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FCP Associnema: a settembre fatturato pubblicitario a +28,8% sul 2023. Nei nove mesi +41,2%
L'Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema, nel mese di Settembre 2024.
I dati evidenziano per il mese di Settembre 2024 una crescita del fatturato totale pari al +28,8% sul 2023.
Nel periodo Gennaio-Settembre 2024 si registra una crescita del fatturato totale pari al +41,2% sul 2023.
Qui di seguito vi inviamo il commento di Alessandro Maggioni (nella foto), Presidente FCP-Associnema: “Il mese di settembre, che negli ultimi anni si è caratterizzato per essere un periodo di campagne con budget piuttosto contenuti, ha riservato quest’anno grande soddisfazione al mercato del cinema advertising. Il +28,8% di crescita del fatturato di settembre, rispetto allo stesso mese del 2023, consolida ulteriormente l’ottima prestazione del periodo gennaio/settembre (+41,2% rispetto al 2023). Ancora più rilevante è l’importante segnale che deriva dall’allargamento della base clienti, sia in termini numerici che di categorie merceologiche. In questo senso, guardando al periodo gennaio/settembre 2024, stiamo registrando un’importante aumento degli investimenti degli operatori del comparto Toiletries, Finanza/Assicurazioni e Industria/Edilizia, che rappresentano i primi tre settori per categoria di investimento. A seguire il comparto auto/moto, alimentari e gestione casa, con crescite che vanno ben oltre il raddoppio degli investimenti rispetto al 2023 . Tale quadro è di grande fiducia per le concessionarie, le quali da inizio 2024 hanno messo in campo importanti sforzi economici e gestionali, per realizzare significative attività di ricerca e sviluppo. Degne di essere citate in particolare quelle volte a definire in modo mirato i target di frequentazione dei cinema ed a rendere sempre più misurabile il contributo del mezzo nell’ambito delle campagne pubblicitarie. Particolarmente significativa è stata la presentazione della ricerca “Beyond Real Attention”, avvenuta ad ottobre, grazie alla quale abbiamo registrato un ulteriore livello di interessamento al mezzo da parte di diversi importanti brand”.