

Eventi
Giuria aziende Nc Digital Awards: tecnologia e dati al servizio di una creatività che fa la parte del leone
Edizione da record quella di quest'anno per il Premio di ADC Group dedicato alla comunicazione digitale che ha totalizzato 174 campagne in concorso agli NC Digital Awards, 22 al Premio Facebook e Instagram e 8 ai Programmatic Awards, per un totale di 204 entries. Nel corso della precedente votazione online, i giurati hanno assegnato i Premi di Tipologia e definito la shortlist delle Digital Integrated Campaign divise per categoria merceologica.
Presso il Blue Note, in via Borsieri 37 a Milano, si è svolto l'evento live di presentazione alla Giuria riunita in plenaria delle 62 campagne finaliste, dopo una prima fase di voto online:
- 26 Digital Integrated Campaign in shortlist per gli Nc Digital Awards
- 8 campagne in finale per la nuova tipologia IMA - Influencer Marketing Awards (rivolta alle campagne di comunicazione sui social media che utilizzano le figure dell’influencer o dei creator in maniera corretta)
- 12 campagne in shortlist per la Tipologia Digital Branded Content
- 8 in corsa per i Programmatic Awards
- 8 in finale alla quinta edizione del Premio Facebook e Instagram
Come tradizione vuole per i Premi dell'editrice presieduta da Salvatore Sagone, ad animare l'intensa giornata dei lavori della giuria il live show aperto al pubblico che ha visto i creativi e gli esponenti delle strutture candidate al premio presentare con una vera e propria maratona creativa le proprie campagne in gara.
La giuria, che rende il premio di ADC Group un unicum nel mercato, perchè composta da una quarantina tra manager d'azienda e rappresentanti della maggiori associazioni di settore, presieduti quest'anno da Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager di CucinaBarilla, si è confrontata con grande partecipazione per determinare il benchmark della comunicazione digitale italiana.
Un'occasione unica e coinvolgente per conoscere da vicino le strategie di comunicazione più innovative, i protagonisti e il meglio del mercato italiano digitale italiano, ma anche un'importante opportunità di networking e di business per aziende e agenzie.
Come evidenziato ai nostri microfoni dal Presidente di giuria al tremine dei lavori, molte le campagne integrate con un ottimo utilizzo delle specifiche caratteristiche dei singoli media e di declinazione dei messaggi sui diversi mezzi, ma anche tanti esempi di grande interazione e contaminazione offline / online per portare le persone nei punti vendita dove rimandi online permettevano loro di creare buzz in rete.
Guarda il video dei lavori della giuria
Oltre al presidente Francesco Gabrielli, di seguito i professionisti della giuria degli NC Digital Awards 2018:
Aziende:
Michela Bambara, Chief Digital and Information Officer, Falck Renewables
Luciano Ciabatti, Direttore Marketing, Citroën
Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco
Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations, Microsoft Italia
Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing GRIT, Danone
Gaia Corradini, Corporate, Marketing & Digital Communication Manager, Bosch
Evi Dimitrakaki, Media Manager Italy&Greece, Mondelez International
Alessia Dordoni, Head of Brand Communication and Media Outreach per lastminute.com group
Maria Cristina Farioli, Docente in Organization & Management in Digital Economy and International Master Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Antonio Gherardelli, Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo
Giorgio Guardigli, Chief Marketing Officer, ePRICE
Pietro Guglielmi, Responsabile Comunicazione Chief Digital Officer, Axa
Elena Ianni, Marketing Director, Schibsted Italy – Subito e InfoJobs
Aurora Incardona, Brand Promotion Manager, HERITAGE – EMEA Region FCA
Salvatore Ippolito, Amministratore Delegato, Agi – Agenzia Italia
Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Fini
Maurice Lisi, Head of Multichannel and Customer Experience Sub-division, Intesa Sanpaolo
Luigi Midolo, Responsabile Digital Media, Poste Italiane
Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager, Gruppo VéGé
Alessandro Moretti, Head of Digital Marketing & Communication, Sisal Group
Camilla Mottironi, Relazioni con i Media & Comunicazione, Open Fiber
Federica Palermini, Brand Director, Carrefour Italy
Elisabetta Palumbo, Senior Marketing & Communications Manager, Molino Vigevano 1936 – Gruppo Lo Conte
Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director, Unieuro
Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications, Enel
Chiara Pariani, VP Brand Marketing and Brand & Communications, QVC Italia e Francia
Gaia Passerini, Social Media Manager, WindTre
Floriana Picece, Digital Marketing Senior Manager, Payback
Francesco Pozzobon, Chief Marketing Officer, Copernico
Alberto Raselli, Head of Communication, Bauli
Silvia Sacchetti, Digital Marketing Manager, Roadhouse
Alessandra Sarni, Head of Global PR & Communication, Coccinelle
Tommaso Saronni, Newsroom Director Italy (Digital, PR & Social), Adidas
Laura Spinelli, Digital Sales E Omnichannel Solutions, Banco BPM
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Andrea Volpe, Head Of Product Management – Head Of Customer And Business Intelligence, Allianz
Associazioni:
Laura Corbetta, Presidente OBE – Osservatorio Branded Entertainment
Carolina Mailander, Vice presidente, Assorel
Alessandro Sciarpelletti, Socio ADCI
Tutte le campagne vincitrici saranno premiate durante la cerimonia in programma il 7 novembre al Teatro Vetra di Milano.
Sponsor
Intesa Sanpaolo (Platinum Sponsor)
Copernico (Gold Sponsor)
WebAds (Silver Sponsor).
Main partners
Consolo RealEspace
Consolo Produzioni - Tour Events & Retail Management
Blue Note
Newlight
STS Communication
Partners
Digivents
Tondini Le Gourmet
Loretoprint
Milano Music Consulting
Myvote.it
Special Lab