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Strategie per la ripartenza. Nucifora: "Pasta Armando triplica gli investimenti in comunicazione, punta sulle eccellenze e 'riparte' con La Cura del Grano, lo chef Borghese, Serviceplan e Mediaplus"

Come spiega ad ADVexpress il Brand Sales and Marketing Director (nella foto), con i grandi investimenti effettuati per l'80% in tv e per il 20% su digital, affissione e radio, il pastificio De Matteis punta ad affermare la premiumness del brand e la qualità della pasta tra il grande pubblico nazionale, in un anno che ha peraltro visto il business triplicare anche grazie all'ecommerce. La strategia tv prevede l’integrazione di attività di audience based planning e social media advertising.

Nel periodo della ripartenza del mercato dopo la fase più acuta del coronavirus, quali strategie mettono in atto le aziende per creare comunicazioni di valore, che sappiano conquistare la fiducia e l'attenzione dei consumatori?  E' la domanda alla base dell'inchiesta che ADVexpress ha avviato tra le imprese del mercato.

Pasta Armando, ad esempio, ha deciso di puntare sulla valorizzazione della propria eccellenza, ovvero l'italianità e la certificazione Zero residui di pesticidi e di glifosato estesa oggi alla intera linea di Pasta di semola da grano 100% Italiano della filiera Armando.

Per questo il marchio del pastificio De Matteis ha presentato oggi a Milano “La Cura del Grano” il nuovo spot che vede il brand nuovamente insieme al suo Ambassador, Chef Alessandro Borghese, con la regia di Luca Miniero, già partner nella realizzazione di altri cortometraggi destinati a raccontare i valori e la storia dell’azienda di Avellino, come “Il Sogno di Armando”.  

Pasta Armando Spot La Cura del Grano

Guarda il video

Ideato dall’agenzia creativa Serviceplan e pianificata da Inmediato Mediaplus, scelte entrambe a fine 2019 dopo una gara,  “La Cura del Grano” sancisce un ulteriore passaggio nella definizione del posizionamento del brand Armando e introduce la più recente innovazione a scaffale: la certificazione Zero residui di pesticidi e di glifosato estesa oggi alla intera linea di Pasta di semola da grano 100% Italiano della filiera Armando, e già presente sulla gamma delle Pastine Armando da Ottobre 2019.

Grazie alla cura, all’attenzione e ai controlli lungo tutta la filiera - dal campo fino al molino di proprietà interno al pastificio - Pasta Armando è infatti in grado di garantire meno dello 0,00001g (zero tecnico) di residui dei più diffusi prodotti fitosanitari (i pesticidi) sul prodotto finito, una vera innovazione nel segmento della pasta da agricoltura convenzionale.

“La nuova campagna arriva in un momento fondamentale per il nostro brand, che quest’anno celebra
i 10 anni di nascita della Filiera Armando - spiega ad ADVexpressTV Fabrizio Nucifora, Brand Sales and Marketing Director dell'azienda.  La certificazione, ottenuta dall’ente terzo Bureau Veritas, sancisce il percorso di qualità e innovazione fatto fino a oggi, e che siamo orgogliosi di poter presentare insieme al nostro brand
Ambassador Chef Alessandro Borghese. Il messaggio dello spot è semplice: Pasta Armando si prende
cura di noi, perché prima di prende cura del suo grano 100% Italiano”.

Per affermare la premiumness del brand, la qualità e l'italianità della pasta, Pastificio Dematteis ha triplicato gli investimenti in comunicazione per quest'anno, riservando l'80% del budget alla tv e il 20% a digital, social, radio e affissione. Complice anche un andamento del business molto favorevole anche in lockdown, periodo nel quale le vendite online sono triplicate. Ad oggi il fatturato complessivo dell'azienda è triplicato e l'obiettivo è di mantenere questo trend entro fine anno.

“Lo spot si fonda su un linguaggio semplice per raccontare le qualità di una pasta che fa dell'essere solo pasta la sua forza. – afferma il regista Luca Miniero – Per questo abbiamo scelto la bellezza e la genuinità dell'Irpinia per ambientare questa storia che si basa sulla perfetta sinergia fra lo chef Alessandro Borghese e il brand Armando.”

Le scene si svolgono nei campi di grano della Filiera Armando, dove lo chef si trova ad interrompere
per caso dei bimbi che giocano a nascondino… per farsi perdonare, sarà lui a cucinare.
Scenari agricoli, una giornata di sole, un pranzo in famiglia e l’eccellenza di Pasta Armando cucinata dallo Chef Alessandro Borghese, che da sempre si ispira a una cucina sana e genuina, basata sulla accurata selezione delle materie prime.

"La qualità e la storia di Pasta Armando possiedono quella schiettezza che ricerco in cucina e amo offrire agli ospiti del mio ristorante" afferma chef Alessandro Borghese -  mi ha dato la possibilità di toccare con mano la passione e la serietà con cui il grano di Armando, questa preziosa materia prima italiana, è coltivato e trasformato, fino all’ottimo prodotto finale.”

Lo spot è stato girato nei campi in cui si coltiva Grano Armando nel territorio di Bisaccia in provincia di Avellino, messi gentilmente a disposizione dalla Fondazione ONLUS Maria Antonia Gervasio. Anche il cast è stato in parte selezionato sul posto, con l’intenzione di valorizzare il territorio e le comunità che ne fanno parte, preservando così l’autenticità e la veridicità della comunicazione.

La campagna TV parte il 20 settembre con un primo flight di due settimane e si estenderà fino a dicembre 2020, con nuovi flight ogni mese. Per un totale di 2.000 passaggi, con una copertura di circa il 60%.

La strategia prevede l’integrazione delle attività di audience based planning e social media advertising che contribuiranno alla diffusione del video presso il pubblico realmente interessato.
La pianificazione è a cura di Inmediato Mediaplus, la Casa di Produzione è Emma Film, mentre la
post produzione è firmata Neverest.

CREDITS:
Agenzia creativa: Serviceplan Italia
Direzione creativa: Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana
Strategic Planner: Luca Tapognani
Account Manager: Alice Ferrante
Regia: Luca Miniero
Casa di Produzione : Emma Film
Post produzione: Neverest
Agenzia media: Inmediato Mediaplus