Eventi

NC Awards 2025. La giuria ha votato i vincitori. Manfredi: "Nelle campagne brillano idee che generano un impatto positivo per i brand, l'azienda e le persone. Molto umorismo e grande coerenza tra mezzo, contenuto e idea creativa"

Questi i principali trend emersi dai progetti in finale alla 19esima edizione dei premi di ADC Group, valutati ieri dalla giuria di aziende guidata dal presidente Marina Manfredi, Peroni Family Brand Director, che ha scelto le campagne meritevoli dei Grand Prix. Apprezzata la capacità delle marche di identificare un insight rilevante e distintivo per la categoria merceologica di appartenenza e per connettersi con i consumatori.

In occasione delle  Live Presentation delle campagne finaliste per i Grand Prix della diciannovesima edizione degli NC Awards 2025, i premi di ADC Group dedicati alla migliore comunicazione integrata e olistica Made in Italy, tenutesi ieri al Blue Note Milano,  la giuria ha votato i vincitori degli ambiti riconoscimenti. Dopo aver assistito alle presentazione degli asset più rilevanti delle campagne in shortlist da parte delle strutture in gara,  i giurati, presieduti quest'anno da Marina Manfredi, Peroni Family Brand Director, si sono riuniti in plenaria e definito i vincitori, che saranno premiati il 13 Giugno al Talent Garden Calabiana a Milano. 

Guarda il video della Plenaria

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi su questa piattaforma:  https://NCAWARDS2025.eventbrite.it

Segnaliamo che la partecipazione all’evento è riservata esclusivamente a rappresentanti di aziende e agenzie.
Non saranno accettate iscrizioni  tramite indirizzi email generici ( @gmail.com, @hotmail.com, @yahoo.com o simili). L’organizzatore si riserva il diritto di annullare senza preavviso le prenotazioni effettuate con email che non rispettino tali requisiti.

Marina Manfredi, presidente di Giuria, intervistata da ADVexpressTV subito dopo le Live Presentation, ha raccontato i principali trend emersi dalle campagne in concorso. "Una tendenza che ha accomunato tutte le campagne è la volontà di avere un impatto positivo sul brand e sull'azienda e di portare un valore aggiunto anche dal punto di vista strategico. Mi ha inoltre colpito un ampio utilizzo dell'ironia e dell'umorismo con modalità innovative e come elementidifferenzianti. In ogni categoria abbiamo osservato brand che hanno provato a distinguersi, per linguaggio, insight e tone of voice, rispetto al settore di appartenenza e di connettersi con idee forti alla vita dei consumatori.  I progetti hanno dimostrato un'attenzione particolare al sociale, non solo in termini di CSR, ma anche l'intento di impattare concretamente sulla vita dei consumatori con insight rilevanti. Le campagne, inoltre,  hanno scelto i mezzi più adatti per valorizzare e potenziare al meglio il contenuto, il prodotto e l'idea creativa".

La manager ha apprezzato anche "lo sforzo di molte aziende di parlare di temi sociali anche nelle campagne di brand".

Risulta invece ancora poco utilizzata l'intelligenza artificiale. 

In attesa di conoscere le campagne vincitrici di questa edizione degli awards, ricordiamo la giuria dei premi di ADC Group, composta dai manager delle principali imprese top spender del mercato, che conferisce ai riconoscimenti il posizionamento unico di Premi delle Aziende. 

 

Giuria ok

Marina Manfredi, Peroni Family Brand Director

Veronica Appetito, Relazioni Esterne. Brand, Corporate Communication & ADV, Openfiber
Davide Battaglia Brunaccini, Global Marketing Manager Hygiene, Bolton Home and Personal Care
Roberto Bellinzona, Chief Marketing Officer, Carrefour Italia
Benedetta Benecchi, Responsabile Area Comunicazione, Fondazione Cariparma
Lorenzo Berneri, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne, SIMEST
Iris Buttinoni, Global Brand Management Director, Merck Serono
Giovanni Carparelli, Head of Marketing, BeRebel
Guido Caruso, Media Manager South-East Europe, Pernod Ricard
Antonella Clemente, Responsabile connector brand Specialized Nutrition, Danone
Beatrice Colosio, Brand, Media & Digital Manager, Axpo Italia
Paolo Contenti, Head of Branding and Communication, Eni Plenitude SpA Società Benefit
Alessandro Corbetta, Head of Brand Insights and Reputation metrics, Eni
Irma Cordella, Corporate Affairs Director, AbbVie
Alice Cornaglia, Creative Content Senior Specialist, Lavazza
Fabiana Costantino, Head of Brand Communication Unit, ActionAid International Italia E.T.S.
Daniele De Angelis, Head of Marketing Core Brands, Gruppo Montenegro
Valentina De Carlo, Marketing Director, Senec
Carolina Diterlizzi, Vice President Marketing Mulino Bianco & Pan di Stelle, Barilla G. e R. Fratelli 
Valérie Dupin, Senior Communication Manager, Fastweb + Vodafone
Debora Dusina, Digital Communications Manager, Cimbali Group
Francesco Epifani, Rappresentante, UNA
Raffaella Fusetti, Marketing Communication Manager Living Environment Systems Group, Mitsubishi Electric Europe
Patrizia Ghisleri, Responsabile Area Comunicazione Interna e CSR , Crédit Agricole Italia
Michele Li Vecchi, Managing Partner, Burlington English
Cristina Magaglio, Responsabile Trade Event, Alleanza Assicurazioni
Francesco Mancuso, Corporate Communications & Sustainability Manager, BAT Italia
Angelo Marino, Chief Brand and Communications Officer, Macron
Cristina Martella, Digital Marketing & PR Manager, ICR Cosmetics
Elena Masarin, Account Executive, Amazon Ads | Prime Video Ads
Bruna Nania, Head of Brand and Communication, iliad
Elena Pacati, Brand e Adv manager, AXA Italia
Elisabetta Palumbo, Head of Marketing, Agricola Moderna
Mariaelena Paragone, Global Brand Marketing Lead, Chiquita Italia
Irene Perino, Brand Manager e Team Leader Social, Reale Group
Irene Picazio, Marketing Director, Laboratoires Filorga
Corinna Pogliana, Media Market Operations – Senior Manager Italy & Albania, Coca-Cola Italia
Roberto Profera, Chief Marketing Officer, Cortilia
Agnese Ranieri, Marketing Manager, Haier A/C Italy Trading
Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane
Pierluigi Rossi, Marketing Lead, Spain & Italy, Activision Blizzard
Francesca Santoro, Digital Brand Specialist, Boehringer Ingelheim
Elena Spigarolo, Communication Director, ab medica
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Salvatore Troise, Digital Transformation Director Southern Europe, Colgate – Palmolive
Luca Veronelli, Brand Strategy – Digital House Agency, WindTre

 

Ecco infine i 42 progetti tra i quali i giurati hanno scelto i vincitori dei Grand Prix degli NC Awards 2025:

Ogni palco è un grande palco' di Hello per Zalando (Abbigliamento e Accessori)
Pasticcino Bag - Treasures of Japan di Mirror per Weekend di Max Mara Abbigliamento e Accessori
Faema - Giro d'Italia 2024 di Intarget per Cimbali Group (Apparecchi Elettronici e Audio Video)
Ready to live  di Dilemma SRL per Candy (Apparecchi Elettronici e Audio Video)
Rebels of Goodness Dilemma SRL per Loacker (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
La dolcezza che ti meriti di Flu, part of Uniting Group per Dietor e Dietorelle, Sperlari Alimentari/Dolciumi e Merendine
3 Minuti Fest di KIWI di part of Uniting Group per Saikebon (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Voiello - Senza eccezioni 'a vita nun sape 'e niente di marimo per Barilla (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Funziona in Due di KIWI di part of Uniting Group per Durex (Health & Pharma)
RigenerAzione. La forza del prendersi cura di Alfasigma e Initiative per Alfasigma S.p.A. (Health & Pharma)
Dalla parte di noi Donne di Initiative, Alfasigma, McCann Health per Alfasigma (Health & Pharma)
Hai Prenotato Vero? di casiraghi greco& per MSD (Health & Pharma)
Faaaaaaac di Caffeina SpA Società Benefit per Factorial (EVERYDAY SOFTWARE, S.L.) (Varie)
Colonel for a day  di Lateral Creative Hub + KIWI part of Uniting + Freeda Platform per KFC Italia (Distribuzione e Ristorazione)
Anche oggi, una buona abitudine di Caffeina  S.p.A. Società Benefit per Lidl Italia S.r.l. (Distribuzione e Ristorazione)
Le sorprese migliori ti aspettano a destinazione di Caffeina S.p.A Società Benefit per ITA Airways (Viaggi, Trasporti e Turismo)
Muoviti in un altro modo di Together SRL per MOONEY GO (Viaggi, Trasporti e Turismo)
La partita decisiva di Together SRL per SAVE THE CHILDREN (Non Profit/Sociale)
Aida: nessuna emozione è artificiale di Ciaopeople per Lega del Filo d'Oro (Non Profit/Sociale)
Non Basta Il Pensiero di TWENTY8 Studios per Bosch Italia (CSR/Purpose/Sustainability)
Abbasso l'elettrico di BBDO per smart Italia (Auto e altri veicoli)
Toyota C-HR – Ogni Scelta Conta  di T&Pm per Toyota Italia (Auto e altri veicoli)
Very Mobile Costas de meno di FCB Partners per Very Mobile (Telecomunicazioni)
Cyberbulling is not a game di THIS IS IDEAL, IDEAL, OUTNOW, LIVEZONE per Intred S.p.A (Telecomunicazioni)
Mind The Coffee Cup  di EssenceMediacom per illy (Bevande)
Tutti Azzurri con Peroni  di GROUPM per Birra Peroni (Bevande)
Un lancio decisamente pugliese  di McCann per Birra Peroni (Bevande)
Lost Edition di GB22 per Cusumano (Bevande)
Riposizionamento brand Colgate Max White di Amarena Company per Colgate Palmolive | Colgate (Bagno/Pulizia Casa)
Fabuloso Channel di Amarena Company per Colgate Palmolive | Fabuloso (Bagno/Pulizia Casa)
The Bride di GB22 per Pupa Milano (Beauty)
MY.AVATAR di Next Different per Police (Mavive S.p.A.) (Beauty)
Switch 2 the Future di GB22 per Pulsee Luce e Gas (Servizi di Interesse Pubblico)
Alperia e «Il Robot Selvaggio» di Alperia S.p.A. per Alperia S.p.A. (Servizi di Interesse Pubblico)
Enel, l'Italia nel mondo di Enel Italia SPA per Enel Italia SPA (Servizi di Interesse Pubblico)
Lancio Risolve di Grey Srl per Edison Energia Spa (Servizi di Interesse Pubblico)
Scendere in campo con i grandi del tennis? E' possibile con Iren di Leo per Constellation Iren (Mercato Servizi di Interesse Pubblico)
Eni, Plenitude, Enilive - Sanremo 2024  di TBWA - EY+M&C Saatchi per Eni, Plenitude, Enilive (Servizi di Interesse Pubblico)
Il mantello di Superhumans per Poste Italiane (Servizi di Interesse Pubblico)
Cover  di Superhumans di Poste Italiane (Banche e Assicurazioni)
Il risparmio che fa scuola di Superhumans per Poste Italiane (Banche e Assicurazioni)
Se li conosci, li scegli  di Saatchi & Saatchi Italia per Poste Italiane/Risparmio Postale (Banche e Assicurazioni)

 

Gli NC Awards 2025 vengono assegnati all’interno della quinta edizione del Festival degli NC Awards, che, oltre alle Live Presentation, comprende una giornata con talk e tavole rotonde sul tema 'La nuova comunicazione che lascia il segno' (clicca qui per il programma) il 12 giugno, e  la cerimonia di premiazione, il 13 Giugno al Talent Garden Calabiana a Milano. 

Nei prossimi giorni vi racconteremo nel dettaglio il programma dei contenuti.

Stay tuned!

 

 

Per informazioni di carattere commerciale (iscrizione, categorie di concorso, ecc.)
Mail: commerciale@adcgroup.it
Tel: 02 49766316

 

Per informazioni relative ai materiali e alla piattaforma di iscrizione:

Ilaria Scapolo
ilaria.scapolo@adcgroup.it
Mob. 348 9263816