Ads

ADS. Media Italia. Per le copie digitali in pole Corriere, Io Donna e Quattroruote

Tra i quotidiani, a marzo 2013 resta al primo posto il Corriere della Sera, con una media di 479.246 copie cartacee e digitali diffuse (quelle digitali sono 42.858). Al secondo posto Repubblica con 421.123 copie totali, di cui 42.532 digitali e 5.945 multiple. Tra i settimanali, a marzo Tv Sorrisi e Canzoni si conferma in cima alla classifica con 679.837 copie (cartacee), seguito da Il Venerdì di Repubblica con 425.397 copie. Tra i mensili, a febbraio, escludendo le copie digitali, Automobile - Club si conferma primo con 586.097 copie medie diffuse.
ADS ha pubblicato i nuovi dati relativi alla diffusione della stampa italiana, con l'aggiunta, su richiesta degli editori, a partire dal mese di gennaio, del calcolo delle copie digitali delle testate, che fornisce un quadro più complesto della stampa nazionale.

Tra i quotidiani, a marzo 2013 resta al primo posto il Corriere della Sera, con una media di 479.246 copie cartacee e digitali diffuse (quelle digitali sono 42.858). Al secondo posto Repubblica con 421.123 copie totali, di cui 42.532 digitali e 5.945 multiple.

Terzo in classifica Il Sole 24 Ore con 261.654 copie totali tra cartacee e digitali, seguito da Il Corriere dello Sport con 225.472 copie, da Il Messaggero con 146.735 copie QN-Il Resto del Carlino con 128.946 copie e da Il Giornale con 128.879 copie. La Gazzetta dello Sport, che a febbraio era in terza posizione, segue con 125.591 copie.

La classifica dei quotidiani per copie digitali vede, dopo il Corriere e la Repubblica, Il Corriere dello Sport al terzo posto con 14.185 copie, seguito da Il Sole 24 Ore con 11.264 copie. Ottima performance de Il Fatto Quotidiano, che diffonde 11.071 copie digitali (in totale 66.746), con un risultato migliore de La Stampa (7.684 copie).

Tra i settimanali, a marzo Tv Sorrisi e Canzoni si conferma in cima alla classifica con 679.837 copie (cartacee), seguito da Il Venerdì di Repubblica con 425.397 copie. Scarse le copie digitali di Tv Sorrisi e Canzoni (613), mentre ottengono risultati migliori Io Donna che ne totalizza 57.080; D La Repubblica delle Donne con 48.436 copie; Il Venerdì di Repubblica con 48.437.

Tra i mensili, a febbraio, escludendo le copie digitali, Automobile - Club si conferma primo con 586.097 copie medie diffuse. Al secondo posto il mensile Messaggero di Sant'Antonio con 511.902 copie, seguito da Al Volante con 332.265 copie. Guardando alle copie digitali, a guidare la classifica è Quattroruote con 3.200 copie, seguito da Focus con 2.938 copie e Dove con 2.840 copie.

(In allegato le tabelle elaborate da Media Italia con i dati in formato Excel)

SP