Eventi

BC&E Awards e BC&E Sustainability Awards 2024. La giuria ha votato i vincitori. Neri: "Campagne di qualità, costruite attorno all'audience target e a un consumer insight e guidate dagli obiettivi di brief. Progetti che parlano di valore e meno di brand"

E' uno scenario del branded content in grande evoluzione, con il contenuto sempre al centro, quello emerso dai progetti in gara ai premi di ADC Group, valutati ieri dalla giuria di aziende guidata dal presidente Davide Neri, Head of Marketing Hasbro Italy, che ha scelto i vincitori dei Grand Prix. Sempre più sottili i confini tra piattaforme e mezzi, che lavorano insieme per un risultato finale.

E' stata una giornata di networking e di confronto sui migliori progetti di branded content & entertainment in gara ai premi di ADC Group quella appena conclusasi al Blue Note Milano, che ha visto la super giuria di aziende, guidata da Davide Neri, Head of Marketing Hasbro Italy, assistere alle Live Presentation delle 39 campagne  in finale ai BC&E Awards e delle 9 in shortlist per i Branded Content & Entertainment Sustainability Awards da parte dei rappresentanti delle agenzie in concorso.

Dopo le presentazioni, i giurati si sono riuniti in plenaria per decretare le campagne vincitrici dei podi delle varie categorie e dei Grand Prix, che saranno premiate durante la cerimonia in programma il 19 aprile al Talent Garden Calabiana. Per partecipare è necessario iscriversi qui: https://BCEFESTIVAL2024.eventbrite.it 

Subito dopo le valutazioni, Davide Neri, presidente di giuria, ha commentato ad ADVexpress i principali trend emersi dalle campagne giudicate: "Abbiamo visto campagne di alta qualità, focalizzate sull'audience target, costruite attorno a un consumer insight e guidate dagli obiettivi di brief.  Interessante l'utilizzo di formati e linguaggi coerenti con audience e obiettivi. Abbiamo assegnato medaglie d'oro davvero meritate. Nei progetti in gara per i BC&E Sustainability Awards ho osservato con grande apprezzamento progetti che parlano più di valore che di brand". 

Riguardo alle strategie media, l'head of marketing Hasbro Italy ha sottolineato che i confini tra mezzi e piattaforme diventano sempre più sottili e si affermano sinergie per ottenere un risultato finale omogeneo e in linea con gli obiettivi. 

Dai progetti in concorso ai premi di ADC Group è emerso "uno scenario in grande evoluzione, che sperimenta e innova, mantenendo il contenuto di brand sempre centrale, insieme alle piattaforme".

Ricordiamo di seguito  le 39 campagne in gara per i BC&E AWARDS,  che premiano i progetti e i contenuti editoriali di intrattenimento, informazione o educazione, prodotti o co-prodotti da un brand per comunicare i valori di marca.

Amaro Montenegro 'Pal Around Il richiamo dell’amicizia' di Armando Testa per Gruppo Montenegro (Video digital/social - talent show e talk show)
Italians Do Hits Better di KIWI part of Uniting per Amazon Music (Video digital/social - talent show e talk show)
Così Come Siamo di  KIWI part of Uniting per Birra Moretti (Video Digital/Social - Web Series)
The Blender di YAM112003 per Lavazza (Brand Journalism & Publishing)
Una Notte a Torino di Luigi Lavazza per Lavazza Group (Brand Journalism & Publishing)
Una Notte a Torino di Luigi Lavazza per Lavazza Group (Tv - Original Production)
Sarò con te -Back to Naples di Armando Testa per MSC Crociere (Tv - Original Production)
AMG STORIES di CairoRCS Media per Mercedes  (Tv - Original Production)
Toy Inventor di Casta Diva Pictures per Giochi Preziosi (Tv - Original Production)
Your Groceries Are Never Just Groceries di Indiana Producition per Esselunga (Tv - Original Production)
YOLO - You Only Love Once di QMI - Quantum Marketing Italia per Philadelphia Italia (Tv - Original Production)
Call of Beauty di Fremantle Italia per Smashbox, Douglas, Shein, Samsung, Mabina Gioielli (Tv - Original Production)
Stasera C’è Cattelan su Rai 2 di Rai Pubblicità per Caffè Borbone (TV - Brand Integration)
Un posto al sole di Rai Pubblicità per MSC Crociere (TV - Brand Integration)
Take a Brick di Initiative Media Milano per Lego Italia (Experience)
Star Home Restaurant di KIWI part of Uniting per Star (Experience)
Game Fest di Pepe srl Agency per Coimarem Portanuova (Experience)
"La fisica che ci piace per la cultura dell’energia" di Eni per Eni (Experience)
Sorpresa Perfetta di Living Brands per Cameo (Experience)
"Dimmelo" & Labello Studios di Adverteam | Next Group per Beiersdorf (brand Labello) (Experience)
"Dimmelo" & Labello Studios di Adverteam | Next Group per Beiersdorf (brand Labello) (Video Digital/Social - Music Video)
Natale è Per Sempre di KIWI part of Uniting per iliad (Video Digital/Social - Music Video)
The perfect match di AG Digital Media per Luigi Lavazza Spa (Progetto Crossmedia/Transmedia)
Best Coke Ever? di EssenceMediacom per The Coca-Cola Company (Progetto Crossmedia/Transmedia)
Only on Airbnb di Fremantle Italia per Airbnb (Progetto Crossmedia/Transmedia)
Imma - I sogni non si macchiano di Giffoni Innovation Hub per Henkel - Dixan (Progetto Crossmedia/Transmedia)
UNDRESSED di  Pepe srl Agency per Unobravo ((Progetto Crossmedia/Transmedia)
Actimel - E di nuovo "Buonasera" di VML per Danone (Video Digital/Social - Comedy Sketch)
Postecasa Ultraverloce di Wunderman Thompson per Poste Italiane (Video Digital/Social - Comedy Sketch)
Toyota WeHybrid - Il Calmaguidatore di The&Partnership Italia per Toyota Italia (Video Digital/Social - Comedy Sketch)
Il tavolo della verità di Saatchi & Saatchi Italy per Birra Peroni (Video Digital/Social Experiment/Vox Pop)
Sorpresa Perfetta di Living Brands per Cameo (Video Digital/Social Experiment/Vox Pop)
Sorpresa Perfetta di Living Brands per Cameo (Video Digital/Social Video Long Form)
Il dietro le quinte di una nave crociera di Ciaopeople - Geopop per Costa Crociere (Video Digital/Social - Video Long Form)
"Dimmelo" & Labello Studios di Adverteam | Next Group per Beiersdorf (brand Labello) (Audio)
HAVE A NICE DEI di brandstories per Fastweb, Generali, Jakala, Coface, ValoreD (Audio)
Natale è Per Sempre di KIWI part of Uniting per iliad (Audio)
Natale è Per Sempre di KIWI part of Uniting per iliad (Nuovi Media)
Beewise - Climate Change Challenge di Bitmama Reply per Azimut Group (Nuovi Media)

 

Ecco le 9 campagne in shortlist per i BC&E Sustainability Awards , dedicati alle campagne che hanno saputo comunicare in maniera efficace e coerente i valori della sostenibilità

Beewise - Climate Change Challenge di Bitmama Reply per Azimut Group (Sostenibilità Ambientale)
Toyota WeHybrid - Il Calmaguidatore di The&Partnership Italia per Toyota Italia (Sostenibilità Ambientale)
Energy Series - Opera Festival 2023 di EY - M&C Saatchi per  Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit (Sostenibilità Ambientale)
Saranno Cuochi di Next14 per Fondazione Barilla (Sostenibilità Ambientale)
ACE Formula Anti-Odio di BBDO Italy per ACE Italia (Sostenibilità Sociale)
HAVE A NICE DEI di brandstories per Fastweb, Generali, Jakala, Coface, ValoreD  (Sostenibilità Sociale)
LEGO, The Unstoppable Story di Initiative Media Milano per LEGO  (Sostenibilità Sociale)
Signorine di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Chora Media per Intesa Sanpaolo (Sostenibilità Sociale)
Danette Pizzaut di VML per Danone (Sostenibilità Sociale)

 

Ecco di seguito la giuria che ha valutato le campagne in gara

Barbara Antonelli, Head of Communication Department and Head of Implementation Strategy Office, ActionAid Italia

Roberta Artuso, Manager of Brand Empowerment, Fastweb

Karim Bartoletti, Rappresentante, CPA

Nicoletta Besio, Sales Director Italia, Twitch

Anna Biccellari, Senior Brand Manager Peroni Family, Birra Peroni

Francesca Brasi, Digital & Media Lead Italy Consumer Healthcare, Sanofi

Andrea Carnevale, Chief Marketing & Communication Officer, Legami

Paola Cassotta, Corporate Brand Management & Market Research Manager, Mooney

Francesco Castellone, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Public Affairs, Gruppo Iren

Oscar Colombo, Rappresentante, UNA

Diego Daniele, Media & Connections Director Italy & Albania, The Coca Cola Company - Italy and Albania

Paola De Felice, Global Media Manager, EssilorLuxottica

Ambra De Marco, Global Communication&PR Manager, Safilo Group

Edgardo Di Meo, General Manager Italia e Grecia, Spin Master

Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication, Sorgenia

Marco Galimberti, Head of Marketing, Deliveroo Italy

Vincenza Gargiulo, Head of Social Media, Digital Content & Engagement, Eni

Marianna Ghirlanda, Presidente, IAA Italy Chapter

Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital, Henkel Italia

Jordi Guitart, Direttore Marketing Italia e Grecia, Danone 

Carla Leveratto, Head of Creative Works, Google

Enrico Marangoni, Resp. Product Placement e Branded Content, Rai Pubblicità

Viviana Pellegrini, Marketing & Brand Solution Director, Sky Media

Gualtiero Pezzoni, Advertising & New Media Production Manager, Bolton Group

Serena Piazzi, Rappresentante, UPA

Alberto Raselli, Media & Communication Manager, Bauli Group

Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane

Teresa Savino, Channel & Amplification Manager, Bayer Italia

Gennaro Schettino, Lottomatica

Cristina Silvestri, Content Management, Enel

Giuseppe Suma, Head of Media Entertainment, Sport & Telecoms, GBS, TikTok

Sara Taschera, Direttrice Comunicazione, Coop Italia

Alessandro Valentini, Head of Business TV, CairoRcs Media

Anna Vitiello, Direttore Scientifico, OBE

I premi, ricordiamo, vengono celebrati all'interno della sesta edizione del Festival del Branded Content & Entertainment, con il patrocinio di OBE - Osservatorio Branded Entertainment. Una tre giorni per incontrare i maggiori professionisti del settore - aziende, agenzie, production company, partner, creativi -, ma soprattutto un'opportunità unica per accedere a contenuti esclusivi riguardanti tutte le declinazioni del branded content & entertainment e del brand purpose, in termini di formati e mezzi pianificati, dalla  tv, alla radio, al digital ai social, che verranno spiegate ed approfondite dai maggiori professionisti del settore, dalle agenzie e dall'OBE. 

Giovedì 18 aprile una giornata di talk e tavole rotonde sul tema The Integration Challenge

Venerdì 19 aprile la Cerimonia di premiazione.

I riconoscimenti di ADC Group sono una piattaforma di business unica nell'industry e confermano il loro posizionamento unico di 'premi delle aziende' con la giuria di aziende. 

 

CONTATTI

Per informazioni commercialI

Mail: commerciale@adcgroup.it

Tel: 02 49766316

Per informazioni sulle modalità di iscrizione al concorso:

Ilaria Scapolo

Mail: ilaria.scapolo@adcgroup.it

 

I BC&E Awards sono in partnership con   OBE  - Osservatorio Branded Entertainment

 

MAIN PARTNER

Blue Note Milano: Location giuria 

Sts Communication: STUDI e TECNOLOGIE AUDIO/VIDEO PER PROGRAMMA CONTENUTI

Talent Garden: Location Cerimonia

Chedo: Service Cerimonia

Le Gourmet: Servizio Catering e Banqueting

 

TECHNICAL PARTNER

Atacama: Produzione video
Telemeeting: Votazione elettronica
Amaca: Conduzione Cerimonia
Open crew: Hostess
Sharingbox: Technical Partner
Joy ProjectEffetti speciali
WePhotoFoto cerimonia
Podcastory: Technical Partner