Roadshow

Entusiasmo e ottimi numeri per IT's Tissue World Tour

Dall’8 al 31 ottobre un pubblico numeroso e appassionato ha partecipato alle otto tappe mondiali: Brasile, USA, Canada, Giappone, Cina, India, Turchia, Russia.
Un format innovativo che ha unito tecnologia, innovazione, cultura e territorio: questo è stato IT’s Tissue World Tour (8-31 ottobre 2013), ovvero uno strumento per comunicare a livello mondiale la prima edizione di IT’s Tissue – The Italian Technology Experience e per far conoscere la Rete TIssueITaly (vedi notizie correlate a fondo pagina). 

Sono state scelte otto città di interesse da un capo all’altro del mondo (San Paolo, Chicago, Toronto, Tokyo, Pechino, New Delhi, Istanbul, San Pietroburgo) per raccontare attraverso la show conference 'Tecnologia, Cultura e Turismo: marketing non convenzionale per un nuovo modo di comunicare il Made in Italy. Il caso di IT’s Tissue – The Italian Technology Experience' ciò che era successo a Lucca a giugno 2013 e lanciare il prossimo appuntamento di giugno 2015

ti.jpg
(Michela Cicchinè, coordinatrice Esecutiva di IT's Tissue; Maurizio Vanni, project manager di IT's Tissue e Carol Lucchesi, international trade and promotion manager di Luccapromos)

Un concept dunque atipico basato sul binomio impresa-cultura che ha permesso di portare avanti il progetto di internazionalizzazione della Rete e delle sue 12 aziende (A. Celli Paper S.p.A., Elettric 80 S.p.A., Fabio Perini S.p.A., Futura S.p.A., Gambini S.p.A., MTC – Macchine Trasformazione Carta S.r.l., Omet S.r.l., PCMC S.p.A., Pulsar S.r.l., Recard S.p.A., TMC – Tissue Machinery Company S.p.A., Toscotec S.p.A.), ma allo stesso tempo di promuovere l’eccellenza italiana e il territorio toscano.

Tutto grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, di ICE, Enit, Regione Toscana, al sostegno economico di Toscana Promozione e Camera di Commercio di Lucca, e al coordinamento esecutivo di Luccapromos e Mviva. 

Più di 300 persone – tra aziende del tissue, giornalisti di settore e non, tour operator e rappresentanti del mondo della cultura – sono intervenute complessivamente agli otto appuntamenti che si sono tenuti nelle prestigiose sedi degli Istituti Italiani di Cultura o delle Ambasciate Italiane

it2.jpg

Particolarmente calorosa è stata l’accoglienza negli Stati Uniti e in Canada dove il pubblico ha interagito con i relatori Maurizio Vanni, project manager di IT’s Tissue, Michela Cicchinè, coordinatrice esecutiva di IT’s Tissue e Carol Lucchesi, International Trade and Promotion Manager di Luccapromos. 
L’area asiatica è quella che ha mosso più interesse in termini di presenze di aziende del tissue, in particolare il Giappone e l’India. A New Delhi i rappresentanti delle aziende della Rete TIssueITaly sono stati salutati dall’Ambasciatore Daniele Mancini

Altro fuori programma è stata la richiesta a Maurizio Vanni di una lecture alla Amity University legata alla genesi del progetto IT’s Tissue e al rapporto impresa-cultura: circa 500 partecipanti tra studenti, docenti e specialisti di Marketing e Comunicazione. 

Sul fronte europeo, anche Istanbul è stata una tappa interessante sotto il profilo business: non sono mancati importanti aziende del comparto e la possibilità di incontri one-to-one con i rappresentanti della Rete TIssueITaly. Ad ogni incontro è stata allestita la mostra fotografica 'La storia della carta', con testi di Renzo Sabbatini e foto di Roberto Giomi, e sono stati proiettati il video-documento 'IT’s Tissue. 

The Italian Technology Experience', corto di 5 minuti che riassume l’intero evento lucchese e le 12 Open House, e il video virale 'Se lo puoi sognare… lo puoi avere', a cura di Francesco Zavattari, che allude all’investimento in tecnologia delle industrie della rete Tissue Italy. 

A chiusura la kermesse di video-arte 'The World in rolls', prodotta dal Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art: sei video-artisti (Francesco Attolini, Christian Balzano, Luca Gaddini, Massimiliano Galliani, Maria Antonietta Scarpari, Francesco Zavattari) che hanno interpretato il proprio rapporto con il mondo o con il loro personale mondo attraverso la carta tissue. 

tis 1.jpg

IT’s Tissue – The Italian Technology Experience, dal respiro internazionale e dall’approccio interdisciplinare, è stato creato dalla Rete Tissue Italy che riunisce 12 aziende metalmeccaniche per la carta tissue (A. Celli Paper S.p.A., Elettric 80 S.p.A., Fabio Perini S.p.A., Futura S.p.A., Gambini S.p.A., MTC – Macchine Trasformazione Carta S.r.l., Omet S.r.l., PCMC S.p.A., Pulsar S.r.l., Recard S.p.A., TMC – Tissue Machinery Company S.p.A., Toscotec S.p.A.) con l’obiettivo di valorizzare e accrescere collettivamente la reputazione di eccellenza di questo distretto industriale all’avanguardia nelle tecnologie, mostrandone a livello mondiale l’importante know-how e le potenzialità di sviluppo e innovazione. 

La prima edizione ha riportato ottimi risultati: ha visto la partecipazione di oltre 700 partecipanti di 317 aziende provenienti da 70 paesi del mondo con tutti e cinque i continenti rappresentati. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito all’evento 'IT’s Tissue – The Italian Technology Experience', quale suo premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscendone il valore.