Evento pubblico
Tortona Design Week, i numeri dell'evento
Alessandra Salici, coordinatrice del progetto Tortona Design Week 2011: "Per l’edizione 2011 abbiamo registrato un numero di visitatori pari a 115.000, con un considerevole aumento di contatti professionali, uno degli obiettivi di questa edizione".
Tortona Design Week 2011, edizione ideata dall’associazione Tortona Area Lab, con il patrocinio dell’Assessorato agli Eventi, Moda e Design del Comune di Milano, si chiude con un bilancio positivo registrando circa 115.000 presenze.
L’associazione è stata fondata da quattro soci - Gisella Borioli/Superstudio Group, Marzia Cantone/Magna Pars, Daniela Triulzi/Tortona Locations e Uberto Cajrati - con l’obiettivo di promuovere e coordinare iniziative espositive e culturali durante la design week nella zona fra Via Tortona, Via Savona e Via Stendhal.

Alessandra Salici, coordinatrice del progetto Tortona Design Week 2011, dichiara: “Per l’edizione 2011 abbiamo registrato un numero di visitatori pari a 115.000, con un considerevole aumento di contatti professionali, uno degli obiettivi di questa edizione. Abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti per le aree esterne, frutto del lavoro svolto per la qualificazione e l’immagine del territorio, con una buona percezione di ordine e accoglienza grazie ai punti di food-design selezionati. Grazie al costante dialogo con il Comune di Milano, è stata pianificata la chiusura al traffico con area pedonale nelle fasce orarie interessate da maggiore afflusso, che ha così facilitato la mobilità. In evidenza, a livello espositivo, un grande riscontro avuto con le installazioni ideate dalle aziende di tecnologia e illuminotecnica, che hanno puntato su allestimenti di impatto visivo. Il risultato ottenuto con la prima edizione di Tortona Design Week 2011 getta quindi le basi per l’evento del 2012, che diverrà ancora più organizzato ed efficace nella sua progettazione complessiva”.
Un totale di circa 160 presenze espositive, molte delle quali hanno aderito al progetto di comunicazione, con segnalazione sul sito internet dedicato che ha registrato molti accessi prima e durante la design week, sulla mappa distribuita in 40.000 copie e con visibilità sulla segnaletica coordinata, che riportava il logo ideato da Stefano Giovannoni.

Il Press Point, uno spazio dedicato a stampa e professionisti, è stato ospitato nella terrazza dello Spazio Gancia (Via Tortona 21), dove i giornalisti hanno ritirato la documentazione completa delle esposizioni, la mappa e la borsa Tortona Design Week e dove gli ospiti hanno usufruito dell’accogliente spazio, utilizzando l’internet point allestito per la design week. Inoltre, lungo il percorso outdoor di Tortona Design Week, presenti alcuni punti di food design e di arredo urbano per rendere più piacevole la visita del circuito.
L’associazione è stata fondata da quattro soci - Gisella Borioli/Superstudio Group, Marzia Cantone/Magna Pars, Daniela Triulzi/Tortona Locations e Uberto Cajrati - con l’obiettivo di promuovere e coordinare iniziative espositive e culturali durante la design week nella zona fra Via Tortona, Via Savona e Via Stendhal.
Alessandra Salici, coordinatrice del progetto Tortona Design Week 2011, dichiara: “Per l’edizione 2011 abbiamo registrato un numero di visitatori pari a 115.000, con un considerevole aumento di contatti professionali, uno degli obiettivi di questa edizione. Abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti per le aree esterne, frutto del lavoro svolto per la qualificazione e l’immagine del territorio, con una buona percezione di ordine e accoglienza grazie ai punti di food-design selezionati. Grazie al costante dialogo con il Comune di Milano, è stata pianificata la chiusura al traffico con area pedonale nelle fasce orarie interessate da maggiore afflusso, che ha così facilitato la mobilità. In evidenza, a livello espositivo, un grande riscontro avuto con le installazioni ideate dalle aziende di tecnologia e illuminotecnica, che hanno puntato su allestimenti di impatto visivo. Il risultato ottenuto con la prima edizione di Tortona Design Week 2011 getta quindi le basi per l’evento del 2012, che diverrà ancora più organizzato ed efficace nella sua progettazione complessiva”.
Un totale di circa 160 presenze espositive, molte delle quali hanno aderito al progetto di comunicazione, con segnalazione sul sito internet dedicato che ha registrato molti accessi prima e durante la design week, sulla mappa distribuita in 40.000 copie e con visibilità sulla segnaletica coordinata, che riportava il logo ideato da Stefano Giovannoni.
Il Press Point, uno spazio dedicato a stampa e professionisti, è stato ospitato nella terrazza dello Spazio Gancia (Via Tortona 21), dove i giornalisti hanno ritirato la documentazione completa delle esposizioni, la mappa e la borsa Tortona Design Week e dove gli ospiti hanno usufruito dell’accogliente spazio, utilizzando l’internet point allestito per la design week. Inoltre, lungo il percorso outdoor di Tortona Design Week, presenti alcuni punti di food design e di arredo urbano per rendere più piacevole la visita del circuito.

