Auditel

Carat Expert. Testa a testa tra Rai e Mediaset in Prime Time

Le reti pubbliche guadagnano 2,6 punti di share con un 44,1%,  le reti Mediaset arretrano al 44,6%. Canale 5 vince la sfida degli ascolti con un 25,8% di share. Rai 1 migliora i risultati grazie a Orgoglio Capitolo Terzo e Don Matteo 5, che consentono alla rete di raggiungere il 24% di share. Su Canale 5 prosegue il periodo d'oro per Striscia la Notizia.  In calo Zelig Circus e  Il Grande Fratello. Record d'ascolti per le partite di Coppa Italia sulle reti Rai.

Carat Expert. Settimana dal 29 gennaio al 4 febbraio.

Testa a testa tra Rai e Mediaset in Prime Time: le reti pubbliche guadagnano 2,6 punti percentuali di share rispetto alla settimana precedente e con un 44,1% di share marcano stretto le reti del biscione, che perdono due punti percentuali e arretrano a un 44,6% di share. Rai 1 migliora i suoi risultati grazie alla programmazione di due produzioni di punta come Orgoglio Capitolo Terzo e Don Matteo 5, che permettono alla rete di raggiungere il 24% di share. Il risultato della prima rete pubblica è comunque inferiore a quello di Canale 5, che continua a vincere la sfida degli ascolti con un 25,8% di share. Italia 1 supera la soglia del 10% di share e vince la sfida con Rai 2, che si ferma all' 8,3%. Continuano ad aumentare gli ascolti per Rai Tre e Rete 4, ma la rete pubblica mette a segno un 11,8% di share contro l'8,1% di quella privata. Stabili intorno al 2% gli ascolti di La 7, mentre perdono terreno le Altre Terrestri (4,3%) e le Altre Satellitari (4,1% ).

Prosegue il periodo d'oro per Striscia la Notizia, che vince i confronti diretti con Affari Tuoi dal lunedì al venerdì. Il tg satirico di Canale 5 registra il migliore risultato giovedì 2 febbraio con un ascolto di circa 9 milioni e 700 mila spettatori e un 34,2% di share. In ogni caso Affari Tuoi registra buoni ascolti e si piazza al secondo posto della classifica settimanale grazie a un ascolto superiore a 8 milioni e 400 mila individui. L' informazione del TG1 resta leader e l' edizione serale mantiene la terza posizione con poco più di 8 milioni di spettatori. Molto buoni anche i risultati di altri appuntamenti della redazione del TG1: l'approfondimento Dopo TG1 registra ascolti superiori a 7 milioni e 400 mila e il TG1 giorno segna uno share di quasi il 36%. Sale in quarta posizione l'ultima parte de L'Eredità di Amadeus, che conquista più di 7 milioni e 700 mila appassionati nella serata di martedì. Il TG5 sera si mantiene a metà classifica con quasi il 29% di share. In ottava posizione si trova Zelig Circus, che conquista più di 6 milioni e 800 mila fedeli telespettatori, ma evidenzia un trend decrescente (circa 2 milioni e 600 mila individui in meno rispetto alla seconda puntata della stagione precedente). Ottimi risultati per il debutto della nuova serie Don Matteo 5, che entra al nono posto della classifica con circa 6 milioni e 800 mila spettatori nella giornata di mercoledì. Ascolti in calo per Il Grande Fratello anche a causa della programmazione della fiction Don Matteo 5 su Rai 1. Il reality di Canale 5 conquista comunque circa 6 milioni e 700 mila fedelissimi con uno share superiore al 31%.

Eccellenti risultati per le partite di Coppa Italia sulle reti Rai: l'incontro Roma-Juventus su Rai 3 segna un ascolto record per la rete pari a 6 milioni e 432 mila individui (23,1%) e la partita Palermo-Milan su Rai 2 registra un buon ascolto pari a 4 milioni e 251 mila spettatori (15,2%). Su Italia 1 il film Hulk, in prima visione, segna l'ascolto più alto di tutta la rete in Prime Time: 3 milioni e 807 mila spettatori con uno share del 15,1%.

Guadagna quasi tre punti percentuali Famiglia Salemme Show su Rai 1, che conquista circa 4 milioni e mezzo di spettatori, ma continua a restare sotto la media di rete. Decisamente negativa la performance di Suonare Stella su Rai 2, che registra un ascolto di poco superiore a un milione e 500 mila individui. Il debutto di Amici di Maria De Filippi in Prime Time fa segnare ascolti di poco superiori a 5 milioni di spettatori e uno share del 22,7%: risultati inferiori alla media di rete e a quelli ottenuti nella prima puntata della scorsa edizione. Su Italia 1 continua ad ottenere ascolti deludenti Love Bugs 2, che, ridotto di mezz'ora, conquista l' 8,2% di share. Casa Vianello su Rete 4 perde ancora ascolti e si ferma al 4% di share.