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Nielsen Media Research: '05 chiuso a 8.351 milioni; +2,8% sul 2004

"I risultati complessivi dell'anno sono superiori di mezzo punto rispetto alla previsione fatta a novembre del 2004" - spiega ad ADVexpress Paolo Duranti, managing director NMR. Per i cinque settori principali andamenti disomogenei: Alimentari -1,2%, Auto +2,2%, TLC +12%, Media/Editoria +1,6% e Bevande/Alcoolici -8,1%.

Secondo gli ultimi dati elaborato da Nielsen Media Research, il 2005 si è chiuso con investimenti pubblicitari pari a circa 8.351 milioni di euro con una crescita del +2,8% sul 2004. La Televisione, la Stampa e l'Affissione hanno fatto registrare valori positivi, la Radio è rimasta stabile e il Cinema ha rallentato.

Per quanto riguarda i cinque settori più importanti, gli andamenti sono stati disomogenei: Alimentari -1,2%, Auto +2,2%, TLC +12%, Media/Editoria +1,6% e Bevande/Alcoolici -8,1%. I Top Spender del 2005 sono stati nell'ordine: Unilever, Ferrero, P&G, Vodafone, TIM e Barilla.

La Televisione ha segnato sull'anno il +2,7%. Per quanto riguarda i Settori, in flessione gli Alimentari (-2,2%) e le Bevande/Alcoolici (-6,9%), in crescita le Auto (+0,8%), le TLC (+14,8%) e il Media/Editoria (+2,4%).

La Stampa, nel suo complesso, ha aumentato la raccolta del +3,5%. I Quotidiani sono cresciuti del +2,7% superando i 1.767 milioni, con trend differenziati a livello di tipologie di testate. La Commerciale Nazionale è a +4,3%, la Locale a +1,1% e la Rubricata e la Di Servizio sono a +0,8%. Sui Quotidiani hanno aumentato gli investimenti le Auto (+10,3%) e la Finanza/Assicurazioni (+17,3%), mentre hanno rallentato la Distribuzione (- 16,7%) e le TLC (-6,1%). I Periodici sono cresciuti del +4,5%. Trainanti sono stati l'Abbigliamento (+9,6%), gli Alimentari (+15,9%) e gli Oggetti Personali (+4,4%). Hanno frenato l'Abitazione (-5%), la Cura Persona (-6,3%) e le Auto (-4,1%).

La Radio, con 401 milioni di investimenti, è rimasta stabile sui valori del 2004 (+0,3%). L'importante exploit di Finanza/Assicurazioni (+64,1%) è stato bilanciato dalle performances negative delle Auto (-6,9%), degli Alimentari (-8,5%) e del Media/Editoria (-1,2%).

Trend positivo per l'Affissione (+3,4%). In negativo il Cinema (-8,3%).

Nielsen Media Research, in collaborazione con IAB Italia e AssoInternet, fornisce anche i dati relativi agli investimenti pubblicitari su Internet. Nel 2005 la spesa è stata pari a 137 milioni di euro, in crescita del +18% sul 2004.

Contatto da ADVexpress, Paolo Duranti, managing director di Nielsen Media Research (nella foto), commenta: "I risultati sono superiori alle previsioni. Nel novembvre 2004 avevamo infatti delineato per l'anno seguente una crescita intorno al 2,3%. Oltre a questo mezzo punto in più sulle previsioni, è positivo anche il fatto che emerga  una sostanziale convergenza fra le previsioni e il consuntivo, sia per quanto riguarda i 15 settori merceologici da noi esaminati, sia per quello che conerne i singoli mezzi".