Eventi

NC Digital Awards 2023. GP a 'Make Italy Green - The Floating Boat' di DLVBBDO per E.On. Biraghi: "Una campagna fondante per il nostro purpose, che esprime la mission di rendere l'Italia più verde con un movimento che coinvolge le persone"

Mauro Biraghi, Director Marketing & Corporate Communication dell'azienda dell'energia, esprime grande soddisfazione per il successo del progetto che aveva come obiettivo quello di posizionare la company come fornitore di soluzioni green a 360° ed è frutto di un lavoro di squadra con l'agenzia DLVBBDO e la casa di produzione Bedeschi Film.

A ricevere il Grand Prix agli NC Digital Awards 2023 è stata la campagna Make Italy Green - The Floating Boat firmata da DLVBBDO per E.On Energia 

1 Make Italy Green The Floating Boat

Guarda il video

L'idea creativa si basa sulla consapevolezza che il cambiamento climatico sta impattando sulle risorse del nostro Pianeta, a partire dai laghi che stiamo perdendo un cm alla volta. Per questo, le nostre abitudini energetiche hanno bisogno di un cambiamento profondo. “The Floating Boat” nasce per renderlo evidente a tutti: una barca sospesa a 75 cm dall’acqua, quanto ha perso il Lago di Garda negli ultimi quattro anni (media calcolata raffrontando le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2019 con le misurazioni effettuate nei primi 4 mesi del 2023. Fonte dati: Agenzia Interregionale per il fiume Po -A.I.PO). L’installazione, realizzata dall’artista Domenico Pellegrino nel rispetto dell’ecosistema lacustre, ha stimolato la curiosità dell’intera comunità, locale e nazionale, e ha invitato cittadini, turisti e passanti a riflettere sulle conseguenze della crisi climatica, mettendoli di fronte ai visibili danni che hanno colpito il territorio.

Come spiega ad ADVexpressTV Mauro Biraghi, Director Marketing & Corporate Communication dell'azienda dell'energia, il progetto  aveva come obiettivo quello di posizionare la company come fornitore di soluzioni green a 360° attraverso un movimento che coinvolge le persone in modo partecipativo ed è frutto di un lavoro di squadra con l'agenzia DLVBBDO e la casa di produzione Bedeschi Film. La campagna riflette appieno il purpose dell'azienda '#makeItalygreen e mette al centro la sostenibilità, asset fondamentale per la company che punta a rendere gli italiani sempre più sostenibili riducendo le emissioni di CO2 attraverso i propri servizi relativi ad esempio ai pannelli fotovoltaici e alla mobilità elettrica. 

Il progetto, spiega il manager, ha superato tutti gli obiettivi, sia in termini di brand awareness, sia di business, come il download dell'app E.ON energia e le visite al sito.  Interessanti anche alcuni risultati commerciali correlati all'iniziativa,  come l'incremento dei lead generati dalle soluzioni della company.