UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Eventi

Nel 2023 Lux Eventi raddoppia il fatturato volando a quota 60 mln e si prepara a inaugurare nel 2025 la riapertura del Grand Palais a Parigi con Balloon Museum. Roberto Fantauzzi è Best Event Manager al Bea Italia

A fare il punto con e20express il presidente del gruppo che vanta la presenza in 6 nazioni con società in Francia, Regno Unito, Spagna, USA, Singapore e Italia. Con Balloon Museum, This Is Wonderland e Christmas World, Lux ha vinto 1 Oro, 2 Argenti e 4 Bronzi alle edizioni appena concluse del Bea Italia e del Bea World.

E' appena calato il sipario del Bea Italia presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma, in un'edizione, la 20esima, che si farà ricordare per il successo ottenuto e per avere dato il via a un triennio, fino al 2025, in cui sarà ospite della prestigiosa location capitolina grazie a un accordo siglato con il Comune e le Istituzioni che l'hanno fortemente voluta nella Città Eterna per conferire alla event industry sempre più autorevolezza e importanza per lo sviluppo economico del Paese.

Sul palco delle celebrazioni del concorso di ADC Group anche il Premio dell'Editore Best Event Manager, assegnato al presidente di Lux Eventi International Roberto Fantauzzi per avere saputo meglio valorizzare la event industry con 20 anni di carriera da protagonista del settore.

La sua evoluzione parte dal mercato B2B per poi introdurre una profonda innovazione nell’ambito B2C  con format originali che fondono arte, interattività e spettacolo. Con la sua LuxEventi, azienda fondata nel 2009, ha recentemente creato tre esperienze uniche come il Balloon Museum, This is Wonderland e Christmas World,  che a livello internazionale hanno fatto registrare oltre 4 milioni e mezzo di presenze.

La caratteristica distintiva di Fantauzzi risiede nel suo approccio eclettico e visionario trasformando le exhibition in qualcosa di magico e mai visto prima.

I numeri infine parlano chiaro. Con 144 addetti la holding Lux International, di cui è presidente, negli ultimi due anni ha decuplicato il fatturato. Dai 6 milioni del 2021 è passata ai 32 milioni del 2022 per arrivare a quota 60 prevista per il 2023 attraverso le società presenti in 6 nazioni quali Francia, Regno Unito, Spagna, USA, Singapore e, ovviamente, Italia.

Risultati raggiunti anche grazie alla lungimiranza e alla visione di Fantauzzi che nell'intervista rilaciata ad e20express svela una piccola anticipazione: il Balloon Museum è stato scelto come l'evento che inaugurerà nel 2025 la riapertura (dopo 4 anni di ristrutturazione) del Grand Palais a Parigi, il grande padiglione espositivo in muratura e vetro costruito per l'Esposizione Universale del 1900.

Lux Eventi International è stata premiata con i suoi eventi in entrambe le edizioni del Bea, italiano e mondiale. Di seguito il medagliere con i riconoscimenti ricevuti: 1 Oro, 2 Argenti e 4 Bronzi.

Con Balloon Museum Lux Eventi ha vinto al Bea World un Argento in Proprietary Format, categoria in cui si è aggiudicata anche un Bronzo con This Is Wonderland.

A Balloon Museum anche un Bronzo in Cultural Event.

Al Bea Italia, la società guidata da Fantauzzi, si è aggiudicata un Oro con This Is Wonderland nella categoria B2C e un Bronzo con lo stesso evento in Format Proprietario, categoria in cui ha vinto anche un Argento con Balloon Museum.

A chiudere i riconoscimenti sul palco italiano, un Bronzo in Evento Culturale con Christmas World    

Maria Ferrucci