Auditel

Santoro, share record (32%) per la puntata di chiusura

L'ultima puntata di Annozero di ieri sera, che segna l'addio del giornalista alla Rai, è stata vista da una media record di 8 milioni e 389mila telespettatori, corrispondenti al 32.29% di share. Battuti gli ascolti di quella che finora era stata la puntata più vista, datata 1 ottobre 2009, con ospite Patrizia D'Addario.
La puntata di chiusura del programma condotto da Michele Santoro (nella foto) ha registrato ascolti record, superando una media di 8 milioni e 389mila telespettatori, ottenendo così il 32.29% di share.

In apertura di puntata il conduttore ha parlato del suo divorzio dall'azienda, decisione consensuale, ma estremamente sofferta. In questi primi minuti della trasmissione gli spettatori sono stati 6 milioni 174mila, pari al 22.82% di share.

L'addio di Santoro, tuttavia, non risolve i problemi organizzativi della Rai del prossimo anno. Infatti, nonostante la preparazione dei nuovi palinsesti autunnali da parte del nuovo direttore generale Lorenza Lei sia ormai stata completata, non è ancora stato possibile darne il via libera in Cda, a causa dell'opposizione di cinque consiglieri di maggioranza, che hanno disertato la riunione perchè contrari alle garanzie sui rinnovi e i contratti per i programmi di punta di Raitre poste dall'opposizione come condizione indispensabile per il voto a favore dei palinsesti.

“La Rai non può perdere Annozero nella prossima stagione. Se non c'è il pubblico, il servizio pubblico non ha ragione d'essere” ha dichiarato Nino Rizzo Nervo, consigliere di minoranza Rai.