Auditel
Carat Expert. Rai torna in testa nel prime time, a Mediaset il primato in top ten
Carat Expert. Settimana dal 15 al 21 gennaio
Le reti Rai tornano a prevalere su Mediaset in prime time (43,3% vs 42,4%), con un divario minimo rispetto alle settimane precedenti. Canale 5 batte RaiUno, ma entrambe le reti crescono rispetto alla settimana precedente e ottengono rispettivamente uno share del 24,7% e del 24,0%. Italia 1 perde quasi due punti percentuali, ma con uno share del 10% vince il confronto diretto con RaiDue. Stabili gli ascolti di RaiTre (10,6%) e Rete 4 (7,6%). La 7 perde mezzo punto percentuale e si ferma al 2%. Restano stabili intorno al 5% gli ascolti delle Altre Terrestri, mentre crescono di circa un punto di share le Altre Satellitari (6,1%).
Striscia la Notizia raggiunge la punta più alta di ascolti della settimana televisiva giovedì 19 gennaio e con circa 9 milioni 600 mila spettatori distacca la puntata migliore di Affari Tuoi di oltre un milione. Il TG1 sera ottiene quasi 8 milioni di ascolto e conquista la terza posizione nella Top Ten, mentre il TG5 sera scende in sesta posizione con poco più di 7 milioni e 500 mila spettatori. L'approfondimento del TG1 ottiene buoni risultati grazie a un ascolto superiore a 7 milioni e 800 mila individui e si piazza in quarta posizione. Come consuetudine ottimi risultati per l'edizione domenicale del TG 1 delle 13.30 che occupa l'ottavo posto della classifica settimanale con quasi 7 milioni di ascolto.
Esordio con botto per la prima puntata del Grande Fratello che cattura più di 7 milioni e 600 mila spettatori; in termini di share (36,8%) si piazza al secondo posto tra tutte le prime puntate del reality più famoso della televisione italiana. Altro debutto eccellente nella settimana di Canale 5: la fiction Carabinieri 5 entra nella Top Ten conquistando più di 6 milioni e mezzo di spettatori e uno share del 26% circa. L' Eredità negli ultimi 10 minuti del programma risulta sempre vincente contro Il Milionario catturando circa 7 milioni e mezzo di individui; il programma di Gerry Scotti batte però quello di Amadeus sul target 18-54.
Gente di Mare continua ad attrarre il pubblico conquistando la nona posizione grazie a un ascolto di circa 7 milioni. Sempre brillanti le performance di Ballarò su RaiTre che questa settimana tiene incollati al video circa 4 milioni di spettatori con uno share di 14,8%. Buono il debutto della nuova serie di Stranamore che su Rete 4 fa registrare uno share di 11,3%.
Nella serata di venerdì molto deludenti i risultati dei programmi di intrattenimento delle reti ammiraglie di Rai e Mediaset: Famiglia Salemme Show su Rai 1 supera di poco il 20% di share e Torte in Faccia su Canale 5 si ferma al 19,2%. Le repliche di Distretto di Polizia 4 su Rete 4 non ottengono il successo sperato registrando uno share inferiore di due punti percentuali a quello medio di rete. Ancora una volta l'attualità su RaiDue non conquista il pubblico italiano: Alice di Anna La Rosa, al debutto della seconda edizione, registra uno share del 6% circa, abbassando quindi la media settimanale della seconda rete pubblica. Medium, nuovo telefilm proposto da RaiTre, dopo un inizio strepitoso peggiora i suoi risultati di ascolto superando di poco i 2 milioni di spettatori.