Auditel

Carat Expert. Rai torna in testa nel prime time, a Mediaset il primato in top ten

Le reti pubbliche tornano a prevalere sul Biscione in prima serata con un divario minimo rispetto alle settimane precedenti: 43,3% contro 42,4% di share. Striscia la Notizia raggiunge la punta più alta di ascolti della settimana televisiva giovedì 19 gennaio. In quell'occasione, con circa 9 milioni 600 mila spettatori, il tg satirico ha distaccato la puntata migliore di Affari Tuoi di oltre un milione di spettatori.

Carat Expert. Settimana dal 15 al 21 gennaio

Le reti Rai tornano a prevalere su Mediaset in prime time (43,3% vs 42,4%), con un divario minimo rispetto alle settimane precedenti. Canale 5 batte RaiUno, ma entrambe le reti crescono rispetto alla settimana precedente e ottengono rispettivamente uno share del 24,7% e del 24,0%. Italia 1 perde quasi due punti percentuali, ma con uno share del 10% vince il confronto diretto con RaiDue. Stabili gli ascolti di RaiTre (10,6%) e Rete 4 (7,6%). La 7 perde mezzo punto percentuale e si ferma al 2%. Restano stabili intorno al 5% gli ascolti delle Altre Terrestri, mentre crescono di circa un punto di share le Altre Satellitari (6,1%).

Striscia la Notizia raggiunge la punta più alta di ascolti della settimana televisiva giovedì 19 gennaio e con circa 9 milioni 600 mila spettatori distacca la puntata migliore di Affari Tuoi di oltre un milione. Il TG1 sera ottiene quasi 8 milioni di ascolto e conquista la terza posizione nella Top Ten, mentre il TG5 sera scende in sesta posizione con poco più di 7 milioni e 500 mila spettatori. L'approfondimento del TG1 ottiene buoni risultati grazie a un ascolto superiore a 7 milioni e 800 mila individui e si piazza in quarta posizione. Come consuetudine ottimi risultati per l'edizione domenicale del TG 1 delle 13.30 che occupa l'ottavo posto della classifica settimanale con quasi 7 milioni di ascolto.

Esordio con botto per la prima puntata del Grande Fratello che cattura più di 7 milioni e 600 mila spettatori; in termini di share (36,8%) si piazza al secondo posto tra tutte le prime puntate del reality più famoso della televisione italiana. Altro debutto eccellente nella settimana di Canale 5: la fiction Carabinieri 5 entra nella Top Ten conquistando più di 6 milioni e mezzo di spettatori e uno share del 26% circa. L' Eredità negli ultimi 10 minuti del programma risulta sempre vincente contro Il Milionario catturando circa 7 milioni e mezzo di individui; il programma di Gerry Scotti batte però quello di Amadeus sul target 18-54.

Gente di Mare continua ad attrarre il pubblico conquistando la nona posizione grazie a un ascolto di circa 7 milioni. Sempre brillanti le performance di Ballarò su RaiTre che questa settimana tiene incollati al video circa 4 milioni di spettatori con uno share di 14,8%. Buono il debutto della nuova serie di Stranamore che su Rete 4 fa registrare uno share di 11,3%.

Nella serata di venerdì molto deludenti i risultati dei programmi di intrattenimento delle reti ammiraglie di Rai e Mediaset: Famiglia Salemme Show su Rai 1 supera di poco il 20% di share e Torte in Faccia su Canale 5 si ferma al 19,2%. Le repliche di Distretto di Polizia 4 su Rete 4 non ottengono il successo sperato registrando uno share inferiore di due punti percentuali a quello medio di rete. Ancora una volta l'attualità su RaiDue non conquista il pubblico italiano: Alice di Anna La Rosa, al debutto della seconda edizione, registra uno share del 6% circa, abbassando quindi la media settimanale della seconda rete pubblica. Medium, nuovo telefilm proposto da RaiTre, dopo un inizio strepitoso peggiora i suoi risultati di ascolto superando di poco i 2 milioni di spettatori.