Ads

Media Italia. ADS Gen-Dic 2009: Corriere in pole, EPolis lo rincorre

La stampa italiana non gode buona salute. I 65 quotidiani in comune tra i due periodi perdono il 6,6% di copie, 13 crescono (+2,9%) e 52 scendono (-7,9%). Il Corriere in pole con oltre 539mila copie. -6,1% la diffusione dei 57 settimanali; 11 crescono (+10%) e 46 calano (-8,8%). Con oltre 900mila copie Sorrisi e Canzoni al primo posto (-8%).  Primi tra i mensili: Automobile Club (693mila copie), Focus (512mila) e Messaggero di Sant’Antonio (511mila).
Media Italia. ADS Gennaio-Dicembre 2009

A parte poche eccezioni, la stampa italiana non gode buona salute.
E’ quanto emerge dalla lettura dei dati di diffusione relativi alla media annua 2009.

Quotidiani

I 65 quotidiani in comune tra i due periodi perdono il 6,6% di copie, ma solo 13 sono in crescita (+2,9%) e 52 in flessione (-7,9%).
Nonostante la flessione del 13%, il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con oltre 539mila copie. E-Polis conquista la seconda posizione al posto di Repubblica, il primo in crescita del 3% con 495mila copie e il secondo in flessione del 13% con 485mila copie. La Gazzetta dello Sport (-8%) mantiene il quarto posto con 352mila copie (media ponderata). Invece il quinto posto passa da Il Sole 24 Ore (291mila copie; -13%) a La Stampa (301mila copie) che riesce a contenere la perdita di diffusione (-3%). Seguono tutti segni negativi fino al 17esimo posto occupato da Avvenire (106mila copie), stabile rispetto al 2008. Infine L’Unità, con poco più di 53mila copie mette a segno un +7% rispetto all’anno precedente.


Settimanali

-6,1%
la diffusione dei 57 settimanali in comune; 11 sono in crescita (+10%) e 46 sono in flessione (-8,8%).
Con oltre 900mila copie Sorrisi e Canzoni mantiene il primo posto in classifica (-8%), seguono il Settimanale DiPiù con 743mila copie (stabile) e Famiglia Cristiana con 566mila copie (-4%). Qualche movimento di testata nelle posizioni successive. Telesette (436mila copie) che, nonostante la flessione del 4%, supera Io Donna, Donna Moderna e Chi che perde il 13% di copie slittando in decima posizione.
Tra tanto rosso, spicca il verde di DiPiù Tv Cucina (332mila copie; 14°) chiude il 2009 con un guadagno del 38% e di TuStyle in 26° posizione (190mila copie, +44%). Più contenute, ma non meno importati, le crescite diffusionali di Vero (+4%, 320mila) e Grazia (+2%, 221mila).

Mensili

-8,2%
la diffusione dei 122 mensili in comune tra le due medie mobili; 24 sono in crescita (+13,7%) e 98 sono in flessione (-11,7%).
Nessuna novità ai vertici della classifica, stesse testate con trend negativo: Automobile Club (-6%, 693mila copie), Focus (-13%, 512mila) e Messaggero di Sant’Antonio (-5%, 511mila). Nei primi 10 posti troviamo solo due mensili con segno positivo: Cucina Moderna in 7° posizione (324mila, +16%) e AM in 8° posizione (304mila, +5%). Anche Elle, Flair e Marie Claire chiudono l’anno positivamente.
Come Stai è il mensile con la peggior variazione (-53%; 53mila copie) e Gente Viaggi con la migliore del periodo (+141%; 94mila copie).
Nel 2009 sono entrate in rilevazione molti mensili, tra quelli con una diffusione superiore alle 100mila copie troviamo Vero Cucina (129mila; 31°), Vero Salute (122mila; 33°) e Focus Storia (113mila; 37°). 

(In allegato le tabelle in formato xls)