Eventi

BC&E Awards e BC&E Sustainability Awards 2025: la giuria ha votato i vincitori. Daniele: "Nelle campagne grande attenzione all'esperienza digitale e live e al coinvolgimento di talent e influencer. Premiate autenticità, semplicità e logica end-to-end"

Questi i principali trend emersi dai progetti in finale ai premi di ADC Group, valutati ieri dalla giuria di aziende guidata dal presidente Diego Daniele, Media & Connections Director Italy e Albania The Coca - Cola Company, e dai tecnici OBE, che hanno scelto i vincitori dei Grand Prix. Cresce il presidio dei social, del digitale e dei linguaggi della GEN Z come il Gaming. Apprezzate le campagne che hanno adottato una logica end to end che dalla costruzione della marca si è estesa al punto vendita generando un impatto positivo sul business.

E' stata una giornata di networking e di confronto sui migliori progetti di branded content & entertainment in gara ai premi di ADC Group in partnership con OBE, quella appena conclusasi al Blue Note Milano, che ha visto la  giuria di aziende, guidata da Diego Daniele, Media & Connections Director Italy e Albania The Coca - Cola Company, e la giuria tecnica OBE, assistere alle Live Presentation delle 49 campagne in finale ai BC&E Awards e ai BC&E Sustainability Awards da parte dei rappresentanti delle strutture in concorso.

Giuria

 Dopo le presentazioni, i giurati si sono riuniti in plenaria per decretare le campagne vincitrici dei podi delle varie categorie e dei Grand Prix, che saranno premiate durante la cerimonia in programma il 29 aprile al Talent Garden Calabiana. Per partecipare è necessario iscriversi.

CLICCA QUI per registrarti alla cerimonia di premiazione. 

Subito dopo la plenaria, Diego Daniele, presidente di giuria, ha commentato ad ADVexpress i principali trend emersi dalle campagne giudicate: "L'esperienza in giuria è stata di grande ispirazione.  Tra le campagne in gara abbiamo notato una grande attenzione alle esperienze, digitali o dal vivo,  un ampio coinvolgimento di talent e influencer, un crescente utilizzo delle piattaforme digitali e social, in primis TikTok, e dei linguaggi della GEN Z, come il gaming.  Evidente anche una logica crossmediale che tiene conto di tv, ooh e audio. I progetti hanno meso al centro un'esperienza per i consumatori, che ha fatto da filo conduttore e che rappresenta l'essenza del branded content oggi in Italia.  Abbiamo valutato in modo particolare la coerenza dei messaggi con la marca e con la categoria di iscrizione, l'autenticità e la semplicità dei progetti e l'approccio end to end che parte dalla costruzione della marca e si estende al punto vendita generando un impatto positivo anche sul business".

La giuria è stata concorde nell'assegnazione dei premi? "Siamo stati molto allineati nella scelta dei progetti da premiare, c'è stata discussione e sono emersi tanti spunti di pensiero e valutazione ma siamo stati concordi nell'assegnare il podio e gli altri premi" conclude Daniele. 

Ricordiamo le campagne in shortlist tra le quali sono stati scelti i progetti vincitori dei Grand Prix 

BIC to School di PHD per BIC (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
Maître Chocolatier - Talenti in sfida di Banijay Italia per  Lindt Italia (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
GIGAWATT- Tutto è energia di CairoRCS Media per  ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
(TV - ORIGINAL PRODUCTION)
Sognando Parigi 2024 di YAM112003 per Allianz (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
RigenerAzione. La forza del prendersi cura di Alfasigma e Initiative per  Alfasigma (TV - ORIGINAL PRODUCTION)
RigenerAzione. La forza del prendersi cura di Alfasigma e Initiative per  Alfasigma (LONG FORM)
Afuera hay más – A Young Chef’s Journey di YAM112003 per S.Pellegrino (LONG FORM)
1996 di EJ per Bauli (LONG FORM)
DesignXCommons - IED Original Vidcast di Mambo per IED - Istituto Europeo di Design (LONG FORM)
ROAD TO LOS ANGELES 2028 - Contenuto: "All Blinds - il baseball come non lo avete mai visto" di  Marvin Film srl per AIBXC Associazione Italiana Baseball Giocato da Ciechi (LONG FORM)
La Storia di Henry Roberts di Ogilvy per  Bolton Group (LONG FORM)
GORDON: Dietro le Quinte tra Cinema e Finanza di Giffoni Innovation Hub per Banca Investis (AUDIO)
STORIE DI LUCE di ENEL SPA per ENEL SPA (AUDIO)
Per fare un broccolo di Show Reel Agency per Coop Alleanza 3.0 (AUDIO)
illy Beyond Venice di EssenceMediacom per illy (EXPERIENCE)
La community del sito di Gruppo di Intesa Sanpaolo di  Intesa Sanpaolo per  Intesa Sanpaolo (EXPERIENCE)
Basement Cafè by Lavazza di Red Joint s.r.l. per Lavazza s.p.a. (EXPERIENCE)
Zone di conflitto - La guerra non è un gioco di Ciaopeople per Save the Children Italia ETS (EXPERIENCE
Doritos Crunch Cancellation - Doritoshhh di CreationDose S.r.l. per PepsiCo Beverages Italia Srl (EXPERIENCE)
Doritos Crunch Cancellation - Doritoshhh di CreationDose S.r.l. per PepsiCo Beverages Italia Srl (PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)
RAFFO: L'ITALIA DIVENTA DEFINITIVAMENTE PUGLIESE di MCCann WorldGroup per Raffo - Gruppo Peroni (PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)
Mare Fuori 4 - OVS di Rai Pubblicità per OVS (PROGETTO CROSSMEDIA/TRANSMEDIA)
Mare Fuori 4 - OVS di  Rai Pubblicità per OVS (TV - BRAND INTEGRATION)
Il Clandestino - Chinottissimo di Rai Pubblicità per Chinottissimo (TV - BRAND INTEGRATION)
BKT Heartbeat Challenge di Havas Play per BKT Tires (BRAND JOURNALISM E PUBLISHING)
IMPACT INNOVATORS BOARD di brandstories per Reale Group (BRAND JOURNALISM E PUBLISHING)
The colorfood evolution di Ciaopeople per Pasta Felicia (BRAND JOURNALISM E PUBLISHING)
The colorfood evolution di Ciaopeople per Pasta Felicia (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Battutine di brandstories per Nespresso (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Zone di conflitto - La guerra non è un gioco di Ciaopeople per Save the Children Italia ETS (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Hawkwarts video strategy x Wallapop di Show Reel Agency per Wallapop (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Vecchia Romagna - Maestri di Emozioni di Armando Testa Spa per Gruppo Montenegro (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
LGBTQ...&A di Condé Nast Vanity Fair per Nivea Creme (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
'SOS Mattia a casa di' di FLU, Part of Uniting Group per Vileda (Freudenberg Gruppe) (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Bonomelli Bookclub di Initiative, Gruppo Montenegro per Gruppo Montenegro (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
The Jackal & MediaWorld di The Jackal per MediaWorld (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Una casa in prima fila di YAM112003 per Leroy Merlin (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Plenitude House di EY - M + C Saatchi per Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Ballshit - Gli stereotipi sulle donne sono tutte palle di EY - M+C Saatchi per  Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit (VIDEO DIGITAL/SOCIAL)
Ballshit - Gli stereotipi sulle donne sono tutte palle di EY - M+C Saatchi per Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit(BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
The colorfood evolution di Ciaopeople per Pasta Felicia (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Battutine di brandstories per Nespresso (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
RigenerAzione. La forza del prendersi cura di Initiative - Alfasigma per  Alfasigma S.p.A. (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Dalla parte di noi Donne di Initiative, Alfasigma, McCann Health per Alfasigma S.p.A. (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Non Basta Il Pensiero di TWENTY8 Studios per Bosch Italia (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Scuola Guida Futuro di ALL Communication, Part of Uniting Group per Plenitude (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
HER NAME IN THE GAME di Serviceplan Italia per AC Milan (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Circular Future Tour di Giffoni Hub per Gruppo Iren (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)
Diamo Voce al Silenzio di Mambo - Together per Amref Italia (BRAND SUSTAINABILITY AWARDS)

Le campagne in finale sono online sul sito https://www.bcefestival.it/awards/sl25

Dopo le Live Presentation del 14 aprile, la settima edizione del BC&E Festival, all'interno del quale vengono celebrati  i BC&E e i BC&E Sustainability Awards 2025, proseguirà il 28 aprile con la giornata di talk e contenuti sul tema 'BC&E, The Integration Challenge' (clicca qui per il programma) per poi concludersi il 29 aprile con la Cerimonia di Premiazione al Talent Garden Calabiana, in Via Arcivescovo Calabiana 6 a  Milano.