Evento pubblico
OutdoorDays: il nuovo concept degli eventi sportivi
Un nuovo concept per gli eventi sportivi sta per fare il suo debutto: da venerdì 23 a domenica 25 maggio, a Riva del Garda (TN), si terrà la prima edizione degli OutdoorDays, contenitore internazionale per le attività all’aria aperta - escursionismo, mountain-bike, nordic walking, arrampicata, windsurf, vela, canyoning e parapendio - che mira a riunire in un unico momento appassionati, aziende e grandi campioni.
La fiera è organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, polo fieristico e congressuale del Trentino, in collaborazione con Ingarda Trentino e Trentino, a conferma dell’intrinseco legame della manifestazione con il territorio e del suo valore nell’ambito della valorizzazione turistica dell’ambito.
Il concept dell’evento è del tutto originale: il layout espositivo coincide con lo stesso territorio del Garda Trentino, vera palestra all’aria aperta, meta di vacanze sportive e sede di competizioni di grande rilievo internazionale.
La manifestazione si articolerà in 4 momenti chiave: le competizioni (lo Skytriathlon di sabato 24 e la Ronda Run di domenica 25), le aree test in cui mettere alla prova le varie attrezzature fornite dalle aziende, le oltre 40 experience, momenti in cui praticare sport insieme a guide professioniste d’eccezione, e l’esposizione all’interno dell’Outdoor Village, dove i visitatori avranno modo di vedere le novità proposte da alcuni tra i brand più noti.
A testimonianza del valore del progetto c’è la partecipazione di partner di primo livello nello sport system, come La Gazzetta dello Sport, primo quotidiano sportivo in Italia; Cda&Vivalda, leader italiano nel settore dell'editoria di montagna; Motorpress, casa editrice tedesca specializzata in tutti gli sport all'aria aperta; C.A.I., Club Alpino Italiano; UISP Trentino, Unione Italiana Sport Per Tutti; IOG (Italian Outdoor Group) e Assosport, le principali associazioni imprenditoriali del settore dell’attrezzatura sportiva.
“Quello degli OutdoorDays - spiega Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi - è un progetto ambizioso, che realizziamo grazie alla collaborazione di numerosi attori che, come noi, credono che fare sistema sia la condizione necessaria per la realizzazione di eventi di successo. In questo modo intendiamo lanciare un festival dello sport che ha tutti i requisiti per diventare, nel tempo, un punto di riferimento per gli appassionati e per le aziende”.