Evento pubblico

Samurai, la mostra diventa interattiva

EGG Eventi, Hyphen-Italia, Vodafone e xister Milano insieme per rendere interattiva e virtuale la mostra ‘Samurai’, a Palazzo Reale di Milano fino a giugno. Dall’esposizione on line sul sito agli eventi per le aziende, la rassegna dedicata alla cultura giapponese diventa multimediale e fruibile da pubblici eterogenei.

Apre le porte domani a Palazzo Reale (Milano) la mostra ‘Samurai’, che sarà visitabile fino al 2 giugno. (vedi intervista video di www.advexpress.tv)

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, l’esposizione è prodotta da Palazzo Reale e Fondazione Antonio Mazzotta, con il contributo della Regione Lombardia e di Vodafone e, non a caso, cade nell’anno dedicato al Giappone in prospettiva di Expo 2015.
samu02 copia.JPG
Dietro le quinte, anche l’agenzia EGG Eventi, che ha collaborato con la Fondazione Mazzotta per l’individuazione di un partner tecnico in grado di aggiungere valore e tecnologia al progetto.
Il partner è Hyphen-Italia, società specializzata in soluzioni informatiche integrate per la comunicazione d’impresa e per la gestione dei contenuti digitali. L’utilizzo della tecnologia denominata HSL360 permette di visionare le opere in mostra sul web, sia con un’angolazione di 360 gradi sia attraverso i 16 scatti realizzati per ciascun oggetto.

Una sorta di mostra virtuale, dunque, ad alto contenuto interattivo, visionabile su www.mostrasamurai.it. Il sito, sviluppato da Vodafone Italia, presenta alcune particolarità. Attraverso una sezione Google Map, ad esempio, il visitatore può approfondire la storia dei samurai e seguirne virtualmente il percorso, visualizzando collocazione geografica e storia di molte delle opere esposte a Palazzo Reale.

Gli stessi contenuti saranno disponibili sul sito di Vodafone Italia alla pagina http://www.mypage.vodafone.it. Infine, inviando un sms al numero 340 4399012 con il codice corrispondente alle opere, è possibile ricevere un mms con le immagini corrispondenti. La tecnologia bluetooth, invece, consente di scaricare gratuitamente sul proprio telefonino tre contenuti multimediali audio e video complementari alla mostra, realizzati in collaborazione con Televisionet.
samu01 copia.JPG
Oltre all’individuazione di Hyphen-Italia, EGG Eventi mette il proprio know-how nell’ideazione, organizzazione e gestione di eventi collaterali alla mostra, che vanno dalle visite guidate in esclusiva per le aziende ad appuntamenti legati al mondo della cultura giapponese, per pubblici eterogenei e interessati a vivere un’affascinante esperienza nell’universo della cultura orientale.

Tra i partner della mostra ‘Samurai’, infine: Il Maestro di Casa (catering esclusivo di Fondazione Mazzotta per la cena di gala e per i diversi vernissage, eventi stampa e corporate) e xister Milano (agenzia di comunicazione specializzata in cultural media e behavioural marketing, che ha curato la comunicazione on line per il lancio della mostra, ovvero: presenza sui principali social network, attività di virtual press office, realizzazione di una application raggiungibile dal sito della mostra).

Chiara Pozzoli