Evento pubblico

Piccolo Grande Cinema e BookCity Milano, programma ad hoc per il prossimo weekend

Spettacoli, proiezioni e laboratori legati al mondo dei libri e della letteratura per ragazzi. È il programma dell'ultimo weekend del festival milanese 'Piccolo grande cinema', che si intreccia con BookCity Milano 2013.
Piccolo Grande Cinema, il Festival delle nuove generazioni, giunge all’ultimo weekend di programmazione (23 e 24 novembre) e si intreccerà alla manifestazione BookCity Milano 2013: spettacoli, proiezioni e laboratori legati al mondo dei libri e della letteratura per ragazzi. 

Presso Spazio Oberdan sabato 23 novembre in programma un omaggio al grande Gianni Rodari con il film 'La torta in cielo' (1974) e il cortometraggio 'Castello di carte' (1962), tratti da testi dell'autore.

pg1.jpg

A seguire, il Laboratorio di scrittura creativa a cura di Salani Editore dedicato a bambini dai nove agli undici anni. Alle 21 in anteprima internazionale con musica dal vivo il film restaurato dalla Cineteca Italiana di Milano e dalla Library of Congress 'The Family Secret' (1924), tratto da un classico della letteratura per l’infanzia con l'interpretazione di una delle più grandi baby dive di Hollywood.

Diana Serra Cary, in arte Baby Peggy, scoperta dal cinema a soli 19 mesi, a tre anni aveva già girato 150 two-reels per l’indipendente Century Studio. Oggi sopravvivono solo 5 lungometraggi con Baby Peggy, e The Family Secret, conservato dalla Fondazione Cineteca Italiana, in edizione 35mm rappresenta un caso unico in Europa. Il film verrà proiettato anche domenica 24 novembre alle ore 10.30 presso Gallerie D’Italia in versione sonorizzata. 

pg2.jpg

Per l’ultimo giorno del Festival, domenica 24 novembre, sarà proposto, in collaborazione con Editrice Il Castoro, lo spettacolo Superstar da Cinemà di Andrea Valente, un corso istantaneo di recitazione e atteggiamento, un viaggio attraverso la storia del cinema dai fratelli Lumière ad Avatar. Andrea Valente, autore del libro da cui lo spettacolo è tratto, e il comico Francesco Mastandrea mostreranno alcune scene cult, coinvolgendo attivamente il pubblico. 

pg3.jpg

L’omaggio a Gianni Rodari termina con la proiezione di 'Un sasso nello stagno', il primo film documentario edito da Salani Editore che ripercorre le tappe della formazione di Gianni Rodari e l’evoluzione del suo pensiero poetico, guardando soprattutto agli aspetti che hanno inciso e continuano a incidere sull’immaginario contemporaneo. 
Il regista Felice Cappa sarà presente in sala per un incontro con il pubblico. 

Presso Area Metropolis 2.0 Piccolo Grande Cinema si conclude con 'Il grande e potente Oz', il prequel diretto dal maestro dell'horror Sam Raimi che racconta, in versione dark, le origini del celebre mago di Oz.