Campagne

#nonsolomiofiglio, social e celebrities per l'adv CAF Onlus di Y&R/VML, T. Cattleya e Buddy F.

Per la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia, l’Associazione CAF Onlus, che dal ’79 si dedica all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento e abuso, lancia la campagna sociale#nonsolomiofiglio, ideata e sviluppata da Y&R con la unit digital VML e il supporto di Burson-Marsteller.

L’idea della campagna parte da un dato reale: in tutto il mondo, e l’Italia non fa eccezione, i figli dei personaggi famosi scatenano l’attenzione dei media. A volte i loro stessi genitori preferirebbero fare a meno di questa pressione. E sono proprio loro, per un giorno, a girare i riflettori e a puntare l’attenzione dei loro fan sui tantissimi altri bambini che crescono senza le attenzioni di cui avrebbero bisogno. Dal palcoscenico dei loro profili social.

Guarda il video.

“Non deve essere mio figlio per meritare la vostra attenzione”: ecco cosa diranno oggi, tra gli altri, Alessia Marcuzzi, Davide Oldani, Nicoletta Romanoff e Camila Raznovich. Nella giornata di ieri, 19 novembre, hanno creato attesa sui propri profili, postando un momento di dolcezza e intimità con un bambino che non è loro figlio e accendendo così la conversazione tra i loro followers (quasi 2 milioni solo su Instagram.)

Oggi il reveal, con il video ufficiale dell’operazione sui canali social dell’Associazione CAF, sui profili delle celebrities e sulla piattaformawww.nonsolomiofiglio.org,  dove sarà possibile donare e aiutare i bambini assistiti da CAF.

Oltre 91.000 minorenni in Italia subiscono maltrattamenti secondo l’Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini voluta dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e condotta in partnership con Terre des Hommes e il CISMAI. Un tema che è ancora troppo indietro nell’agenda media del Paese. Perché tutti i bambini meritano la stessa attenzione.

Il progetto è stato ideato e realizzato a titolo gratuito da Y&R/VML e Burson Marsteller con il supporto di Think Cattleya e Buddy Film. 

Per tutelarne la privacy e la sensibilità, i bambini che appaiono nel video e nelle foto a titolo gratuito, non sono bambini assistiti dall’Associazione CAF.


CREDIT

Cliente: Associazione CAF Onlus 
Agenzia: Y&R/VML 
Vicky Gitto: Chairman & CCO Y&R/VML
Eleonora Villari: Senior Copywriter Y&R
Dario Marongiu: Senior Art Director Y&R
Elena Galimberti: Executive Producer Y&R
Giulia Cappelli: Account Supervisor Y&R
Flavio Fabbri: Digital Creative Director VML 
Ronald Shqarri: Senior Project Manager VML
Gioele Meoni: Full Stack Developer VML