostegno al mondo del design e offrire al pubblico occasioni di incontro con le aziende.
Dal 14 al 17 ottobre 2010 a Milano si terrà la prima edizione del 'Milano Design Weekend', quattro giorni dedicati allo shopping di arredamento, percorsi di design, arte e architettura.
ddd2 copia.jpg
'L’Arte di Vivere, Una Nuova Intimità', questo è il tema dell’evento nato dalla sinergia del Gruppo Mondadori e RCS Media Group.

La manifestazione nasce per celebrare Milano come capitale del design e sostenere le aziende del settore dell’arredamento, tra le principali eccellenze dell’industria italiana.

'Milano Design Weekend' è un punto d’incontro tra produttori, distributori e mezzi di comunicazione, una grande piattaforma informativa in grado di far fronte ai bisogni di un consumatore sempre più esigente, attraverso percorsi di shopping e attività all’interno della città.

'Milano Design Weekend' vede il patrocinio del Comune di Milano attraverso l’Assessorato Eventi, Moda e Design di Giovanni Terzi e l’Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde di Maurizio Cadeo, in collaborazione con LED il Festival Internazionale della Luce di Milano dedicato all’arte e al design della luce che per tale occasione ospiterà una preview dell’evento di dicembre.

Non più solo la settimana del design di aprile, dedicata prevalentemente agli addetti ai lavori, ma una quattro giorni di shopping consumer oriented.
Se durante il Salone del Mobile e il Fuori Salone di aprile non si riusciva a comprare perché i pezzi esposti erano prototipi, ora viene chiesto proprio di comprare, perchè il design è alla portata di tutti.

L’idea del 'Milano Design Weekend' è quella di avvicinare i consumatori e il pubblico milanese al prodotto di design attraverso un'operazione che già la Rinascente ha affrontato circa un anno fa con il 'Design Supermarket'.
design_supermarket_slides copia.jpg
La manifestazioni si suddividerà in 3 macro aree, quella del Design, con i punti vendita delle aziende coinvolte, che accoglieranno i visitatori con una selezione di prodotti che saranno proposti solo per i quattro giorni della manifestazione a un prezzo speciale.

Per ciò che riguarda l'area Arte, sono previsti dei percorsi in collaborazione con alcune tra le più importanti gallerie d’arte contemporanea e di architettura.

In fine, una proposta di percorsi di Architettura e design per conoscere luoghi inediti della città, aperti straordinariamente al pubblico durante i giorni della manifestazione.
Tra questi, anche un open day negli studi di architetti e designer, che svelerà i luoghi privati degli Architetti Milanesi.