Campagne

STORYTELLING FILMGOOD. Da maschi a femmine grazie al trucco: è lo spot Shiseido

SHISEIDO The Secret of High School Girl
Regia di Sho Yanagisawa (Watts of Tokyo)

Guarda il video anche su http://www.filmgood.sm/adlab/
E iscriviti alla newsletter giornaliera di contagio creativo.


La combinazione singolare di un unico piano sequenza, retromarcia e timelapse si fondono in un filmato, solo superficialmente affascinante, di due minuti e mezzo per il brand di cosmetici Shiseido. Creato presumibilmente per dimostrare le straordinarie qualità trasformanti dei prodotti di bellezza del brand giapponese, la più antica azienda nel settore del mondo, lo spot, diretto da Sho Yanagisawa, è tecnicamente eccellente e certamente ha un suo valore di entertainment. Ma una volta che la rivelazione è fatta, c’è poco da stimolare lo spettatore in una seconda visione. All’audience occidentale il concetto può sembrare un po’ forzato visto che i prodotti di bellezza dovrebbero migliorare la realtà, non cambiarla. Ma allo stesso tempo, nel tradizionale teatro Kabuki è normale che gli attori maschili interpretino ruoli femminili e vice versa.  O forse lo spot è indirizzato alla comunità transgender, però questa è probabilmente solo una pia illusione.

Richard Ronan                                                                                                                                                                                                
FILMGOOD 
rronan@filmgood.sm