

Eventi
Gli NC Awards e i Brand Loyalty Awards 2020 'lasciano il segno' e rafforzano il dialogo con aziende e agenzie. La giuria ha votato le migliori campagne integrate e i progetti loyalty e di reward
Una settimana fa è andata in scena, con il primo esperimento di giuria digitale, la sessione plenaria dei Brand Content & Entertainment Awards 2020. Il 25 maggio invece, è stata la volta delle Digital Live Presentation della 14 esima edizione degli NC Awards, premio di ADC Group dedicato alle migliori campagne integrate.
Come spiegato dal Presidente di ADC Group Salvatore Sagone (in foto), in questa situazione di emergenza, sia pure supportata da forti segnali di ripartenza, si rende necessario un segnale forte. Per questo abbiamo puntato sulla continuità e sulla vicinanza per non interrompere il dialogo con le nostre aziende e agenzie”.
Anche per questo motivo il “segno grafico” dell’edizione di quest’anno, studiato da Noraneko Produzioni, rimanda al linguaggio dei segni, il LIS, proprio per esprimere il concetto di prossimità, in linea con il claim degli NC Awards: “Lascia il segno”.
Quest’anno all’interno degli NC Awards confluiscono anche i Brand Loyalty Awards, l’iniziativa dedicata ai migliori progetti Loyalty e di Reward.
I vincitori di entrambi i premi saranno svelati il 18 giugno durante la Cerimonia condotta da Marco Maccarini.

Il main sponsor di quest’anno è Fox Network Group Italia, rappresentato in giuria da Emanuele Landi, Executive Director of Media Sales&Partnership della company. “In questo momento straordinario tante aziende si mettono insieme per pensare alle prospettive della comunicazione, perché spesso dal confronto nascono progetti e innovazioni” spiega il manager.
Dopo una fase di votazione online, dall'11 al 17 maggio, i 41 giurati, capitanati da Carlo Colpo (in foto), Global Head of Marketing Communication Lavazza hanno valutato le 12 campagne finaliste. “Ho trovato molti progetti interessanti - commenta Colpo - In particolare, mi sembra che ci sia un’ottima intersezione tra mondo dei dati e creatività".

Ecco di seguito le campagne in finale che concorrono ai Grand Prix e che sono state protagoniste delle digital live presentations.
NC Awards
La formula del clima perfetto di Bitmama per Daikin
Entra in Pittarosso di casiraghi greco& per Pittarosso
The Drawing di DDB Group Italy per IKEA
Protect The Love di DDB Group Italy per Zurich Connect
Sono Nera. È un problema? di GittoBattaglia22 per Land Rover Italia
Lavazza Qualità Oro "Frames of Coffee" di Luigi Lavazza SpA per Luigi Lavazza SpA
Subaru e-BOXER di Mercurio GP per Subaru
#MYWAYOFBEING di TEND Global Communication per BROSWAY
PANDORO di Verba (DDB Group Italy) per Audi
Brand Loyalty Awards
Edisonville di Advice Group per Edison
App Venchi - Cioccolato e gelato di A-Tono per Venchi
Perte Plus di Pam Panorama Fornace per Pam Panorama S.p.A.
La shortlist è pubblicata anche sui siti dei premi qui e qui
Main sponsor: Fox Networks Group
Creative Contents: Noraneko Produzioni
Regia e Produzione tecnica: YEG!
Location: Factory NoLo