Audisat

Starcom. A dicembre oltre il 35% per la tv non generalista

 Gli ascolti hanno registrato un +21% sull’omologo 2011. In seguito al completamento del processo di switch off il pubblico si fa più numeroso in tutte le fasce orarie, soprattutto all’ora di pranzo tra le 12 e le 15 dove si registra un ottimo +29% di ascolti sul 2011. Circa il 5% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox+1% di ascolti nel totale giorno vs dicembre 2011. Quasi il 30% di share appartiene ai canali del gruppo Altre Tv digitali che in un anno guadagnano il +27% di ascolti.
A dicembre la tv non generalista supera il 35% di share nel totale giorno, con una crescita negli ascolti pari al +21% sull’omologo 2011. In seguito al completamento del processo di switch off il pubblico si fa più numeroso in tutte le fasce orarie, soprattutto all’ora di pranzo tra le 12 e le 15 dove si registra un ottimo +29% di ascolti sul 2011. 

Circa il 5% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox: +1% di ascolti nel totale giorno vs dicembre 2011. Anche qui la fascia oraria che registra il maggior incremento di telespettatori è quella meridiana con il +10% di ascolti rispetto all’anno precedente.

Del 35% di share complessivo ottenuto dalla tv non generalista, quasi il 30% appartiene ai canali del gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) che in un anno guadagnano il +27% di ascolti. Fascia meridiana (+35%), pomeriggio (+25%), prima serata (+25%) mettono a segno le migliori performance nel confronto con l’anno precedente. Ricordiamo che rientra in questo gruppo Cielo (circa 0.7% di share nel totale giorno a dicembre 2012), canale del gruppo Sky on air su digitale terrestre free.

Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, il canale dedicato all’intrattenimento Real Time si piazza in cima alle preferenze dei telespettatori, con ben 170 mila spettatori nel minuto medio. Una delle chiavi del successo del canale del gruppo Discovery è sicuramente la capacità di rispecchiare e interpretare le passioni femminili, come dimostra il successo di Shopping Night, programma più visto nel mese con quasi 620 mila telespettatori all’ascolto il 26 dicembre in fascia notturna tra le 23 e 24. Rientra nella top ten dell’ultimo mese dell’anno anche l’altra emittente Discovery DMax che si rivolge invece al pubblico maschile (121 mila spettatori nel minuto medio). I telespettatori di DMax hanno accolto calorosamente il nuovo format del venerdì sera Dynamo, con i trucchi ad effetto e le magie dell’omonimo prestigiatore britannico: 540 mila spettatori nella puntata del 14 dicembre (fascia 21-22).

Sempre nel gruppo Altre Tv digitali, si confermano tra i canali più visti Rai Premium con 167 mila spettatori minuto medio e Iris con 146 mila spettatori minuto medio. Su Iris segnaliamo in particolare l’ottima performance ottenuta nel day time di sabato 8 dicembre dalla maratona dedicata a Renato Pozzetto. In particolare il film La casa stregata ha totalizzato tra le 18 e le 19 del pomeriggio quasi 1 milione di audience, un risultato davvero eccezionale.

Nel gruppo sat pay Sky+Fox le migliori performance mensili sono ottenute da Sky Sport 1 (42 mila spettatori/audience minuto medio) e Sky Cinema 1 (39 mila spettatori/audience minuto medio). Le squadre più seguite a dicembre su Sky Sport 1 sono Inter e Napoli avversarie nel posticipo di domenica 9: 1,2 milioni di telespettatori in fascia 21-22. Tra i programmi non sportivi, segnaliamo l’ottima performance ottenuta dalla finalissima del talent show X Factor, seguita da oltre 1 milione di abbonati su Sky Uno.

(In allegato le tabelle con i dati in formato pdf)

SP