Ads

ADS. Corriere della Sera ancora in testa tra i quotidiani, crescita boom per il settimanale L'Espresso e il mensile Touring

Il Corriere della Sera a Novembre 2016 mantiene la prima posizione con 322.393 copie diffuse (cartacee+digitali), in crescita del +1,38% sulle 317.997 di ottobre 2016. Tra i settimanali Sorrisi e Canzoni TV primo con 530.016 copie, in calo del -6,03% verso il pari periodo 2015. Messaggero di Sant'Antonio in pole tra i mensili a Ottobre 2016 con 349.102 copie diffuse, -15,67% verso Ottobre 2015.

ADS ha pubblicato i dati relativi alla diffusione di quotidiani e settimanali nel mese di Novembre 2016 e dei mensili nel mese di Ottobre 2016, nelle edizioni sia cartacee sia digitali.

Considerando la diffusione delle copie cartacee e digitali, tra i quotidiani il Corriere della Sera mantiene la prima posizione con 322.393 copie diffuse a Novembre 2016, in crescita del +1,38% sulle 317.997 di ottobre 2016. In seconda posizione Repubblica, in calo con una diffusione media di 244.313 copie (-1,4%). Al terzo posto Il Sole 24 Ore con 197.709 copie (-4,39%), seguito da La Stampa con 176.437 copie (-0,54%). 

In merito ai dati resi noti da ADS – Accertamento Diffusione Stampa relativi alla diffusione dei quotidiani italiani nel mese di Novembre 2016, Il Sole 24 Ore chiarisce che ha applicato l'interpretazione più ristrettiva possibile per quanto riguarda le copie digitali abbinate multiple in attesa del nuovo regolamento di ADS che chiarirà i parametri in maniera inequivocabile così come ADS stessa spiega sul proprio sito: “Il nuovo regolamento è attualmente in fase  di approfondimento da parte della Commissione Lavori, come richiesto dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 3 novembre scorso, ai fini di ottenere una rappresentazione completa e affidabile del mercato delle copie digitali, e verrà sottoposto ad approvazione da parte del Consiglio nella prima riunione utile.”

Secondo quanto documentato dalle rilevazioni ADS relative al mese di novembre 2016, rispetto al mese di ottobre Avvenire ha registrato un sostanziale equilibrio diffusionale nell’ambito delle copie cartacee (109.853 copie vendute, con una lieve flessione dello 0,6%). Il digitale, invece, ha registrato un notevole incremento (+18,7%) grazie alle 14.597 copie vendute. La diffusione nel suo insieme ammonta a 124.400 copie medie al giorno, in crescita dell’1,3% sul mese precedente.

Tale andamento conferma Avvenire al quinto posto nella classifica dei maggiori quotidiani generalisti nazionali per diffusione, dopo Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, La Repubblica e La Stampa, per tutte le tipologie di copie diffuse (cartacee, digitali e la somma delle due).

Tra i settimanali Sorrisi e Canzoni TV è primo con 530.016 copie a Novembre 2016 (in calo del -6,03% verso il pari periodo 2015). Seguono Settimanale Di Più che registra un calo pari a -5,72% raggiungendo le 464.412 copie medie diffuse e Telesette con 385.983 copie (-3,53%). Exploit per L'Espresso che con 290.051 copie mette a segno una crescita del +74,60% verso novembre 2015. Cresce anche Settimanale Nuovo con 215.315 copie verso le 204.892 del pari periodo scorso (+5,09%).

Infine, i primi quattro mensili a Ottobre 2016 sono: Messaggero di Sant'Antonio (349.102 copie diffuse-15,67% verso Ottobre 2015),  Al Volante (287.210 copie-3,4%), 50&Più (281.735 copie diffuse, -2,48%) Touring (218.296, +9,99%).

(In allegato le tabelle in formato Excel)