Eventi

BC&E Awards 2025. A Vincenzo Piscopo (Banijay Italia) il premio dell'Editore Manager dell'Anno. "Un riconoscimento alla capacità di innovare gli show televisivi, una piattaforma che integra contenuto editoriale, digital, social, licensing ed eventi"

Il Chief Commercial & Digital Officer della company ha lavorato per sviluppare e valorizzare il branded entertainment, puntando su un approccio comunicativo a 360° capace di innovare, aprendosi agli sviluppi della tecnologia con l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale Generativa di IAA Italy Chapter. Il premio di ADC Group riconosce l'impegno del manager nel rinnovare questa leva di comunicazione rendendola ancora più strategica sul mercato e l'attenzione alle novità tecnologiche come strumenti per "sprigionare creatività".

AI BC&E Awards 2025,  Vincenzo Piscopo, chief Commercial & Digital Officer di Banijay Italia, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di MANAGER DELL’ANNO, il premio assegnato al professionista che, nel corso del 2024, si è distinto per meriti particolari nel settore del BC&E.

Da sempre interessato alla tecnologia e alle nuove forme di comunicazione, sin dal suo ingresso in Banijay Italia Holding Vincenzo Piscopo, come spiega il manager ad ADVexpressTV poco dopo aver ricevuto il premio sul palco del Talent Garden Calabiana a Milano,  ha lavorato per sviluppare e valorizzare il branded entertainment, puntando su un approccio comunicativo a 360°.

"Il branded entertainment è intrattenimento e cultura e sono contento di dare il mio contributo a questa industry" commenta Piscopo, ricordando che dopo l'iniziale interesse per l'ambito digitale, il suo raggio di azione si è ampliato alla tv e una delle principali innovazioni introdotte è un nuovo concetto di show televisivo, come una piattaforma integrata di comunicazione che vive ben oltre la messa in onda, riuscendo a fondere perfettamente contenuto editoriale, asset digitali, social engagement, coinvolgimento dei talent attraverso i loro canali, licensing ed eventi dal vivo.

Tra gli altri traguardi significativi raggiunti dal suo team spiccano:
-  il primo product placement al mondo in un originale Prime Video, con Lol Talent per Telepass, che ha segnato un punto di svolta per l’intero settore; 
- il rilascio del progetto “Lindt Maître Chocolatier”, avvenuto a fine 2024, un esempio virtuoso di Branded content puro; 
- Il collegamento efficace fra gamification brandizzata e programmi TV.


A tutto ciò si aggiunge l' apertura di Piscopo verso l’innovazione tecnologica con l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale Generativa di IAA Italy Chapter, un'iniziativa che testimonia il desiderio di Piscopo di contribuire alla riflessione su come l’AI possa trasformare la comunicazione di marca e i contenuti sponsorizzati.

"La tecnologia è un asset abilitante della comunicazione di marca e apre scenari innovativi nella modalità di concepire la produzione dei contenuti" commenta il manager. "Bisogna considerarla uno strumento a supporto dei creativi per raccontare storie e per sprigionare maggiore creatività".