Evento pubblico

Percorso verde alla Coop Estense con McCann Erickson

Le divisioni Jump e Planet di Roma hanno realizzato il progetto Ambientalmente, un percorso di spesa sostenibile all’interno dell’Ipercoop I Portali di Modena.

occhioalverde2.jpgCoop Estense, in collaborazione con Hera Modena e l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Modena, lancia un’iniziativa unica, a sfondo ecologico, che consente a tutti di mettere in pratica ogni giorno un comportamento ecosostenibile.

Presso l’ipermercato I Portali di Modena, sarà possibile effettuare la propria spesa seguendo un percorso verde che consentirà di acquistare prodotti a basso impatto ambientale e di ricevere informazioni utili per smaltire i rifiuti correttamente. L’allestimento è permanente.

L’intero progetto creativo è stato sviluppato e coordinato da McCann Erickson di Roma, con i team delle due divisioni specializzate, Jump McCann e Planet McCann.

occhioalverde.jpgL’iniziativa è stata 'brandizzata' con l’ideazione di un logo, di una denominazione e di un claim: AmbientalMente. Ripensa la spesa, pensando al pianeta ovvero come poter contribuire alla tutela dell’ambiente facendo la spesa.
Il logo (nell'immagine a destra, in uno dei tre soggetti della campagna) utilizza i simboli dei due sensi maggiormente coinvolti, la vista e il tatto, con i rispettivi significati, uniti in un gesto di ok, a veicolare un messaggio di approvazione, positività, apprezzamento, ottimismo.

Il progetto di comunicazione si articola su tre temi: istituzionale, a testimonianza dell’impegno di Coop Estense per la tutela dell’ambiente; consigli per gli acquisti – relativi al comportamento immediato per la scelta e l’acquisto di prodotti ecologicamente virtuosi; consigli per il conferimento - relativi al post acquisto, su riciclo e smaltimento;

I creativi che hanno lavorato al progetto sono Patrizia Boglione, Art Director e responsabile creativo Jump McCann, con il copywriter Francesco Trapani e il graphic desiger Riccardo Ippolito. Il servizio fotografico è di Valerio De Berardinis.