

Eventi
Giuria NC Awards: tecnologia al servizio delle emozioni, la nuova comunicazione è iperconnessa e arriva al cuore delle persone
La migliore comunicazione Made in Italy in scena sul palco dell'eccellenza musicale. Al Blue Note di Milano, in via Pietro Borsieri 37, si sono svolti i lavori della giuria dell'11esima edizione degli NC Awards, il premio di ADC Group dedicato alla comunicazione italiana integrata e olistica che quest'anno ha totalizzato 279 campagne iscritte.
A promuovere e sostenere l'iniziativa dell'editrice presieduta da Salvatore Sagone, in qualità di sponsor, Fox Networks Group.
Dopo il debutto lo scorso anno, anche questa edizione degli NC Awards ha ospitato Brand for Entertainment, il concorso dedicato alle diverse espressioni del brand entertainment (dal branded content alla brand integration passando per il native advertising) che vanta il patrocinio dell’Osservatorio Branded Entertainment.
A caratterizzare la sessione plenaria della giuria, le presentazioni live delle campagne in concorso da parte delle strutture che le hanno iscritte. Un format in stile ‘X Factor’ che consente alle aziende in giuria di incontrare direttamente le agenzie per conoscere le modalità e l'approccio con il quale hanno realizzato le campagne. Ma anche un'opportunità per dare vita a importanti occasioni di business per le sigle coinvolte, e un'occasione privilegiata di formazione e networking per gli addetti ai lavori che hanno avuto la possibilità di assistere ai lavori della giuria in qualità di pubblico.
Durante l'evento anche le persone che vi hanno assistito hanno espresso il proprio voto verso la campagna finalista preferita attraverso ADC Group Eventi, l’App del premio realizzata da Digivents.
Tra gli elementi emersi con più forza durante i lavori della giuria, vi è il massiccio utilizzo del digitale in praticamente tutti i lavori esaminati, con una predominanza dell'ambito social, e l'elevato livello di coinvolgimento dell'utente finale attraverso attività on field. Progetti di comunicazione dove l'integrazione è frutto di un utilizzo più consapevole e maturo di tutti i mezzi a disposizione. Ma anche, come evidenziato ai nostri microfoni dal presidente di giuria Cesare Salvini al termine dei lavori, campagne in cui i due elementi cardine per cercare il contatto con le persone sono tecnologia e cuore. O meglio tecnologia al servizio delle emozioni.
A valutare le campagne in gara una giuria composta da 35 manager d'impresa, responsabili pubblicità e comunicazione, e rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore. Una caratteristica, questa, che rende unico il posizionamento degli NC Awards come premio delle aziende.
Ecco di seguito i nomi eccellenti della giuria quest'anno presieduta da Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Italia:
Francesco Alivernini, Head of Market Communications, Siemens
Enrica Banti, Responsabile Relazioni Esterne , Huawei
Federica Bevilacqua, International Marketing & Communication Manager, Yamamay & Carpisa
Massimo Bullo, Marketing Director, Nintendo
Alessandro Chierichetti, Business and Consumer Communication Manager , Agos (Crédit Agricole Group)
Dario Chirichigno, Responsabile Consumer Communication, Tim
Luciano Ciabatti, Direttore Marketing, Citroen
Beatrice Colosio, Communication and digital manager , Gruppo Artsana – Chicco
Simonetta Consiglio, Direttore Marketing e Comunicazione, Sisal
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Tea Della Pergola, Direttore Marketing, Euronics
Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Internazionale, Gruppo Lactalis – Galbani
Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development, Pirelli
Emanuele Landi, Director of Advertising Sales & Brand Partnership , Fox Networks Group Italy
Matteo Lavezzi, Responsabile mktg dell’intero portafoglio Aperitivi, Davide Campari – Milano
Daniela Leotta, Direttore Innovation&Marketing, E.ON Energia
Claudio Leporati, Responsabile Marketing, Consorzio del prosciutto di Parma
Emidio Mansi, Global Marketing Director, Pasta Garofalo
Isabella Matera, Mass Media Advertising Manager , Wind Tre
Nicola Novellone, Direttore Brand & Advertising, Vodafone
Chiara Occulti, Direttore Marketing, Luxottica
Giuseppe Papa, Director Brand Activation, Italy, Spain, Turkey, Greece and Portugal, Mattel
Fabrizio Paschina, Responsabile Pubblicità e Web, Intesa Sanpaolo
Daniela Pellegri, Media & Comm. Mgr Southern Europe Meals Category , Mondelez International
Pasquale Petti, Amministratore Delegato, Gruppo Petti
Alfredo Pratolongo, Responsabile Comunicazione e Affari Istituzionali , Heineken
Luca Prina, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione, CheBanca!
Patrizia Rutigliano, Responsabile Comunicazione dir. Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Snam
Walter Scieghi, Head of Marketing & Consumer Communication, Nestlé Italiana
Marita Spera, Head of Public Affairs & External Communication, American Express
Sebastiano Suraci, Direttore Comunicazione , Gruppo Erg
Valeria Surico, Head of Media. Digital, CRM e PR , Danone
Assunta Timpone, Media & PR Manager, Reckitt Benckiser
Marco Titi, Direttore Marketing, unieuro
Ecco i Rappresentanti delle Associazioni in giuria
Nicola Rovetta, Consigliere, ADCI
Elena Grinta, Direttore Generale Osservatorio Branded Entertainment
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA
Emanuele Nenna, presidente Assocom
Filomena Rosato, Presidente Assorel
Alessandro Ubertis, Presidente Unicom
Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi
(Vai sul sito per conoscere tutti i profili dei giurati).
Ricordiamo che oltre alle campagne finaliste oggetto di sessione plenaria, in una precedente fase di voto online la giuria ha decretato anche i vincitori delle diverse tipologie nelle cinque aree previste dal bando (AREA COMUNICAZIONE OLISTICA, AREA TRADIZIONALE, AREA INTERATTIVA/DIGITALE, AREA MEDIA INNOVATIVI,AREA CONCEPT DESIGN) che verranno svelate e premiate durante la cerimonia in programma il 23 maggio presso gli East End Studios di via Mecenate 84/10 a Milano.
NC Awards e Brand for Entertainment sono legati all’Annual della Creatività, la rassegna creativa giunta alla 15ª edizione e punto di riferimento per comprendere il livello della creatività espresso dalle aziende e dalle agenzie in Italia, mettendo in evidenza le iniziative di comunicazione più significative del 2016.
Sponsor
FOX
Col patrocinio di
OBE
Partner
Blue Note
My Vote
Digivents