

Eventi
Nel 2023 Lux Eventi raddoppia il fatturato volando a quota 60 mln e si prepara a inaugurare nel 2025 la riapertura del Grand Palais a Parigi con Balloon Museum. Roberto Fantauzzi è Best Event Manager al Bea Italia
E' appena calato il sipario del Bea Italia presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a Roma, in un'edizione, la 20esima, che si farà ricordare per il successo ottenuto e per avere dato il via a un triennio, fino al 2025, in cui sarà ospite della prestigiosa location capitolina grazie a un accordo siglato con il Comune e le Istituzioni che l'hanno fortemente voluta nella Città Eterna per conferire alla event industry sempre più autorevolezza e importanza per lo sviluppo economico del Paese.
Sul palco delle celebrazioni del concorso di ADC Group anche il Premio dell'Editore Best Event Manager, assegnato al presidente di Lux Eventi International Roberto Fantauzzi per avere saputo meglio valorizzare la event industry con 20 anni di carriera da protagonista del settore.
La sua evoluzione parte dal mercato B2B per poi introdurre una profonda innovazione nell’ambito B2C con format originali che fondono arte, interattività e spettacolo. Con la sua LuxEventi, azienda fondata nel 2009, ha recentemente creato tre esperienze uniche come il Balloon Museum, This is Wonderland e Christmas World, che a livello internazionale hanno fatto registrare oltre 4 milioni e mezzo di presenze.
La caratteristica distintiva di Fantauzzi risiede nel suo approccio eclettico e visionario trasformando le exhibition in qualcosa di magico e mai visto prima.
I numeri infine parlano chiaro. Con 144 addetti la holding Lux International, di cui è presidente, negli ultimi due anni ha decuplicato il fatturato. Dai 6 milioni del 2021 è passata ai 32 milioni del 2022 per arrivare a quota 60 prevista per il 2023 attraverso le società presenti in 6 nazioni quali Francia, Regno Unito, Spagna, USA, Singapore e, ovviamente, Italia.
Risultati raggiunti anche grazie alla lungimiranza e alla visione di Fantauzzi che nell'intervista rilaciata ad e20express svela una piccola anticipazione: il Balloon Museum è stato scelto come l'evento che inaugurerà nel 2025 la riapertura (dopo 4 anni di ristrutturazione) del Grand Palais a Parigi, il grande padiglione espositivo in muratura e vetro costruito per l'Esposizione Universale del 1900.
Lux Eventi International è stata premiata con i suoi eventi in entrambe le edizioni del Bea, italiano e mondiale. Di seguito il medagliere con i riconoscimenti ricevuti: 1 Oro, 2 Argenti e 4 Bronzi.
Con Balloon Museum Lux Eventi ha vinto al Bea World un Argento in Proprietary Format, categoria in cui si è aggiudicata anche un Bronzo con This Is Wonderland.
A Balloon Museum anche un Bronzo in Cultural Event.
Al Bea Italia, la società guidata da Fantauzzi, si è aggiudicata un Oro con This Is Wonderland nella categoria B2C e un Bronzo con lo stesso evento in Format Proprietario, categoria in cui ha vinto anche un Argento con Balloon Museum.
A chiudere i riconoscimenti sul palco italiano, un Bronzo in Evento Culturale con Christmas World
Maria Ferrucci