Auditel
Audisocial Tv: il concerto per Lucio Dalla e 'The Voice' vincono su Twitter, 'Servizio Pubblico' in pole su FB
E’ il concerto per Lucio Dalla (Raiuno) il programma più cinguettato con il 16,7% dei tweet totali sui programmi monitorati nella settimana 1-7 marzo. Al secondo posto su Twitter si piazza 'The Voice' (Raidue) che conquista con l’esordio di ieri sera il 15% dei tweet. 'Servizio Pubblico'' (La7) invece mantiene il primato su Facebook.
.jpg)
“La musica questa settimana l’ha fatta da padrona su Twitter - commenta Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager - come mostrano il grande seguito ottenuto dal concerto dedicato a Dalla e l’ottimo esordio del nuovo talent di Rai 2 The Voice. Sarà interessante verificare nelle prossime settimane se siamo di fronte ad un nuovo fenomeno social alla X Factor” .
Su Twitter '4marzo', l’hashtag utilizzato per commentare il concerto per Lucio Dalla (Raiuno), è il più twittato con il 16,7% dei tweet totali sui programmi monitorati, seguito da 'The Voice' (Raidue) che inizia benissimo registrando il 15,1% dei tweet. Seguono 'Ballarò' (Raitre) con l’11,4%, 'Servizio Pubblico' (La7) con l’11,1% , 'Piazza Pulita' (La7) con l’8,6%, e 'Otto e Mezzo' (La7) con il 7,3%.
Su Facebook, 'Servizio Pubblico' è al primo posto nella classifica Active Fan con 5.300 fan attivi che hanno prodotto 9.007 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma, seguito da 'Le Iene' (Italia 1) con 5.112 fan attivi e 6.192 post e commenti. 'Amici di Maria De Filippi' (Canale 5) si colloca al terzo posto con 3.313 fan attivi e 6.079 post commenti dei fan. Bene anche 'Uomini e Donne' (Canale 5) con 2.638 fan attivi e 5.396 commenti e 'Ballaro' (Raitre) con 1.927 fan attivi e 3.997 commenti.
Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, sono anche questa settimana 'Le Iene' (Italia 1) a dominare con 65.554 like, che precedono 'Amici di Maria De Filippi' (Canale 5) al secondo posto con 32.575 like e 'Servizio Pubblico' (La7) in terza posizione con 24.152 like.
Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, 'Uomini e Donne' (Canale 5) e Agorà (Raitre) sono a pari merito i programmi più attivi della settimana con 126 post della redazione, seguiti da 'Servizio Pubblico' al secondo posto con 89 post e da 'Porta a Porta' (Raiuno) al terzo con 75 post, davanti a 'Ballarò' al quarto posto con 60 post.
Il post che ha ricevuto il numero più alto di like (20.750), condivisioni (416) e commenti (3.364) è la foto postata sulla fapage de 'Le Iene' (Italia 1): “Ilary e Teo mentre leggono i vostri commenti ;)”.
SP