Campagne

NC Awards 2015. Primo posto a 'Fallo Protetto' di Phd e Y& R Group per Coop Italia.

La nona edizione degli NC Awards ha  incoronato con l'alloro di  BEST HOLISTIC CAMPAIGN il progetto 'Fallo Protetto' realizzato da Phd e Young & Rubicam Group per Coop Italia. 

Un progetto innovativo nel concept e nel registro utilizzato, quello umoristico, per veicolare a un pubblico giovane l’importanza del sesso protetto, in occasione del lancio della linea di preservativi Coop ‘Fallo Protetto’.

Coop ha voluto ‘proteggere’ i propri clienti lanciando la prima linea di preservativi. Considerando che l’educazione sessuale è un argomento imbarazzante soprattutto per i giovani, che i preservativi Coop si comprano in autonomia al supermercato e hanno un prezzo più accessibile rispetto alla media del mercato, l’idea creativa è partita dal nome stesso del prodotto, base perfetta per un tormentone ironico, ma educativo allo stesso tempo: #falloprotetto. Per sensibilizzare i ragazzi sul tema è stata creata quindi una campagna multisoggetto e innescato il passaparola, creando contenuti ironici e immediati e diffondendoli poi con l’hashtag ufficiale. La conversazione è nata su stampa, affissione e radio e diffusa sui social principali. Tre irriverenti video, realizzati da The Jackal, hanno aiutato il passaparola virale e un flash mob ha coinvolto i passanti a Milano e Roma con preservativi danzanti nelle più originali posizioni. Il contagio è stato positivo: i video hanno raggiunto, inoltre, 8,3 mln di utenti nelle prime tre settimane (contro un obiettivo di 150.000), i contenuti social hanno registrato un Ctr doppio rispetto a campagne simili e Coop ha venduto 10k confezioni in un mese, allineandosi ai dati dei leader di mercato.

Direzione creativa esecutiva: Vicky Gitto
Art Director: Isabella Di Marco
Copywriter: Francesco Cellini
Casa di produzione: The Jackal (per la parte social viral)

Per PHD Italia
: Client Director - Paola Aureli
Communication Planning Manager - Daniela D'Aversa
Communication Planner - Fabio Pasquali;
Social Media Specialist - Debora Adamo

Per Fuse:
Special Project Manager -Stefano Corona
Special Project Account: Valentina Camoni

Agenzia Creativa: Young & Rubicam Group
Client Director - Isotta Enrici;
Account Director Maurizio Bonavida
Digital Creative Director VML - Danilo Puricelli
Senior Digital Art Director VML Damiano Povoleri
Centro Media: PHD Italia