UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Eventi

Nasce AICDC la prima associazione che rappresenta la categoria dei creativi digitali

L'associazione verrà presentata il prossimo 6 dicembre all'evento “C come economy – Il content creator: un futuro già presente”. Saranno cinque i panel in cui interverranno importanti ospiti per aprire un dibattito sulla tutela degli interessi e dei diritti di questa nuova categoria professionale.

Nasce l'Associazione Italiana Content & Digital Creators, la prima associazione che rappresenta la categoria degli influencer, dei talent e dei creativi digitali: si terrà il prossimo 6 dicembre alle ore 14.30 presso l’Acquario Romano, in Piazza Manfredo Fanti 47, l’evento “C come economy – Il content creator: un futuro già presente”.  

Fulcro dell’evento, e obiettivo di AICDC, è aprire un dibattito sulla tutela degli interessi e dei diritti di questa nuova categoria professionale, stabilendo sinergie virtuose con le principali forze politiche al fine di costruire un quadro normativo e legislativo dedicato ai professionisti del comparto creativo digitale.

L’Associazione conta già nelle proprie fila professionisti del calibro di Luca Campolunghi, Sespo, Khaby Lame, Giulia Latini, Gabriele Vagnato, Klaus, Cartasegna, Samara Tramontana, Andrea Muzzi e Ignazio Moser.

In occasione del convegno, verrà presentata una fotografia puntuale e inedita del settore, di cui si stimano 350mila lavoratori e che muove ogni mese oltre 250 milioni di euro.

Cinque panel, nel corso dei quali interverranno Matteo Salvini, Vicepremier e Ministro alle Infrastrutture, Antonio Tajani*, Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Adolfo Urso*, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research, Paolo Boccardelli, già direttore della Luiss Business School, Michele Camisasca, Direttore Generale ISTAT, Santo Darko Grillo, Direttore Generale INAPP, Antonio Pone, Direttore Centrale delle Entrate dell'Inps e Sara Zanotelli, Presidente dell'Associazione Italiana Digital & Content Creator.

L'evento sarà l'occasione per annunciare la nascita del primo Osservatorio di settore, sotto la guida dell'Associazione. Nel corso del dibattito, ci si concentrerà anche sulla dimensione etica e morale della professione, con l’obiettivo di fornire una risposta chiara ai casi di cyberbullismo e hate speech nel segno dell'inclusione e del rispetto.