

Big data
Cannes Lions Festival. Youtube: boom dei video e degli eventi in live streaming grazie al senso di community e connessione. Gli utenti cercano contenuti riconoscibili
La pandemia ha portato a molti cambiamenti nel modo in cui le persone si comportano. Molti di noi ora si chiedono: "Cosa dovremmo portare via per il futuro? Qual è stato solo un prodotto del momento e cosa continuerà a importare?"
Un modo per rispondere a queste domande è rivolgersi a YouTube, una piattaforma su cui si verificano molti di questi cambiamenti e dove le persone guardano più video che mai, in particolare sugli schermi TV. Questo è esattamente ciò che ha fatto un team di analisti delle tendenze di YouTube quando ha creato il rapporto Cultura e tendenze di YouTube.
In esso, esplorano il pubblico, i contenuti e le tendenze creative emerse in tutto il mondo nell'ultimo anno. Ciò che hanno scoperto indicava una cosa: la crescente indispensabilità del video nella vita delle persone, principalmente per un senso di connessione. Ecco ciò che hanno imparato.
Lezione 1: La visione dal vivo e simultanea aiuta le persone ad acquisire un senso di comunità
Mentre i paesi di tutto il mondo sono stati bloccati, le piccole connessioni che facevano sentire le persone parte di una comunità - la chiacchierata casuale con uno sconosciuto al matrimonio di un amico comune, le battute con altri fan mentre guardavi la tua squadra sportiva giocare - sono quasi scomparse.
Non sorprende, quindi, che le persone si siano rivolte ai video online per colmare questa lacuna. Guardare video con gli altri, fisicamente o nel mondo virtuale, genera un senso di connessione.
Abbiamo visto questa tendenza manifestarsi nell'esplosione degli eventi in live streaming, mentre gli spettatori continuavano a cercare modi per stare insieme. In effetti, l'85% delle persone ha guardato un live streaming negli ultimi 12 mesi, inclusi eventi come matrimoni sul canale coreano Wootso e il rover Perseverance della NASA che atterra su Marte, che ha raccolto oltre 2 milioni di spettatori simultanei di picco e 22 milioni di riproduzioni temporali.
Guardare video con gli altri, fisicamente o nel mondo virtuale, aumenta l'immediatezza, generando un più forte senso di connessione.
I principali artisti musicali hanno anche attirato un pubblico più vasto che mai con esibizioni più intime. Tra i migliori live streaming musicali di YouTube c'erano artisti come la brasiliana Marília Mendonça, le cui sessioni di canto in salotto hanno battuto il record di live streaming musicale di YouTube con 3,3 milioni di spettatori simultanei di picco.
Anche i flussi di ritmi hip-hop lo-fi sono diventati luoghi di ritrovo per le persone che cercano di concentrarsi o rilassarsi insieme. Lofi Girl è emersa al centro di questo fenomeno; il suo canale ha accumulato oltre 930 milioni di stream da persone che si rivolgono a lei per farsi compagnia.
Ma i video non devono essere live per generare un senso di unione. I contenuti simultanei, in cui gli spettatori possono seguire mentre i loro creatori preferiti svolgono attività preregistrate, creano sentimenti di comunità simili. I video "With me", ad esempio, hanno raccolto oltre 2 miliardi di visualizzazioni a livello globale nel 2020. Pulisci con me, decora con me o studia con me sono alcuni dei modi in cui gli spettatori hanno creato comunità attraverso la compagnia.
Anche quando non seguono dal vivo o contemporaneamente, i video possono aiutare a trasformare le esperienze private in sociali. Le persone trasmettono in streaming sugli schermi TV più che mai e il 67% guarda i contenuti di YouTube su una TV mentre gli altri sono nella stessa stanza. Una grande motivazione è il concetto di presentare qualcosa a qualcun altro, poiché il 79% afferma di ottenere connessioni più profonde quando guarda YouTube con gli altri.
Una TV connessa trasmette le statistiche: l'85% delle persone ha guardato un live streaming negli ultimi 12 mesi.
Fonte: Ipsos Mori, Stati Uniti, sondaggio online su individui di età compresa tra 18 e 44 anni, n=1930, maggio 2021.
L'idea di utilizzare le esperienze in tempo reale per trasformare il personale in comune è al centro di questi esempi e rappresenta nuove opportunità creative per incontrare il pubblico dove si trova e soddisfare le sue esigenze in evoluzione.
Lezione 2: I confini tra pubblico e privato crollano, i visualizzatori di video cercano contenuti riconoscibili
Nell'ultimo anno, quando le nostre case sono diventate uffici, scuole virtuali e asili nido, la linea un tempo netta tra la nostra vita pubblica e quella privata è scomparsa. A loro volta, le persone hanno sentito meno la pressione di proiettare immagini irrealistiche delle loro vite e hanno iniziato ad aspettarsi lo stesso dai loro creatori preferiti e dai contenuti che hanno prodotto.
Mentre i talk show a tarda notte si adattavano alla pandemia, molte delle più grandi star della TV hanno iniziato a sembrare YouTuber, con i numeri da mostrare. Il Daily Show, un programma di satira di notizie americano, ha visto il suo numero di visualizzazioni su YouTube crescere del 45% nel 2020 rispetto all'anno precedente. Questi formati riconoscibili hanno anche aiutato a rinominare gli scacchi. In India, il comico Samay Raina ha iniziato a trasmettere in streaming giochi che hanno aiutato i contenuti casuali di scacchi – un tempo stereotipo dell'intellettualismo elitario – a crescere drammaticamente in popolarità, con oltre 330 milioni di visualizzazioni relative agli scacchi in India in meno di nove mesi. A livello globale, abbiamo visto crescere le visualizzazioni di contenuti relativi agli scacchi di oltre il 100% nell'ultimo anno.
I vincitori nel mondo del video sono coloro che riescono a rompere la quarta parete e ad attirare il pubblico con la loro riconoscibilità.
Con così tante persone che realizzano video da soli, ci sono nuove opportunità per "parlare la stessa lingua" degli spettatori in modi che li fanno sentire più vicini e più connessi alla tua arte, al tuo marchio o alla tua passione. Ad esempio, MrBeast, il principale creatore di YouTube negli Stati Uniti del 2020, ha accumulato oltre 1 miliardo di visualizzazioni video in un solo mese. Mentre gli argomenti dei suoi video sono di natura stravagante, il suo superpotere è il suo approccio autentico, che sembra generare una buona volontà e una positività a cui le persone si riferiscono profondamente.
In un mondo in cui le barriere tra pubblico e privato sono crollate, i vincitori nel mondo del video sono coloro che riescono a rompere la quarta parete e ad attirare il pubblico con la loro riconoscibilità.
Lezione 3: I video immersivi incoraggiano lo stare insieme
L'utilizzo di media multisensoriali per immergere lo spettatore in un'esperienza è più popolare che mai, poiché il video digitale si spinge oltre le convenzioni audiovisive previste e diventa più esperienziale.
Mentre i video ASMR possono venire in mente, sono emersi altri formati sensoriali come i formati audio in prima persona o in prima persona, come podcast video e video cinematografici in prima persona.
Il termine "video in prima persona" è in realtà preso in prestito dai giochi, in cui le prospettive in prima persona aiutano a creare una sensazione di immersione nell'azione o nella storia. Un esempio è Dream SMP, chiamato anche "Minecraft Hamilton", un mondo costruito dai giocatori e un server a tema giochi di ruolo con una trama improvvisata con protagonisti narratori dilettanti. I video relativi a Minecraft e con "Dream SMP" nel titolo hanno accumulato oltre 2 miliardi di visualizzazioni da maggio 2020, rendendolo il fenomeno di intrattenimento più popolare degli ultimi sei mesi.
L'utilizzo di media multisensoriali per immergere lo spettatore in un'esperienza è più popolare che mai, poiché il video digitale va oltre le convenzioni audiovisive previste.
La partecipazione a meme e tendenze video è diventata anche una forma popolare di intrattenimento sociale immersivo. Ci sono tendenze di danza come la sfida di Jerusalema, che è iniziata in Sud Africa ed è diventata un successo tra gli operatori sanitari in Svezia, guadagnando oltre 600 milioni di visualizzazioni lungo la strada. I cantanti di tutto il mondo hanno anche preso un canto marinaresco del XVII secolo e l'hanno elevato allo status di cultura pop, trasformando un gruppo folk britannico poco conosciuto in qualcosa di più grande. In ogni caso, i singoli partecipanti sono diventati parte dell'esperienza, non solo consumatori di essa.
Tutte queste tendenze parlano della capacità del video digitale di connettere le persone e diventare partecipativo. E mentre potrebbero essere stati stimolati dai nostri bisogni durante la quarantena, la loro popolarità suggerisce che sono qui per restare.
Il bisogno umano di connessione
Sentirsi connessi è un bisogno umano fondamentale e la rapida adozione del video come strumento per aiutare a soddisfare tale bisogno mostra quanto questo mezzo sia diventato indispensabile per così tante persone.
Creare un senso di comunità, relazionalità e partecipazione sono tutte scorciatoie per aiutare le persone a sentirsi più connesse e, così facendo, c'è un'opportunità per i marchi di usare la loro creatività e intrattenimento per portare un livello più profondo di valore alle nostre vite.