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NC Digital Awards 2025. La giuria ha votato i vincitori. Nania (iliad): "Le community diventano rilevanti per creare interazione con gli utenti, sempre più al centro delle campagne. Gli influencer non solo amplificatori ma co-creatori dei contenuti"

Questi i principali trend emersi dai progetti in finale alla 14esima edizione dei premi di ADC Group, valutati ieri dopo le Live Presentation dalla giuria di aziende presieduta da Bruna Nania, Head of Brand and Communication della compagnia telefonica. Si afferma l'utilizzo delle community come cassa di risonanza dei messaggi e cresce l'importanza dell'engagement degli utenti, che i brand rendono sempre più partecipi delle campagne con interazioni e attivazioni mirate. I vincitori saranno premiati durante la serata in programma il 10 ottobre al Talent Garden Calabiana a Milano. Per partecipare registratevi su https://ncdigital25.eventbrite.it.

Alla 14ª edizione degli NC Digital Awards, il premio di ADC Group che celebra le strategie digitali più efficaci e innovative del panorama italiano, spazio alle 44 migliori campagne digitali integrate che ieri, 6 ottobre, al Blue Note Milano, sono state valutate dalla giuria di aziende presieduta da Bruna Nania, Head of Brand and Communication iliad, dopo le live presentation da parte delle strutture concorrenti.  Sono stati così decretati i progetti vincitori dei Grand Prix che saranno premiati, insieme a tutti gli altri awards, il prossimo 10 ottobre al Talent Garden Calabiana a Milano. 

PER PARTECIPARE ALL'EVENTO E' NECESSARIO ISCRIVERSI SU QUESTA PIATTAFORMA:  https://ncdigital25.eventbrite.it

Unici nel loro genere,  gli NC Digital Awards celebrano il meglio della comunicazione digitale in Italia e si distinguono perché a giudicare i progetti in gara sono proprio le aziende investitrici, vere protagoniste del mercato e garanzia di una selezione autorevole e orientata ai risultati delle campagne che rappresentano l’eccellenza e l’innovazione nel digital marketing.

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La giuria quest'anno è  presieduta da Bruna Nania, Head of Brand and Communication di iliad, che abbiamo intervistato dopo la sessione plenaria, per farci raccontare i trend più rilevanti emersi dalle compagne in concorso. 

 "Sono emersi progetti con tanta voglia di sperimentare,  brand che mettono la community al centro come cassa di risonanza per creare sempre più interazione ed engagement con gli utenti,  i quali, da parte loro, sono sempre più protagonisti delle iniziative di marca. Si affermano inoltre strategie data-driven con insight forti che puntano a  realizzare contenuti sempre più personalizzati". 

Sul fronte creativo, ha osservato la manager "si sono osservati  contenuti che partono dal digital e si adattano ai diversi canali fino al trade, seguendo un processo inverso rispetto al passato, quando  contenuti offline venivano adattati per online. Il digitale si afferma sempre più  come una leva di business".

Cambia anche il ruolo degli influencer, "utilizzati non più semplicemente come amplificatori ma come co-creatori del contenuto e quindi come parte integrante del processo creativo del brand".

Altro trend che ha caratterizzato le campagne finaliste agli NC Digital Awards è la tendenza dei brand a "raccontarsi  in maniera chiara all'utente, prediligendo i valori della semplicità e della chiarezza e soprattutto cercando di andare oltre la semplice condivisione di un contenuto top-down, per arrivare a co-crearlo insieme agli utenti e alle community".

Infine, riguardo al ruolo dell'IA, Nania ha commentato: "Non è un mero strumento di efficienza, ma un co-creatore del processo creativo. È uno strumento che aiuta e supporta i creativi rendendo possibili molti  adattamenti in maniera puntuale consentendo targetizzazioni mirate". 

Gli NC Digital Awards, ricordiamo, vengono celebrati all'interno  del NC Digital Awards Festival, l'evento di tre giorni che si compone anche della giornata dedicata ai contenuti sul tema Reshape the future, feel the digital  che sarà trasmessa il 9 ottobre in streaming sulle piattaforme di ADC Group e, come detto, della serata di premiazione. 

Degli NC Digital Awards, ricordiamo,  fanno parte anche la 7ª edizione degli IMA – Influencer Marketing Awards, che intendono valorizzare le campagne di comunicazione che utilizzano in maniera efficace per il brand le figure dell’influencer o dei creator,  e la 3ª edizione dei Social Media Awards, dedicati ai progetti più innovativi che contribuiscono a creare e consolidare la equity dei brand e la relazione con i propri clienti.

Scopriamo tutte le campagne in shortlist tra le quali la giuria ha selezionato i vincitori dei Grand Prix

Prezzo bloccato...ad ogni costo! di Whatever per Eté Supermercati - SMA
A che lavoro giochiamo? di Serviceplan Italia per Humana Italia  -SMA
Your EsseLover Year di H48 per Esselunga - SMA
Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill di H48 per Müller Italia  - SMA
Lidl Italia - Il lancio di TikTok con LIDIA di Caffeina per Lidl Italia - SMA
Prendi la vita con Vallea di Caffeina per Vallé Italia - SMA
Prendi la vita con Vallea di Caffeina per Vallé Italia - IMA
Lidl Italia - Il lancio di TikTok con LIDIA di Caffeina per Lidl Italia - IMA
Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill di H48 per Müller Italia - IMA
Venom ft Dybala - Behind the mask  di Crafted per Sony Pictures Entertainment Italia - IMA
Who is this Pupa? di iProspect (dentsu) per Pupa Milano - IMA
Casa Coca-Cola di EssenceMediacom per Coca-Cola - IMA
Cyberbulling is not a game di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred - IMA
"È iliad" debutta a Sanremo di KIWI & FLU, Part of Uniting Group + Monks + Ananai per iliad - IMA
L'Alpro Festival di The WOW House, part of H48 per Danone -IMA
Vita da Casaro di CHILD The Agency per Emmentaler Dop - Switzerland Cheese Marketing - IMA
Vita da Casaro di CHILD The Agency per Emmentaler Dop - Switzerland Cheese Marketing  - NC DIGITAL AWARDS (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Fame di Mr. Wrap di Libera Brand Building per La Linea Verde Società agricola -NC DIGITAL AWARDS (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
L'Alpro Festival di The WOW House, part of H48 per Danone - NC DIGITAL AWARDS (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Alprocromia di The WOW House, part of H48 per Danone  - NC DIGITAL AWARDS (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill di H48 per Müller Italia  - NC DIGITAL AWARDS (Bevande alcoliche/analcoliche)
Mind the Coffee Cup di EssenceMediacom per illy - NC DIGITAL AWARDS (Bevande alcoliche/analcoliche)
Sprite Spice club di KIWI, Part of Uniting Group per Sprite  - NC DIGITAL AWARDS (Bevande alcoliche/analcoliche)
Squid Game X KFC: The Experience di KIWI, Part of Uniting Group per KFC  - NC DIGITAL AWARDS (Distribuzione e Ristorazione)
Your EsseLover Year di H48 per Esselunga - NC DIGITAL AWARDS (Distribuzione e Ristorazione)
Lidl Italia - Il lancio di TikTok con LIDIA di Caffeina per Lidl Italia - NC DIGITAL AWARDS (Distribuzione e Ristorazione)
ITA Airways - Le sorprese migliori ti aspettano a destinazione di Caffeina per ITA Airways  - NC DIGITAL AWARDS (Viaggi, Trasporti e Turismo)
A Christmas Caring – 5 racconti di Natale tratti da storie vere di Accenture Song per Trenitalia - NC DIGITAL AWARDS ( Viaggi, Trasporti e Turismo Regionale)
Trenord Characters di H48 per Trenord - NC DIGITAL AWARDS (Viaggi, Trasporti e Turismo)
Only (So)fans di Caffeina per Egoitaliano - NC DIGITAL AWARDS (Casa arredamenti/accessori)
Business leads, media follow di Mediaplus Italia per Leroy Merlin - NC DIGITAL AWARDS (Casa arredamenti/accessori)
EPIQ di Pe.pe Agency Casa per QFORT -  NC DIGITAL AWARDS (arredamenti/accessori)
LEGO Botanicals per costruire le connessioni autentiche di MATE per LEGO Italia - NC DIGITAL AWARDS (Intrattenimento e Tempo Libero)
È tornato Grisù di CANENERO per MONDO TV France S.A - NC DIGITAL AWARDS (Intrattenimento e Tempo Libero)
Ascolta come suona davvero Camilleri di KIWI, Part of Uniting Group per Audible - NC DIGITAL AWARDS (Intrattenimento e Tempo Libero)
"È iliad" debutta a Sanremo di KIWI & FLU, Part of Uniting Group + Monks + Ananai per iliad - NC DIGITAL AWARDS (Telecomunicazioni)
Cyberbulling is not a game di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred - NC DIGITAL AWARDS (Telecomunicazioni)
Vodafone Hit Line di Ogilvy per Vodafone Italia - NC DIGITAL AWARDS (Telecomunicazioni)
Explicit Content Check di Next Different per MO4MO - MOustache for the MOvement - NC DIGITAL AWARDS (Purpose/CSR/Sostenibilità)
Tour Mondiale Amerigo Vespucci di Ninetynine per Difesa Servizi - NC DIGITAL AWARDS  Varie)
Leasys E-Store Launch Campaign di The Brand Shop per Leasys - NC DIGITAL AWARDS (Varie)
Black Friday 2024 di MediaWorld per MediaWorld - NC DIGITAL AWARDS (Apparecchi elettronici e Audio/Video)
Ogni storia è fatta di attimi e merita attenzione di Sky Italia per UniSalute - NC DIGITAL AWARDS (Banche e assicurazioni)
Vaginaverso di Agenzia YES! per Bayer Italia - NC DIGITAL AWARDS (Health & Pharma)

Per ulteriori dettagli sulle numerose categorie dei premi, consultate il bando allegato e visitate il sito www.ncdigitalawards.it.

Per informazioni: commerciale@adcgroup.it

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